Mi rivolgo al Web che se ben ho capito conosce Malta e l'utente "Sindaco" di cui ho letto un topic non molto recente in cui si è trasferito a Malta. Il topic ovviamente è aperto anche ad altri utenti che possono chiarire la situazione in merito che espongo:
Dunque vorrei trasferirmi a Malta per l'attività che svolgo, betting professionista, quindi ho esigenze di interagire (senza citare siti) con exchange (liquidità internazionale) e bookmaker che non sono purtroppo (o per fortuna!) regolati con la giurisdizione concessionatoria italiana o comunque in cui la residenza italiana vieta di registrarsi o è vietato dai book registrarsi.
Non amo vivere nell'inutile ansia ingiusta di non poter dichiarare i miei guadagni o vivere in malo modo non essendo riconosciuta in Italia questa attività ed avere noie, problemi sulla provenienza dei fondi (ovviamente del tutto legali, sudati, meritati).
Tanto premesso:
1)A Malta c'è una sorte di riconoscimento di questa attività?
2)Posso essere inquadrato legalmente come libero professionista?
3) Le scommesse o i guadagni che percepirei da residente Maltese, da exchange o bookmaker maltesi o non, sono tassati alla fonte oppure avviene qualche trattenuta o imposta da pagare? (simile Italia dove le imposte le pagano i concessionari AAMS e nulla è dovuto dai clienti sulle vincite, ).
4) Rintrerei negli scaglioni massimi del 35% di tasse imponibili come reddito annuale o sono esente ?
5) Gli stessi profitti li posso dichiarare serenamente ogni anno allo stato Maltese?
6) Le banche creano problemi per i flussi di denari anche se provengono o sono inviati a Bookmakers riconosciuti da MGA ? (spero proprio di no, oltre che ridicolo!).
7) Chiederi il permesso di residenza ordinario per " autosufficienza economica rientrando in questi parametri previsti :
Per ottenere la residenza a Malta per autosufficenza economica devi dimostrare di avere un reddito adeguato per mantenere te stesso e i tuoi familiari a carico.
"Le soglie richieste in corso per i cittadini dell’U.E. sono: un reddito settimanale di € 92,32 per le persone single "
I guadagni percepiti con la mia attività sono riconosciuti per soddisfare tali parametri?
Oppure richiedere la residenza come lavoratore autonomo e quindi viene riconosciuta l'attività di professional betting?
8 ) Oltre all'assicurazione sanitaria, da stipulare se inquadrato come lavorato indipendente, in materia pensionistica sono obbligato ad effettuare versamenti a fondi pensione oppure no?
9) Mi conviene lavorare come persona fisica oppure creando una società ? spero nella prima opzione ma in caso di seconda, come verrebbe inquadrata la società?
Molte domande si potrebbero evitare con poche risposte infatti ruotano essenzialmente su due/tre che ho esposto, ma non conoscendo i responsi si articolano in queste nove che ho posto.
Spero realmente che con le vostre risposte ed aiuto riesco ad avere certezze o quanto meno risposte serie, inoltre in caso mi potreste suggerire un consulente in materia su Malta (commercialista o legale) o conoscere come Voi o chi ha esperienza nel settore si regola? Realmente vi ringrazio di cuore.
Dovrei venire a Malta per settembre quindi avrei anche l'occasione per avere contatti di persona con consulenti o offrirvi con immenso piacere un pranzo-cena.
Vi ringrazio

p.s. se avete il piacere sono disponibile anche a confrontarmi con voi in materia su skype.