Pagina 1 di 1

Dopo gli avvenimenti dell'ultima settimana, con le "manine", prevedo che il governo durerà fino a Maggio

Inviato: 22/10/2018 - 12:21
da scommettitore siracusano
Dopo gli avvenimenti di questa settimana, con le "manine", prevedo che il governo durerà fino a Maggio

Salvini non mi sembra il tipo che sorvoli sull'uscita di Di Maio in TV, come condiviso da molti osservatori. E se la legherà al dito.

Per il momento, per la LEGA, è prioritario arrivare alle elezioni europee con il massimo consenso, anche se come sospetta qualcuno, questa guerriglia tra Lega e M5S sia fatta apposta per erodere il consenso ai grillini, come in effetti sta avvenendo. Aggiungiamo le questioni ILVA, TAP, TAV, Gronda di Genova, etc. a Maggio il centro-destra rispetto al M5S sarà in buon vantaggio :mz:

Quindi consiglierei agli operatori del settore giochi e scommesse di "stringere i denti" e aspettare situazioni politiche migliori, anche se come si avrà ben capito, sono progressista; ma meglio un governo più compatto rispetto a questo che continua a fare danni di tutti i tipi.

Re: Dopo gli avvenimenti dell'ultima settimana, con le "manine", prevedo che il governo durerà fino a Maggio

Inviato: 22/10/2018 - 12:47
da Il Web
Il governo potrebbe anche non durare a lungo

ma non sarei troppo sicuro che un eventuale nuovo esecutivo poi andrebbe a modificare il famoso Art. 9 (o quello che è...)

Re: Dopo gli avvenimenti dell'ultima settimana, con le "manine", prevedo che il governo durerà fino a Maggio

Inviato: 28/10/2018 - 06:38
da scommettitore siracusano
Questa presa di posizione di Travaglio, mi fa pensare che l'annunciato ritorno in Italia di Di Battista, modificherà gli equilibri, e non lo vedo molto flirtare con Salvini :coin:

Travaglio asfalta Di Maio: "Infantile e inadeguato"

Secondo Marco Travaglio, la replica di Luigi Di Maio al presidente della Bce, Mario Draghi, “non è degna di un vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo” e denota "infantilismo e di inadeguatezza”

http://www.ilgiornale.it/news/politica/ ... 93466.html

“Ma neppure di un leader politico che dovrebbe essere sintonizzato con i cittadini o, quantomeno, con i suoi elettori”, aggiunge subito dopo Travaglio secondo cui persino gli elettori M5S o Lega temono lo spread “che non accenna a calare e per le turbolenze e le speculazioni sui mercati che portano con sé i guai delle banche imbottite di titoli di Stato e i declassamenti del nostro mostruoso debito pubblico”.

“Draghi, - sottolinea ulteriormente Travaglio - oltre a essere uno dei più autorevoli e stimati personaggi che vanti oggi l'Italia, non è un euroburocrate in campagna elettorale, diversamente dai vari Oettinger, Moscovici e Juncker”. Ma non solo.“Non è neppure un nemico dell'Italia, visto che – aggiunge - si è scontrato duramente con gli ultrà tedeschi, filo-tedeschi e anti-italiani allergici alle cannonate del Quantitative easing che con l'acquisto massiccio di titoli di Stato ha aiutato per cinque anni i Paesi europei più indebitati, Italia in primis”. Secondo Travaglio “se Draghi avesse voluto associarsi ai giochini ributtanti della Commissione europea per rovesciare o commissariare il governo gialloverde, non gliene sarebbero mancate le occasioni”. Il presidente della Bce, sostiene il direttore del Fatto, con le sue dichiarazioni, non ha voluto criticare la manovra ma mandare soltanto un avvertimento: “nessuno vi chiede di ritirare la manovra; potreste persino lasciarla così com' è, o quasi; purché mettiate la museruola ai vostri urlatori che regalano appigli agli speculatori salvo poi dire che parlavano a titolo personale quando ormai il danno è fatto”. “Le commissioni Ue passano, ma gli speculatori restano, ed è meglio tenerli lontani dal nostro culo”, aggiunge ancora Travaglio secondo cui: “i 5Stelle dovrebbero cambiare linguaggio e uscire dall' infantilismo che ieri ha portato Di Maio a mandare a quel paese Draghi, cioè l' unica autorità europea che non fa campagna elettorale contro l' Italia e tenta, per quel che può, di aiutarla”.

Re: Dopo gli avvenimenti dell'ultima settimana, con le "manine", prevedo che il governo durerà fino a Maggio

Inviato: 05/11/2018 - 06:44
da scommettitore siracusano
Verso vertice su lettera Ue. Di Maio, non ci sanzionano
http://www.ansa.it/sito/notizie/politic ... b7f4a.html


Un nuovo vertice, forse mercoledì. Per perfezionare la risposta a Bruxelles sulla manovra, il premier Giuseppe Conte e il ministro Giovanni Tria, dovranno incontrare Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Contatti ne hanno avuti già nel weekend, in preparazione dell'Eurogruppo dove Tria è atteso lunedì. Ma i vicepremier tengono per ora ferma la posizione: rivendicare la linea "trumpiana" (nel senso di "espansiva") della manovra e insieme rassicurare che il 2,4% è il tetto massimo di deficit che l'Italia si impegna a non superare. Evitare altri scossoni forti è la priorità di M5s e Lega, per portare a casa la manovra e - da definire il come e il quando - le misure su pensioni e reddito di cittadinanza.

Dopo, ammettono in casa leghista, nessuno scenario è escluso, neanche la rottura dell'accordo "prematrimoniale" firmato da Salvini e Di Maio.

Il leader della Lega definisce "archiviata" la scelta se trattare o meno, a maggior ragione alla luce della necessità di fare investimenti per mettere al riparo il territorio dal dissesto. E il leader M5s al Financial Times si dice convinto la manovra italiana, che sceglie di far deficit come Trump negli Usa, sarà "una ricetta" per l'Ue. Ma sbattere la porta in faccia a Bruxelles non si può, anche per i contraccolpi che una scelta di chiusura totale rischia di avere sui mercati. E lo stesso Di Maio afferma che la procedura contro l'Italia è inevitabile ma dopo - anche per la pressione delle prossime elezioni europee - si aprirà un "dialogo" e l'Italia "non sarà sanzionata". La settimana, che vedrà l'avvio in Aula alla Camera dell'iter della legge di bilancio, si apre con il "molto difficile" vertice dell'Eurogruppo cui prenderà parte Tria: un passaggio cruciale per capire se, con la sponda di Paesi come Spagna e Portogallo, sia possibile ammorbidire i toni europei. Questo, confidano dal governo, darebbe margini ai 'pontieri' per provare l'assalto al fortino innalzato dai leader di M5s e Lega.

L'unica possibile leva da giocare in Ue, spiegano infatti, è la tempistica delle misure più 'pesanti' della manovra: mettere quindi per iscritto non solo che il 2,4%, come sostiene Tria, è stato calcolato su una crescita tendenziale più bassa di quella programmata, ma anche che reddito e pensioni partiranno un po' più in là. Dunque non solo che il 2,4% di deficit è il "tetto massimo", ma che si resterà sotto di un decimale o due. Ma ad oggi il fronte dei mediatori parte in salita. Come testimonia l'assetto da battaglia scelto da Salvini nella sua visita alle regioni colpite dal maltempo. Il ministro Costa e il premier Conte annunciano un fondo da oltre 900 milioni su base triennale, in accordo con le Regioni, per la messa in sicurezza del territorio, oltre all'attivazione del fondo di solidarietà europeo e lo sblocco in manovra "di 4,2 miliardi di avanzi di amministrazione da usare per investimenti".

Ma non basta, secondo Salvini: "Per il territorio servono 40 miliardi". E c'è chi spinge perché il tema del dissesto compaia nella lettera a Bruxelles a supportare la scelta di fare deficit. Ma qualsiasi passaggio è complicato da una convivenza da "separati in casa": fonti di governo M5s accreditano il sospetto che Salvini alzi la posta per indebolire il più possibile Di Maio e andare a elezioni alla prima occasione utile. Anche in casa leghista ammettono che i rapporti sono già logori. Lo testimonia la trattativa 'armata' su reddito di cittadinanza e pensioni. Se il "reddito" partirà a marzo, allora potrà partire anche "quota 100", avvertono il M5s, per frenare fughe in avanti. I pentastellati rispondono anche alle obiezioni sui costi della misura di chi, come il giornalista Federico Fubini (che però ha citato limitazioni sulla base del reddito familiare), ha fatto notare che i conti non tornano: il reddito sarà dato sulla base dell'Isee del nucleo familiare ("se il marito guadagna 100mila euro, la moglie che ha reddito 1000 non può prenderlo perché l'Isee è sopra la soglia di 9360 euro").

Re: Dopo gli avvenimenti dell'ultima settimana, con le "manine", prevedo che il governo durerà fino a Maggio

Inviato: 09/11/2018 - 08:06
da scommettitore siracusano
Il Governo ha la data di scadenza nel 2019 :D :party:
--------------------
Dal video della trasmissione su LA7,Otto e Mezzo, dell’08/11/2018

Dal minuto 10,30 al minuto 13,00


Giorgia Meloni:
Si dovrebbe notare che, dai provvedimenti del governo, si dovrebbe andare a casa nel 2019, perché stanno facendo una manovra che tutto vale solo per il 2019. Ad esempio si può andare in pensione anticipata solo nel 2019, il che non ha senso perché se è giusto che tu vada in pensione nel 2019, con 62 anni e 38 di contributi, lo dovrebbe anche essere se maturi i requisiti nel 2020. E lo stesso per il reddito di Cittadinanza non è una misura strutturale; etc. etc. Che vuol dire? ………………. Che se dovessi interpretare le mosse del governo, direi che LORO NON CI PUNTANO MOLTO A DURARE.
----
Massimo Giannini:
Io non condivido in genere la visione di Giorgia Meloni, ma in questo caso gli do ragione al 100% su tutta la linea. ……. Nel barattolino di yogurt del governo c’è la data di scadenza al 2019.
https://www.youtube.com/watch?v=ohA5DYxvwyA