Il primo episodio risale a 4/5 anni fa (ricordo che era un sabato sera della fine di settembre); avevo giocato alla SNAI due risultati esatti legati:
Torino-Milan 1-2 (primo o secondo turno di Coppa Italia)
Monaco 1860-(l'avversario non lo ricordo) 3-1
La partita della Bundesliga iniziava un po' prima rispetto a quella di Coppa Italia (la quale era trasmessa in tv)... bè per farla breve quella sera seguii la partita Torino-Milan in tv... a un quarto d'ora circa dal termine le 2 squadre si trovavano sull'1-2 e quindi, sapendo che la partita della Bundesliga era finita, mi decisi di guardarne il risultato su Televideo... non ci crederete 3-1... mi risintonizzai allora sulla partita di Coppa Italia e subito 3^goal del Milan (ricordo che il marcatore era Guly!!!)... vi lascio immaginare il mio stato d'animo e i continui sbalzi d'umore che dovetti sopportare in quegli istanti...
Il secondo episodio è datato settembre 2000 Ungheria-Italia (prima partita del girone di qualificazione ai Mondiali), giocai (credo doppia posta) alla SNAI il risultato esatto 2-3... anche qui per farla breve vi racconterò l'evento determinante per la mia scommessa: la partita sta per volgere al termine sul risultato di 2-2, quando l'Italia trova con Delvecchio il 3^goal... l'arbitro però annulla per fuorigioco... Dato che al danno molto spesso segue anche la beffa: in diretta le telecamere RAI mostrano subito la posizione regolare di Delvecchio e quindi "smentiscono" la decisione dell'arbitro...
Il terzo episodio risale invece allo scorso campionato: era un lunedì (non ricordo il mese) e, tra le altre, erano in programma Ancona-Livorno (posticipo della serie B) e (credo) Pescara-Sambenedettese (posticipo della serie C1 girone B); decisi di giocare alla SNAI due bollette:
1^ bolletta:
Ancona-Livorno 0-0
Pescara-Sambenedettese X
2^bolletta:
Ancona-Livorno parziale/finale X/X
Pescara-Sambenedettese 0-0
Entrambe le bollette raggiungevano una "discreta" quota.
Ma veniamo ai fatti: la partita di C1 finì con qualche minuto d'anticipo rispetto ad Ancona-Livorno, la quale stava volgendo al termine anch'essa a reti inviolate (in questo modo avrei preso entrambe le bollette)... il quarto uomo aveva già esposto il recupero: 3 minuti... mancava quindi da giocare solamente l'extra-time e io ero quasi incredulo del doppio 0-0 che mi consentiva di prendere entrambe le bollette... dentro di me la gioia incominciava a dimenarsi aspettando di esplodere definitivamente al triplice fischio dell'arbitro quando Perovic (figliol prodigo di Simoni) da poco entrato trova il "tiro della vita" che si insacca nell'angolo dove il portiere non può arrivare: 1-0!!!
P.S.: Il goal di Perovic a me fatale ai fini della sommessa permise ai marchigiani di proiettarsi decisamente verso la serie A (che poi raggiunse); ricordo, però, che in quel momento in un attimo di lucidità augurai all'Ancona il pronto ritorno tra i cadetti l'anno successivo... ed eccoci qua Ancona ultima in classifica con punti 7!!! e non è ancora riuscita a vincere una partita (neanche contro l'Inter...