Io ero molto favorevole alla vittoria di Basso. Lo scrissi anche a mollo.. Senza vedere quote o nulla era una sensazione di un paio di settimane (forse mesi) fa.
Mi sono andato a vedere le quote e mi pare una cosa fuori dal mondo una quota del genere per Ivan.
Non ha assolutamente senso ed è a mio avviso largamente sbagliata. Per me la sua quota "giocabile" non è inferiore al 6. A quella quota l'avrei giocato a queste quote passo sereno.
Qualche buona anima poi, se vuole, mi potrà spiegare il motivo per cui danno inferiore al 3 un corridore che a cronometro se va bene va a livello di Pellizzotti, ma prende una bella legnata dai vari Armstrong, Leiphamier (soprattutto.. anzi a proposito ho visto quell'11 che era oro e mi piaceva e da ebete l'ho passato.. ora è a 6-6.5... sono un pirla!

) Bruseghin e compagnia bella. Lo stesso Michele Scarponi ha dimostrato di andare più forte questa stagione (o comunque su quei livelli)di Ivan a cronometro.. il che è tutto dire...
Basso non ha il cambio di passo per staccare nessuno. Per come l'ho visto io è un grandissimo gregario. Ha l'andatura ideale per fare il gregario. Mi ricorda il Floyd Landis dei tempi della Motorola di Lance. Voglio capire come può staccare Leiphaimer (ad esempio) o Sastre. In più a cronometro sta andando parecchio piano.
Per me giocare a queste quote è un suicidio. Rimane uno dei primi favoriti, ma se gli dovessi dare una quota "reale" per come l'ho visto, ripeto non scende sotto il 6.
Capitolo Armstrong. Non è competitivo e io credo non lo sarà neppure al Tour (ma mi piacerebbe moltissimo sbagliarmi) però occhio.. il Giro non è il Tour de France.. Lo scorso anno "Il bagnino" (Riccò docet) Contador vinse il giro senza preparazione, contro corridori che lo preparavano da novembre dell'anno precedente. Dipende molto da come Bruynell vuole impostare la corsa. Se vuole provare a fare vincere Lance, terrà a bada Leiphaimer. Io non credo.. per me Levi è il favorito numero 1 per il Giro e credo possa vincerlo (nonostante non conosca i percorsi).
Tenetevi a mente altri nomi: Pellizzotti non vincerà ma sarà con i primi, ma soprattutto Carlos Sastre. Lui è il vero outsider del Giro. Lo ha detto chiarmente: punto ad andare sul podio nel Giro del Centenario. A chi gli ha chiesto se non era il Tour il suo obiettivo lui ha controbattuto dicendo che lo scorso anno ha vinto il Tour ed è arrivato sul podio alla Vuelta. Sta di fatto che l'obiettivo numero 1 del leader della "Ceravolo" è il Giro del Centenario. E per me è uno di quei corridori che sarà durissima staccare (voglio proprio vedere come Ivan possa staccare uno del genere senza fare minimamente uno scatto, e sulla cronometro Sastre è decisamente più forte di questo Basso).
Ricapitolando il mio favorito del Giro è Levi Leiphaimer, Basso se andrà a podio farà già un ottimo risultato (e sono sicuro che lui sarà molto contento di un eventuale podio), Sastre ha altissime probabilità di andare sul podio. Armstrong è un'incognita, però escludere a priori il più grande corridore nelle corse a tappe di tutti i tempi, non me la sento proprio.
Giocato nulla perchè sono un pirla... vediamo se durante la corsa si può ripresentare l'occasione. Certo che se Basso lo si quota a 2.9 il 6.5 che c'è in Giro di Leiphaimer è paradossalmente oro

Però mi scazza giocare una quota che 10 giorni fa era a 11