Durante l'intervista il POZ adduceva alla sua maturazione come uomo e come giocatore, gli ordini a lui impartiti da Repesa il coach della fortitudo, di essere meno stravagante e piu' al servizio della squadra.
E concludeva dicendo che il Basket moderno e' assolutamente un basket Totale con giocatori che si equivalgono come minutaggio e gestione della palla, e senza stelle di assoluto livello.
Addirittura, lo stesso Edney a suo dire non e' necessario alla Benetton.
Ho letto e riletto questo articolo piu' di una volta, maturando alla fine una mia idea che mi piacerebbe discutere con chi vorra' intervenire.
Nella storia quasi mai nessuno ha vinto con una squadra composta da tutti comprimari, ci sara' sempre un'azione decisiva in ogni partita ed in quel momento la palla deve stare in mano al leader.
E checchè ne dica il buon Poz che osanna il metodo platoon di Jasmin Repesa, in quel momento chiave del match, state pur certi che il pallone sara' in mano a Gianluca Basile.
Inoltre ho passato un bel po di tempo a considerare e valutare il momento NO della Benetton.
Come e' possibile che una squadra che ha dominato con il suo gioco in Europa l'anno scorso adesso sia diventata improvvisamente un'accozzaglia di brocchi?
Nella pallacanestro tutti sono importanti ma nessuno e' indispensabile, cosi come nella vita del resto.
I trevigiani hanno in effetti cambiato Langdon con Evans e tutto adesso sembra diventato difficile per loro.
Trojan Langdon l'anno scorso era il tassello finale delle rotazioni sul perimetro che nascevano con Edney e Bulleri, e passavano spesso per Pittis.
Ora non piu', hanno preso Evans che con il suo modo di interpretare il ruolo snaturalizza il gioco dei 2 play, rendendolo poco fluido e sopratutto prevedibile con i penetra e scarica continuati.
Mia personalissima convinzione e' che il novello Bell, non duri a lungo e venga rispedito di corsa al mittente, in caso contrario credo che la Benetton quest'anno fara' molta ma molta fatica a concludere una stagione sufficiente.
A conclusione di questo lungo intervento, il punto di unione tra i due esempi citati Basile e Edney è che a mio parere, potranno cambiare le regole del gioco aggiungendo o levando i secondi al tempo dell'azione, ma una squadra senza leader nel momento topico del match, beh di strada ne fara' poca.
E se tutto cio' e vero allora il Basket non e' cambiato..........