Messaggioda NewYork » 19/03/2004 - 11:29
Anch'io sono un fumatore incallito...che vive da un paio d'anni con l'intenzione di smettere.
Il ministro Sirchia di fatto ha ragione...fumare fa malissimo alla salute e secondariamente al portafogli...oddio non ci vuole un medico per capirlo...
la cosa che mi fa imbestialire invece è l'ambivalenza dello stato che fa apparire in tv il ministro a dire di smettere di fumare, poi però fa cassa con le vendite...soprattutto trovo subdolo l'aumento di soli 20 centesimi a volta, ripetuto più volte in un anno, che rendono di fatto la domanda di tabacco rigida risultando un maggior introito anzichè un disincentivo:
Se tu, Stato, fossi coerente con il tuo ministro adotteresti una di queste soluzioni:
1) Istituzione del reato di tabagismo, assoggettandolo al consumo delle droghe leggere--------> chiudi tutti i tabaccai, la gente dovrebbe comprare le sigarette al mercato nero, sottobanco con ricarichi del 400% rispetto al prezzo attuale, per poi poter fumare solo in luoghji chiusi e appartati
2) Rincaro del pacchetto istantaneo e una tantum a 15€ /pacchetto senz a prendermi per il culo aumentandomelo poco per volta
Dall'altra parte la stessa coerenza si potrebbe manifestare anche con:
1) Liberalizzazione completa droghe leggere/pesanti con licenza di vendere eroina ai tabaccai
Queste non sono le cose che farei io, sono solo i comportamenti coerenti con quanto lo Stato sta facendo oggi...tutto il resto sono solo scemate
Via Del Campo c'è una graziosa, occhi grandi color di foglia, tutta notte sta sulla soglia, vende a tutti la stessa rosa.