M4rco ha scritto:mimox ha scritto:Chi l'ha detto che chi fa trading in betfair non puo, anche volendo, pagare le tasse ? QUALSIASI INTROITO PROVENIENTE DA QUALSIASI FONTE "DOVREBBE" ESSERE DICHIARATA NEL MODELLO UNICO. Lo sai che anche i trader, e questo m4rco lo sa benissimo, che lavorano nel Forex-Futures etc etc non li paga perche lavorando con societa' estere e quindi "potrebbero" essere non "sgamati" ?
Chiarezza:
La dichiarazione degli introiti del 2007 va fatta entro maggio 2008. Quindi se per caso il ministero delle finanza mi dicesse che devo pagare io attualmente sarei perfettamente in regola perche' ancora maggio 2008 non è passato.
Seconda cosa:I guadagni che provengono dai futures sono soggetti a tassazioni, quelli che provengono dal forex no. Anche se operi sul forex con una sim italiana non paghi di capital gain sulle valute. Giuro
Per la prima cosa che hai detto ; Non parlavo di te m4rco ma in generale.
Per la seconda ho trovato questo passo che ti chiarira' per bene:
---------------------------------------------------------------------------
Il trattamento fiscale delle operazioni in cambi:
Il D. Lgs. 461/97 ha introdotto in Italia un nuovo sistema normativo che prevede la tassazione su capital gain (guadagni provenienti dalla vendita di strumenti finanziari), con un'aliquota del 12,50%. Per il mercato valutario questo comporta che le operazioni spot siano esenti da tassazione, mentre quelle con durata superiore a 6 giorni lavorativi siano soggette all'aliquota suddetta. Il versamento dell'imposta è a carico dell'intermediario a cui ci si rivolge che funge da sostituto d'imposta.
---------------------------------------------------------------------------
Se ci mettiamo nei panni degli enti preposti al controllo, cioè la Finanza, diremo:
Che tu operi su Forex, Futures o quant'altro, se questa tua attività ha generato degli introiti, su queste plusvalenze sei tenuto a dichiarare nel Modello Unico di dichiarazione dei reddfiti, all'apposita voce "proventi diversi", i tuoi guadagni in borsa come PROVENTI DI NATURA FINANZIARIA.
So da quanto si dice in giro che la stragrande maggioranza dei traders non paga tasse su questo genere di introiti; non lo fa, ma la legge direbbe di farlo.
Se volessero controllarti, in ogni caso non è che non esistono tracce: i soldi arrivano su un conto corrente bancario in ogni caso.
Ciao