Messaggioda robi » 20/06/2009 - 15:55
Il corner deve avere una minima parte del locale adibita ad accettazione scommesse. La parte in gran parte maggiore dello spazio deve essere adibita all'attività principale. Chi aveva già un 'altra attività tipo bar, tabacchi(ma anche macelleria, pompe funebri, verduraio, alimentari vari ecc. tanto per chiarezza); in pratica doveva attrezzare il locale per le scommesse tenendo conto le proporzioni imposte dalla legge tra att/principale e angolo corner adibito a scommesse. Un'altra limitazione al corner sia sportivo che ipppico era ed è il rispetto delle distanze, indicate dal bando, riguardo le più vicine agenzie/ippiche o sportive.
Tengo a precisare che una Totoricevitoria pura, tanto per marcare le solite aberrazioni italiane, non poteva diventare corner, perchè l'attività prevalente è quella del gioco; pertanto chi aveva il gioco già come attivita prevalente veniva escluso dal bando Bersani per la nuova attività di corner!!!! E' chiaro che molti corner nati ad hoc a seguito del Bando non rispettano i dettami di legge ed è tutto da dimostrare che un attività di copisteria, nata insieme all'angolo corner/scommesse, che non fa fatturato
possa essere indicata come attività principale.
Io ho nelle strette vicinanze una cancelleria/cornersportivo e ippico nata ad hoc.
Lo spazio dedicato alla cancelleria è un totem a più piani in vetro dove ci sono alcune penne biro e alcuni quaderni; poi grande bancone con grandi stampe del book e dietro terminale accettazione scommesse, due tavolini, pannelli per le quote alle pareti, poi in un piccolo locale adiacente 3 slot.
Ho misurato la distanza dalla prima agenzia ippica (storica) per via stradale: 700 metri, in linea d'aria neanche 500 !!
Non credo sia legale.
Aggiungo: è stata visitata già da alcuni mesi da incaricati dell'AAMS zonale che hanno redatto un rapporto che poi hanno inviato a Roma (p.za Mastai). Ho avuto, per a volte strambe occasioni nella vita, l'opportunità di parlare con il funzionario AAMS che ha fatto il rapporto e mi ha confermato verbalmente che, per lui il corner non rispetta i dettami di legge!!!!! Mi dice "ho inviato tutto a Roma...è la che decidono....."
Sono passati svariati mesi ma il corner opera tranquillamente a tutt'oggi.
Cari colleghi MASSACRATI DAL SISTEMA ITALIANO abbiamo la voglia di levarci qualche sassolino dalle scarpe?? Basta un po' di coraggio.....e molti di noi lo hanno avuto da VENDERE!!
Saluti (particolare a Willy e al vecio Baffetti)