MAX_HAZZARD ha scritto:grande kauna ha scritto:tutto bello,....peccato che se uno rispetta queste regole....non puo' essere un
GIOCATORE
Il credo del Punter è "leggermente" diverso....
L' Unico vantaggio della "vecchiaia" è l'esperienza maturata.....!!!
Potrei passare gli ultimi anni della mia vita nel tentativo di convincere "i meno vecchi" nel non
ripetere gli errori che a mia volta ho commesso.... (vedi l'annosa diatriba singole contro multiple..)
Ma ritengo maggiormente interessante cercare di capire "se non IL MODO almeno UN MODO" per
poter battere l' odiato Book...!!!
Fermandomi a riflettere su cosa sia "veramente importante" nel nostro modo di essere "scommettitore" varie considerazioni si sono fatte "avanti"....
Ecco alcuni punti fermi di questa sorta di..... "credo del Punter"....
1) Mentre per noi l' "arte del betting" è hobby (o almeno lo dovrebbe essere!!) per il Book è
LAVORO (loro devono "mangiare" con questo.... nostro Passatempo...)
2) il book ha le migliori risorse oggi conosciute: software, hardware, banche dati e odd's
compilers.E' quindi nelle migliori condizioni per valutare opportunamente "un tale evento"....
3) Una volta stilata la graduatoria delle % dell' evento analizzato il book procede agli aggiustamenti
che "il mercato" gli impone! E' costretto ad aggiustare le quote affinchè gli eventi più giocati non
siano anche i "più remunerativi"!!!
4) Ricordo ancora una della settimane che ha fatto impazzire gi appassioonati, rating, ranking e ovviamente il picchetto oggettivo:
Fio-Tre 1,31-4,89-12,4
Sie-Emp 2,16-3,04-3,66
Asc-Reg 2,27-3,00- 3,52
Int-Mil 2,62-2,95-2,90
Juv-Cag 1,21-6,14-18,09
Liv-Laz 2,12-3,09-3,80
Mes-Chi 2,52-3,00-3,04
Par-Sam 3,42-3,14-2,29
Rom-Pal 1,92-3,28-4,23
Udi-Lec 1,65-3,57-5,66
Ebbene tutte le sorprese o pseudo tali salvo gli "eventi INCREDIBILI" rientrano sempre nei parametri studiati dal book.....
5) Partendo da quanto sopra esposto e dal presupposto che le valutazioni fatte dal book sono
esatte; l'unico modo per battere il book è giocare gli "aggiustamenti di quota" che il book
abitualmente apporta nelle partite con i "Top Team"...
6) Va da sè che saranno perdenti le strategie che al contrario si baseranno su giocate in multipla
e per lo più con eventi "sottoquotati" (per sottoquotati si ritengono eventi non "pagati"
proporzionalmente alla propria % di "riuscita"....)
7) Lo studio e la ricerca vanno comunque incoraggiati e sviluppati. E' importante ritenersi
compartecipi dello "stesso progetto". Ogni tentativo di diminuire il "gap" esistente tra i book
e il punter è ben accetto. Il confronto di idee nei forum è l' arma più temuta dai gestori del
gioco; purchè "si viaggi verso lo stesso obbiettivo" e non perdentosi in pietose "beghe e litigi"
di "dubbio valore".....
8 ) Tratta gli eventuali tuoi profitti sulla carta come se fossero veri profitti, perchè lo sono...
9) A causa dello stress emotivo, che è insito in ogni operazione speculativa, occorre preparare
a priori un predeterminato metodo di operazione (o sistema) che include un insieme di regole
con le quali operare e alle quali aderire rigidamente. Se non si è sicuri NON OPERARE...
(redatta da IL NONNO)
10) Se non ti puoi permettere di perdere non ti puoi neppure permettere di vincere!!
11) Non operare MAI (nel trading) in un mercato troppo "sottile".
12) Ogni qualvolta si torna ad "operare" ci si torna a "mente fresca", non lasciandosi influenzare
da quello che è successo "ieri", dal fatto che hai o non hai profitti sulla tua posizione.
13) Non aggiungere mai alla tua scommessa partite di cui non hai conoscenza o che avevi
ignorato in precedenza per il solo motivo che aumentano la vincita potenziale della tua
scommessa. Non considerare la vincita potenziale quando inserisci le partite, non ha senso
perdere tempo per calcolare la vincita potenziale di una scommessa che difficilmente sarà
vincente.
14) Non inserire mai la "tua" squadra nelle selezioni. Perchè? Perchè sicuramente non analizzerai
l'evento con occhio obiettivo. Sei troppo "coinvolto" nella situazione.
15) SINGOLE/MULTIPLE: Puoi inserire quante partite vuoi in una scommessa multipla. Ovviamente
il maggior numero di partite inserisci, maggiore sarà il potenziale ritorno economico, ma
minori le percentuali di probabilità di vincita.
Molto popolari sono i tripli ed i doppi, ma ricordati che i motivi per i quali la tua potenziale
vincita sia consistente sono dovuti al fatto che le chance di vincere sono minori che giocando
una singola.
Un consiglio nel giocare le multiple è quello di non cadere nelle trappole dei bookmakers.
Se aggiungi alla tua scommessa una quota di 1.25, metti tutto il tuo lavoro a rischio, e per
cosa? Per pochi euro in aggiunta che potrebbero farti saltare la giocata.
Prima di piazzare una scommessa multipla RILEGGITI i punti 13 e 14.
Non ridurti anche tu come quelle persone che imprecano ai quattro venti definendosi
sfortunate solo perchè una delle loro 10 selezioni non è risultata vincente. Gli scommettitori
generalmente tirano fuori scuse quando sono in ballo delle scommesse multiple. Quante
persone si accaniscono con la cattiva sorte la domenica sera finite le partite? Solo 4 su 5
indovinate...
In conclusione le scommesse multiple non offrono valore in quanto per cercare di battere il
margine del bookmaker lo scommettitore dovrebbe limitarsi alle singole con quota maggiore.
Ovviamente questo discorso vale per chi cerca di avere un profitto dalle scommesse sportive,
chi cerca solo un po' di svago nel fine settimana dopo una settimana di duro lavoro, si
accomodi pure...i bookmakers vi attendono a braccia aperte. Un ultima domanda: Vi siete mai
chiesti perchè i book (per fortuna sempre di meno) obbligano a giocare minimo 3 eventi??
Secondo voi se fosse matematicamente (per loro) sconveniente la giocata multipla la
obbligherebbero?? Se un book in una partita inserisce un "aggio dell' 11%" va da sé che
la resa del punter (proporzionale) è dell' 89%. Giocare 3 eventi significa portare questo
ritorno al 70% (0.89*0.89*0.89=0.70). A chi conviene giocare in multipla?? Meditate gente,
meditate....
16) Nel live in una giocata di incrocio di mercati (es. risultato esatto e Und/Over) non giocare
mai per prima quello che contempla il risultato attuale.... (es: non giocare il 2-0 risultato
esatto prima di giocare Over...) si potrebbe finire con il classico cerino acceso in mano
senza avere l'opportunità di disfarsene.....!!!
17) Se nel live ho intenzione di giocare lo 0-0 non farlo prima del 10° minuto. Orientativamente
infatti solo allora (e nei pressi di quel minutaggio) la quota inizierà a scendere. Si evita cosi
di ritrovarsi la giocata "bruciata" senza ottenere nessuna aspettativa di guadagno!
18 ) il diciassettesimo ed altri punti fermi del "Credo del Punter" aspettano i vostri interventi....
Su quel 16 nn son molto d accordo:
E' vero che se gioco prima under,quando stanno 2-0 o 1-1 e mi segnano,il classico cerino in mano mi fa esplodere la bet,ma è pur vero che in un live,bisogna esser molto lesti nell operare.
esempio:
Man utd-newcastle 2-0 al 55'
quei storditi di mp,dopo il 2-0 mi mettono fuori le quote con nogol a 14,che corrispondeva a under (non avevano la tipologia under).
Io mi fiondo e gioco da loro a 14,visto che in quel momento da bf c era un lay appetitoso a 6.2 circa
Come vedi dipende dalle situazioni,questo era un caso clamoroso,ok,ma se gioco prima nogol,è perchè lo ritengo vantaggioso da bancare in quel momento,altrimenti non muovo un indice sulla tastiera.
Ieri ho preso reggina-viola nogol a 5.00,e c era lay 4.2.
Giocare prima over,si rischia cmq di perdere poi la quota vantaggiosa del nogol da puntare in quel momento,visto che in live,le quote calano velocemente,soprattutto nei 20' finali.
Se al contrario,avessi prima bancato il 4.2,e poi sarei andato a puntare il 5.00,correvo il rischio di trovarmi un 4.00 anzichè il bel 5.00,appunto perchè c è rischio che la quota cali in quei momenti che tu invece stai andando a bancare.
Operare in live,è rischioso,ma dà molti frutti se lo si fa con le dovute cautele,e con molta destrezza e organizzazione.
P.s.
Quei storditi di mp,poi avevano tolto il nogol a 14,perchè avevano capito che era errato.
sapete a quanto lo hanno rimesso dopo? a 16
Ovviamente se ne sono accorti di nuovo,han tolto ed hanno rimesso una schifezza di nogol a 3.8.
ah..sapete poi come finì man utd-newcastle?
2-0...non hanno piu fatto gol(cmq clamorosi pali,traverse ecc ecc)
Per forza poi segano i conti a 25€.......
Cmq,un doveroso GRAZIE DI ESISTERE a questa banda di dilettanti
ridicoli..