Zenit-Olimpia Milano, l’AX cerca la reazione dopo il tonfo di Kazan

Zenit-AX Olimpia Milano pronostici, la squadra di Messina nella terza trasferta consecutiva cerca la reazione dopo la sconfitta contro l'Unics Kazan

Terza trasferta consecutiva per Milano in Eurolega ed è ancora una gara russa quella in calendario per gli uomini di Messina contro lo Zenit. L’AX deve dimenticare il 97-71 incassato sul campo dell’Unics Kazan in quella che è stata finora nettamente la peggiore prestazione stagionale e devono farlo contro una squadra che ha una striscia aperta di quattro vittorie consecutive e un bilancio di 7-3 in regular season.

Le quote

Zenit San Pietroburgo AX Milano
1.95 2.04

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Il 97-71 contro l’Unics Kazan non è stato preoccupante, succede in Eurolega di incontrare squadre in una serata di mani caldissime sul proprio campo, ma allarmante sì perché l’Olimpia ha fatto tutto il contrario di quello che l’aveva portata al primo posto solitario in regular season. Difesa che è stata intensa solo nel primo periodo, scarsa predisposizione ad aiutare, copertura del perimetro distratta e se può capitare di vedere OJ Mayo segnare 20 punti con 5/9 dall’arco e Canaan 22 con 6/8 da tre, i 19 punti con 5 rimbalzi, 3 assist e 27 di valutazione di John Brown sono il simbolo di una serata nella quale gli uomini di Messina prima ancora che sulle percentuali hanno perso nella voglia di combattere. Poi naturalmente alcuni numeri sono sintomatici, il 14/29 di Kazan dall’arco e l’8/27 di Milano ma soprattutto l’incredibile 34 a 14 a rimbalzo che riporta alla mente i momenti più difficili delle ultime stagioni, gli appena 5 liberi tentati, l’incapacità di avere pazienza nell’attaccare l’area contro avversari in difficoltà a difendere vicino al canestro e se tiri 21/32 da due non puoi continuare a provare a sbloccare l’arco finendo con il 29.6% da tre. Messina ha avuto risposte per dieci minuti riportando Melli e Datome nel quintetto iniziale con Shields e Hines ma non ha avuto risposte da troppi protagonisti, Rodriguez su tutti che sta vivendo un momento di scarsa forma evidente, poi Grant, Hall che è stato disastroso come regista titolare, Mitoglu e Daniels tanto che il coach ha limitato il minutaggio di tutti i suoi protagonisti abituali appena si è accorto, ed era appena l’inizio del secondo tempo, che la partita era persa. Milano ha scoperto cosa significa avere un attacco che segna poco, 70 punti di media nelle ultime tre giornate, in una serata in cui la tua difesa non gira e bisogna provare a vincerla giocando a chi fa più canestri, se questo è un limite o soltanto un’eccezione, soprattutto in trasferta, lo diranno le prossime gare.

Lo Zenit era 3-3 dopo sei giornate pagando le due sconfitte consecutive contro Barcellona e Real Madrid ma ha poi confermato di essere una squadra con il potenziale per puntare ai playoff aprendo una striscia di quattro vittorie consecutive contro Baskonia, vincendo di 29 punti, sul campo dell’Efes segnandone 90 e in casa contro Olympiacos e Alba Berlino. Contro i tedeschi vittoria a basso punteggio 75-66 sfruttando un primo tempo da 42-30 e una difesa che ha concesso agli ospiti il 35% dal campo e il 40.5% da due con 18 palle perse e affidandosi alla vena di Jordan Loyd autore di 25 punti, 6 rimbalzi, 3 assist, 5 recuperi e 33 di valutazione. E’ lui l’uomo da cui l’Olimpia dovrà guardarsi con più attenzione, unico in doppia cifra dopo dieci gare insieme a Billy Baron che ne produce 10.2 con il 65% da due in 20.4 minuti di impiego, ma bisogna fare anche attenzione a Jordan Mickey, 8.4 e 5 rimbalzi di media e a Frankamp che sta tirando con il 47.1% da tre e senza dimenticare l’esperienza di Kuzminskas e dell’ex Gudaitis.

Partita delicata contro una squadra in forma e che tira con buone percentuali, l’AX potrebbe provare a forzare maggiormente la difesa lontano dal canestro contro un’avversaria che tira con il 54.1% da due e raccoglie 35.7 rimbalzi a partita sapendo che può permettersi di concedere qualche libero in più visto che lo Zenit li converte con il 70.1% ed è una percentuale da sfruttare soprattutto contro i suoi lunghi. Ma sarà soprattutto una gara nella quale Messina chiederà una reazione immediata ai suoi giocatori e da questo punto di vista solitamente Milano risponde immediatamente. Di sicuro però l’Olimpia è in un momento offensivo opaco, nelle ultime tre giornate ha segnato 70, 68 e 71 punti e in dieci giornate solo due volte ne ha segnati più di 80. Significa che se vuole vincerla si passerà di nuovo per la difesa e nella seconda gara in tre giorni non è detto che basti.

Anche le quote parlano di un possibile equilibrio per quanto riguarda la vittoria finale e vista la sconfitta di Kazan e l’ottimo momento dello Zenit preferiamo evitare di sbilanciarci da una parte o dall’altra. Ci sembra invece possibile una partita in cui si possa vedere una reazione di Milano su due lati del campo e questo potrebbe incidere sul punteggio complessivo.

Over 148 punti complessiviBet365.it 1.90

Over 148.5 punti complessiviSnai 1.85