martas5 ha scritto:gentili utenti del forum
vorrei sottoporvi un mio quesito che mi sta assillando e vi chiedo a chi risponde di tralasciare quella faziosità che ogni tanto nasce in qualche discussione:
il mio concessionario mi ha sottoposto a un nuovo contratto in cui ha la durata della proroga del 2018 ma mi ha messo nuove clausole che sono
1) durante la durata del contratto prorogato posso fare un recesso con preavviso ma per 12 mesi non posso svolgere attività analoga nella stessa ubicazione o a 500 mt di distanza da questa con la pena di 50000 euro.
2)nel termine dell'efficacia del contratto se ci sarà un eventuale proroga della ADM, io dovrei accosentire sin da ora una eventuale proroga del contratto.
Allora vi chiedo , è ammissibile tale condizioni visto che si parla di proroghe ?
Non è un po troppo coercitivo nei miei confronti ?
e se a fine 2018 ci sarà una nuova proroga per tutto il 2019 , saro' obbligato a restare con la ditta che ho come adesso in partnership se questa vorrà tenermi ?
E' legale tutto cio' ?
Grazie per le vostre eventuali risposte e discussioni
Sarebbe meglio, a mio avviso, conoscere quali sono le norme dell'attuale contratto e se ha una scadenza. In base a questo, si può valutare se si può inquadrare in una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali, e quindi, sicuramente, hai la facoltà di recesso senza oneri a tuo carico; oppure si può inquadrare come una "rinegoziazione del contratto", e analizzarne le ragioni sopravvenute.
Potresti lasciare qui una tua email, ed essere contattato in privato da un avvocato o da un esperto, senza così dire pubblicamente chi è il tuo concessionario.