4n7ony ha scritto:Se c'è una cosa in te che non manca è la caparbietà

ovviamente detto col sorriso.
ed io, altrettanto sorridendo, ringrazio e saluto con sincero piacere.
4n7ony ha scritto:...Ma stavolta ti voglio stupire...
ed io, come sempre sono pronto a farlo... ci mancherebbe! altrimenti... che gusto ci sarebbe nella vita se togliessimo lo stupore e... gli amici?
Sai bene quanto rispetti i miei intelocutori (a meno di quelli - pochi per fortuna - che si son fumati tutta la pazienza di sisipo).. figurati quindi se mi astengo dal più rigoroso osservare ogni tuo appunto...
scrivi:
1)
4n7ony ha scritto:....Partiamo dal fatto che il punto 2 ripetuto x volte non si deve fare perchè è semplicemente inutile, porta ad aumentare l'esposizione in una fase in cui l'oggetto su cui stai facendo trading ti ha già espresso la sua volontà di fare il contrario da te previsto...
2)
4n7ony ha scritto:...quindi che a quel punto si fermi e giri, è mooolto improbabile, essendo improbabile avrai le probabilità contro e nel lungo sei tagliato fuori.
al punto 1 trai una conclusione (spero stumentale al solo proseguio del discorso) che, debbo osservare, trovo abbastanza arbitraria (forse dettata da esperienza... ma non certo da scienza e letteratura)..
al punto 2 poi, rimani nel solco della prima e, concludi ancora con una affermazione che - per quanto rispettabile - mi lascia un filo interdetto: provo a tradurre con parole mie per evitare inutili malintesi...
dunque se la quota ti viene contro affermi: "...che a quel punto si fermi e giri è mooolto improbabile..." .... Beh, guarda... detto così... proprio non saprei.... davvero! E perche mai assumere tale assoluta certezza? Magari - è MOLTO più probabile che sia IO che ho banalmente sbagliato l'expertice!!!...
Invece no, anzi aggiungi chiosando una prima conclusione: "...essendo improbabile avrai le probabilità contro e nel lungo sei tagliato fuori..."... che dire... Mmmmah!
Comunque.. Vabbè... transeat... il razionale al momento ancora mi sfugge (almeno per quel che ho letto)... ma deve essere colpa mia e della mia caparbietà ...
Ma poi, quasi di sorpresa, sancisci:
4n7ony ha scritto:..Ma posso dirti questo, non posso svelare i dettagli per ovvi motivi (??), comunque io entro una seconda volta...."
Ah! allora, così scemo non devo essere... prima lo contesti... poi di fatto lo affermi.. di seguito poi però puntualizzi:
4n7ony ha scritto:... il punto 2 lo faccio solamente una volta, (NDR: perche mai 1 si 2 no?) è sbagliato matematicamente farlo a mò di progressione, ma farlo una volta mi porta ad avere un vantaggio long term.
Dunque provo a riepilogare: farlo una volta ti porta vantaggio long-term (quindi matematicamente) ma farlo in progressione no (xchè è sbagliato matematicamente!)... sta matematica è un pò come la pelle delle palle... si tira da tutte le parti!
4n7ony ha scritto:... Tutto questo naturalmente vale nel trading, nel betting non so se sia valido.
osservo... se è matematico... perchè no? ...se NON lo è perchè si?
4n7ony ha scritto:...La maggior parte dei trader perde perchè fa le cose convenzionali,le cose che fanno tutti.
qui sono d'accordo... ma vorrei vedere in faccia chi riesce a fare il contrario long-term

Mi fermo qui. Ho scelto di non entrare nelle logiche di pattern, profittabilità attesa, analisi tecnica, candlestick, ecc. per la semplice ragione di lasciare aperto e comprensibile ai più il contributo, quello che posso dirti (ma tu lo sai MOLTO bene) è che è molto difficile stimare a priori il grado di manovrabilità di un mercato sopratutto per l'evidenza della scarsa prevedibilità dei volumi sull'asse del tempo e dei fattori condizionanti di origine esterna.
E' solo questo che mi induce ad apprezzare la traccia della tua esperienza e delle tue valutazioni, permettendomi solo di aggiungere 2 elementi a confutazione.
La fase di expertice ante apertura della posizione, è la pietra d'angolo di qualsiasi operazione di trading. Le coperture (i riacquisti in generale) sono operazioni MOLTO comuni gestite nella stragrande maggioranza dei casi secondo metodiche di progressività (ovvio tenendo conto delle carateeristiche dei mercati, dei fattori di volatilità ecc.) proprio per cercare di cogliere anche le più piccole variazioni del marcato a propro favore (in genere per ridurre le perdite o riassenstare una posizione compromessa).
Illustrare in maniera più o meno completa un certo tipo di operatività - come hai fatto tu - sottolineando tra l'altro - con grande onestà - la sucettibilità di questa nella " personale capacità di gestione (emotiva e tecnica)" altro non consente che arricchire il panorama; pur tuttavia senza riuscire - a parer mio - aconfutare nel merito ne l'efficacia ne l'efficienza dell'ipotesi in esame.
Naturalmente in questo ci metto anche e sopratutto la mia personale capacità di comprendere... nient'affatto garantira dai bagordi festaioli di questi giorni!
concludere poi...
4n7ony ha scritto:...Il problema della seconda entrata è questo. che la maggior parte della gente tende a mediare con la prima, invece per avere successo bisogna GESTIRLE in maniera separata. MAI mediare!
credo ci porti su un terreno davvero molto lontano dalla realtà (almeno per quelle che sono le mie modestissime esperienze!) e diametralmente opposto agli insegnamenti di qualsiasi corso di trading applicato a qualsivoglia mercato...
comunque, e per fortuna, almeno sulla conclusione siamo senz'altro concordi:
NON ESISTONO SCORCIATOIE
A questo proposito (a comunq beneficio) mi sono permesso rappresentare schematicamente un foglio elettronico penso utile alla discussione....
naturalmente non si tratta di un esempio da seguire ma può costituire base per chiarire reciprocamente idee e convincimenti... altro non rappresenta che una simulazione di operatività progressiva penso in grado di esporre le logiche sin qui discusse.
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?pli=1&key=0Av4uCe92N5i6dGNWeDZILUh3RjRFRHlLTHRrZzJpUXc&hl=it#gid=0
con immutata stima, sincere cordialità . Trim