Top 11 2017 di whoscored.com, c’è anche Federico Fazio

Sono tre i giocatori della Serie A nella migliore formazione dello scorso anno, ranking redatto attraverso un sistema di rating molto articolato.

Whoscored Federico Fazio nei Top 11 del 2017

Ci sono anche tre giocatori del campionato italiano nei Top 11 del 2017 redatti dal sito whoscored.com. Parliamo di Federico Fazio, Paulo Dybala e il Papu Gomez. Nella squadra più efficace dell’anno appena concluso figurano anche Messi e Neymar in una mediana stellare insieme a De Bruyne. Davanti l’inarrestabile Harry Kane accanto al Papu. In porta Ter Stegen, l’estremo difensore del Barca, e davanti a lui insieme a Fazio Felipe Luis, Otamendi e l’esterno del Bayern Kimmich.

Fa impressione ovviamente l’esclusione di Cristiano Ronaldo, che nel 2017 ha arricchito il proprio curriculum con l’ennesimo Pallone d’Oro ma i criteri di calcolo del ranking di whoscored.com sono unanimemente considerati i più accurati, rispettati e conosciuti indicatori di performance nel mondo del calcio.

I Rating fondamentalmente sono basati su un algoritmo statistico dedicato, e calcolati live durante le partite. Ci sono oltre 200 statistiche incluse nel calcolo del Rating di un giocatore o una squadra, pesate rispetto alla loro influenza all’interno del gioco. Ogni evento è preso in considerazione, con un effetto positivo o negativo e con differente peso sul Rating in relazione alla zone del campo e alla riuscita dell’azione.

Il punteggio è da intendersi in decimi, a inizio partite è 6.0 e 10.0 è il valore più alto. I Rating sono aggiornati in diretta ogni 30 secondi. Il fornitore dati aggiorna e corregge le statistiche ove necessario 5 minuti dopo il fischio finale. Le statistiche sono a loro volta soggette a modifiche dopo la partita, per ogni altra correzione necessaria.

Una stella verde viene assegnata all’Uomo Partita alla fine della gara, poi viene avviato un processo di verifica per migliorare la precisione delle statistiche stesse. Le Rating sono soggette ad aumenti e diminuzioni basate sui gol segnati o subiti, o sulla inviolabilità della porta. Gli incrementi delle Rating sono condizionati dal ruolo del giocatore e dal tempo trascorso in campo.

Al di là di tutto una bella soddisfazione, soprattutto per Federico Fazio arrivato a Roma tra mille punti interrogativi e a inizio stagione giudicato inadatto per il 4-3-3 aggressivo di Eusebio Di Francesco. E invece l’argentino si è confermato uno dei centrali difensivi più affidabili ed efficaci della Serie A. Attesa la nomination di Dybala, meno quella del Papu Gomez che però ogni volta che scende in campo fa le fortune della sua Atalanta in ogni zona del campo e in ogni momento delle partite che gioca. E di questo whoscored se ne accorge…

Archivio whoscored.com