Messaggioda martas5 » 02/02/2018 - 20:14
Gentili utenti del forum
vorrei porvi la seguente mia problematica perchè di problemi si parla.
La regione Emilia Romagna nel giugno 2017 ha deliberato una legge che , dicono , dovrebbe contrastare il problema del gioco patologico.
Essa fornisce ai comuni della regione , strumenti per contrastare il gioco nei luoghi fisici.
in sintesi:
1) dalla delibera , bisogna , entero 6 MESI , mappare i propi comuni dei luoghi sensibili
2) individuare le attività di gioco fisici che sono ubicati a meno i 500 mt pedonali dai luoghi sensibili individuati dalla mappatura comunale.
3) ordinare la chiusura di tutti gli esercizi di gioco inferiori ai 500 mt anche quelli in attività e quindi con i contratti in essere
3)CONCEDERE 6 mesi di tempo per il traslocco lontano dai luoghi sensibili
4) vietare nuovi la stipula di nuovi contratti commerciali con operatori che siano di slot , vlt , scommesse e penso anche corner.
percio' andrebbe a colpire chi ha giochi in locali di somministrazioni e bevande per ersempio.
Ora siccome si capisce , ed è esplicitata nella delibera , che impone la chiusura eventualmente anche ai locali pre esistenti distanti a meno dio 500 metri delle mappature comunali vi chiedo il quesito:
parlando con i fornitori e collaboratori tranne il concessionario che ho contratualizzato nella mia località e siccome ritengo che possa rientrare nella mappatura dei luoghi sensibili , alcuni mi dicono che dovrei fare un ricorso al TAR contro la delibera della regione e alcuni mi dicono che è meglio fare ricorso al TAR contro i comuni quando deliberanno le mappature o mi arriverà la communicazione di chiusura.
Premetto , come dissi all'inizio , che il mio comune è andato oltre i 6 mesi che la delibera regionale chiedeva di legiferare la mappatura .
Cosa pensate ?
E' meglio fare e aggregarsi ai ricorsi al Tar già in essere contro la Regione o meglio aspettare la delibera comunale sulle mappature e percio alla comunicazione di chiusura della Sala .
Cosa mi consigliate per non chiudere ?
Grazie