Messaggioda Goldbet Cellole » 23/04/2012 - 12:54
Chieti, Catania e Palermo. I tribunali accolgono le tesi Goldbet e applicano la Costa-Cifone
A Chieti ancora una applicazione della Sentenza Costa – Cifone a Goldbet.
Il sequestro preventivo disposto dal Gip era caduto su un intero CED collegato all’austriaca Goldbet.
In Camera di Consiglio il difensore dell’indagato, avv. Marco Ripamonti del Foro di Viterbo, ha prodotto l’Ordinanza della Corte di Giustizia 14.2.12 illustrandone i contenuti con riferimento alla Sentenza Costa Cifone ed alla posizione dell’operatore Goldbet.
Il Tribunale del Riesame di Chieti ha accolto il ricorso con ordinanza depositata il 20 aprile 2012.
Il CED sarà ora restituito all’indagato.
All’indomani della trattazione al Riesame di Chieti l’avv.Ripamonti “vola” alla volta di Catania a discutere il processo dibattimentale dinanzi alla IV Sezione Penale riguardante il titolare di un CED Goldbet, per fatti risalenti al 2009.
Il processo era stato differito su istanza dello stesso difensore per l’acquisizione della Sentenza Costa Cifone, che all’udienza del 20 aprile 2012 il difensore stesso ha prodotto unitamente all’”Ordinanza Stanley – Goldbet” illustrandone i contenuti.
All’esito della requisitoria del pubblico ministero e dell’arringa del Difensore, il Giudice ha assolto l’imputato con la formula “il fatto non costituisce reato”.
Alcuni giorni prima, da segnalare che il Tribunale del Riesame di Palermo aveva annullato un sequestro caduto su CED collegato allo stesso operatore austriaco applicando i principi comunitari e la sentenza Costa – Cifone.
L’avv.Marco Ripamonti, sentito da Jamma ha commentato: “Sono molto soddisfatto dell’accoglimento delle tesi proposte, del resto fondate sui più recenti provvedimenti resi dalla Corte di Giustizia. La sentenza di Catania si allinea a molte altre pronunce assolutorie rese in sede dibattimentale da diversi tribunali. Quanto a Palermo, si tratta di una importantissima applicazione da parte del Tribunale del Riesame dei principi contenuti nella Sentenza Costa Cifone. In ordine a tale ottimo risultato colgo l’occasione per ringraziare la Collega Valentina Castellucci del Foro di Palermo, che ha efficacemente collaborato illustrando il nostro ricorso in Camera di Consiglio ed il cui contributo ritengo determinante ai fini del successo conseguito.
affiliazionigoldbet@hotmail.it