Pagina 1 di 1

ZINGARATA TOSCANA 18-19/11

Inviato: 27/11/2005 - 17:30
da Ghepard
voglio riportare qualche dato dei 2 giorni in CHIANTI e MAREMMA della settimana scorsa, rigorosamente da fare tra amici, senza donne che rovinerebbero il senso della cosa...niente fraintendimenti comunque...la passera è fondamentale, ma per una volta se ne può fare a meno :wink:

uscita dall'A1 a FIRENZE/CERTOSA e subito ci si inerpica verso l'IMPRUNETA per fare la prima tappa a PANZANO IN CHIANTI, per un caffè ed un giro nel vecchio borgo.
per chi non c'è mai stato obbligatoria una fermata a GREVE, nella piazza c.le e visita alla CANTINA DEL GALLO NERO, che accomuna tutti i marchi.
proseguimento e fermata a RADDA IN CHIANTI, dove si parcheggia tranquillamente nella piazzetta che dà  accesso al borgo medioevale, visita veloce e poi proseguimento per GAIOLE IN CHIANTI, dove ci attende il ristorante CARLONI.
il ristorante CARLONI (0577749549 chiuso il mercoledì) è specializzato nella carne, ma è ottimo su tutto l'assortimento, quindi voglio partire dal GALLO NERO della casa che è veramente ottimo ed ha bagnato i PICI AL RAGU' DELLA CASA (pasta tirata a mano in forma di grossi ed informi spaghettoni; l'impasto è preparato con semplice acqua e farina, piuttosta dura) ed il CINGHILE IN UMIDO; la spesa? 23 EURO a testa...
dopo pranzo si imponeva la scelta tra castelli (www.chiantinet.it/castelli/arancione.html) ed abbiamo optato per IL CASTELLO DI BROLIO, tralasciando BADIA A COLTIBUONO.
IL CASTELLO DI BROLIO è una meraviglia anche per la posizione incastonata tra le vigne, circondato da collinette con piccolissimi borghi, abbiamo fatto una passeggiata attorno al periplo, attraversando la vigna e da un lato gli oliveti dove siamo in piena raccolta delle olive


continua

Inviato: 28/11/2005 - 19:33
da Ghepard
partenza dal CASTELLO DI BROLIO, in direzione sud, attraverso le splendide stradine sterrate tra i vigneti, con continui sali-scendi delle colline fino a TAVERNE D'ARBIA dove abbiamo ripreso la strada asfaltata in direzione MONTERONI D'ARBIA; SIENA è stata, volutamente, solo sfiorata.

passando per BUONCONVENTO avremmo potuto deviare per L'ABBAZIA DI MONTE OLIVETO, che merita sicuramente una visita, ma non stavolta,
quidi all'imbrunire siamo arrivati ai quasi 600 metri di quota di MONTALCINO, meta del nostro pernottamento.
il pernottamento era previsto all'HOTEL IL GIGLIO (0577848167) vicinissimo alla piazza centrale, un 3 stelle di qualità  con buon ristorante e prezzi, nel periodo, da 65 a 80 EURO per una doppia.
una doccia, un aperitivo e siamo all'ora di cena, dove abbiamo già  prenotato (anche se non occorreva in questo periodo) da MARA.
la trattoria in questione si chiamava SCIAME fino a poco tempo fa, adesso per motivi burocratici ha dovuto cambiar nome e si chiama TRATTORIA L'ANGOLO (0577848017), ma basta chiedere della MARA e tutti a MONTALCINO ti sanno dare indicazioni su questa trattoria di cucina tipica toscana; partendo dagli antipasti con i crostini, i pici fatti in casa, primi e secondi ai funghi porcini, cinghiale, carni alla griglia e...rosso locale.
abbiamo mangiato antipasto toscano, seguito da filetto ai porcini favoloso,

per chiudere con cantucci e vin santo, ROSSO DI MONTALCINO della casa, il vino.

siamo rimasti a chiacchierare, con la signora, fino a tardi, scoprendo interessanti aneddoti sulla vita del paese e della zona, come quello del riccone del paese, che possedendo (oltre a buona parte di MONTALCINO) una bellissima enoteca non si fa scrupolo di arrivare in trattoria per vendere alcune bottiglie di BRUNELLO ad un gruppo di ortopedici milanesi.
la spesa è stata di 27 EURO cadauno.


continua

Inviato: 29/11/2005 - 09:48
da giallorosso
A fine pranzo ti consiglio una grappa di Chianti Classico

Riporto testualmente :

"Grappa ottenuta dalla distillazione di vinacce fresche e leggermente torchiate di uve sangiovese, merlot e cabernet delle colline di produzione del celeberrimo Chianti Classico. Questa grappa ha colore cristallino e profumo intenso elegante ed armonioso, ha gusto rotondo ed asciutto che ne esalta la struttura"

:wink:

Inviato: 30/11/2005 - 19:42
da Ghepard
giallorosso ha scritto:A fine pranzo ti consiglio una grappa di Chianti Classico

Riporto testualmente :

"Grappa ottenuta dalla distillazione di vinacce fresche e leggermente torchiate di uve sangiovese, merlot e cabernet delle colline di produzione del celeberrimo Chianti Classico. Questa grappa ha colore cristallino e profumo intenso elegante ed armonioso, ha gusto rotondo ed asciutto che ne esalta la struttura"

:wink:


sono d'accordo sulla grappa, mio cugino di firenze me ne procura una che arriva dalla zona di TACITO :wink:

tornando a MONTALCINO si può dire del paese che è completamente un borgo medievale, tutto da visitare in ogni angolo con panorami magnifici nelle valli sottostanti; CRETE SENESI, LA VAL D'ORCIA, LA MAREMMA; splendido lo spettacolo anche quando a valle cala la nebbia.

nella parte alta sorge la fortezza trecentesca che ospita un'enoteca con tutti i marchi del BRUNELLO, nella piazza centrale c'è il caffè 1888 dove abbiamo fatto un'ottima colazione servita da una brunetta tutta curve.
poi partenza per S.ANTIMO...

l'abbazia si trova a circa 5 km da MONTALCINO, appena sotto il paese di CASTELNUOVO DELL'ABATE, la sua origine si perde nella notte dei tempi quando nel 781 d.C. Carlo Magno andò a Roma in pellegrinaggio da Papa Adriano I e ricevette in regalo alcune reliquie dei Santi Sebastiano e Antimo.
Durante il viaggio di ritorno scoppiò una violenta epidemia e, per ringraziare il Signore quando finì la pestilenza, fondò l'antico monastero su cui poi venne eretta l'abbazia.

quando siamo entrati in chiesa era in corso la messa, cantata da una decina di sacerdoti, e l'atmosfera riportava a tempi lontani

Inviato: 03/12/2005 - 12:52
da Ghepard
il viaggio riprende verso la MAREMMA, costeggiando le pendici del MONTE AMIATA, in un susseguirsi di sali/scendi dove le vigne lasciano progressivamente il posto al bosco con gli oliveti sempre presenti.
ci fermiamo ad ARCIDOSSO, "che della montagna sei nido di fate" recita un'antica canzone popolare, paese a quasi 700 mt. di quota, sovrastato dalla ROCCA ALDOBRONDESCA espugnata dai senesi dopo aspra battaglia nel 1331.

entrati in paese, facciamo sosta in pasticceria, davanti ad una delle antiche porte del borgo medievale per un caffè ed un dolcetto a base di castagne.
curiosità  di ARCIDOSSO è il MERIGAR, sede di una comunità  tibetana fondata dal LAMA, che richiama in meditazione migliaia di persone da ogni parte d'EUROPA.


il tempo scorre, ed abbiamo ancora un appuntamento, prima di pranzo. quindi puntiamo decisamente verso GROSSETO, per poi proseguire in direzione FOLLONICA ed arrivare con facilià  all'agriturismo IL PINO proprio sotto il paese di SCARLINO.
in questo splendido agriturismo/fattoria (www.agriturismoilpino.it/pino_it.html) facciamo scorta di vino ed olio di loro produzione: vino rosso ALMA, prodotto nel piano omonimo, e vino rosso e bianco NAPOLEONE, nonchè l'ottimo olio.
2 chiacchiere e poi i saluti coi proprietari con l'arrivederci a GIUGNO 2006 per una settimana di vacanza.

entriamo in FOLLONICA per il pranzo, purtroppo LA LIMONAIA è chiuso per ferie, allora optiamo per la trattoria LA BARCAROLA (056641117), dove degustiamo un bel tris di primi di mare ed una frittura in paranza con innaffiatura di frizzantino bianco senza infamia e senza lode (il frizzantino intendo).
il tutto per una spesa di 28 EURO cadauno.
Immagine
passeggiata lungomare pro-digestione e con calma riprendiamo la strada per quella che sarà  l'ultima meta dell'itinerario: BOLGHERI

I cipressi che a Bolgheri alti e schietti

van da San Guido in duplice filar

quasi in corsa giganti giovinetti

mi balzarono incontro e mi guardar...

come dice il CARDUCCI, i cipressi a BOLGHERI la fanno da padroni

molto bello il piccolo borgo, alla fine del viale alberato lungo circa 5 km, dove oltre alla passeggiata possiamo fermarci al piccolo cimitero di NONNA LUCIA ed ammirare il tramonto sull'ELBA dalla piattaforma appositamente costruita.

il sole è tramontato, risaliamo in auto e, comunque in allegria, riprendiamo la strada di casa