Virtus Bologna-Bursaspor (finale Eurocup), sfida per il trofeo e per un posto in Eurolega

Virtus Bologna-Bursaspor finale Eurocup pronostici, la Segafredo cerca il successo e il ritorno in Eurolega davanti ai propri tifosi

Ultimo atto dell’Eurocup e la Virtus Bologna ci arriva con la consapevolezza di avere per le mani la grande occasione che era scivolata via la scorsa stagione, si gioca per un trofeo che una squadra italiana dal 2003 non ha mai vinto e soprattutto per un posto in Eurolega, con gli emiliani che nel loro processo di crescita provano a replicare quanto fatto dal Monaco vincitore la scorsa stagione in finale contro l’Unics Kazan e poi protagonista nella principale competizione continentale costringendo l’Olympiacos a gara 5 dei quarti di finale. La Segafredo avrà il vantaggio di giocare la finale davanti ai propri tifosi, palla a due alle 20:30.

Le quote

Virtus Bologna Bursaspor
1.37 3.45

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Non è un mistero che la Virtus dopo avere vinto lo scudetto nella scorsa stagione abbia nel mirino certamente la riconferma del tricolore ma soprattutto la possibilità di fare il salto in Eurolega e dopo la delusione della passata campagna continentale l’obiettivo è a un passo. Per farlo la Segafredo ha prima dovuto soffrire in casa per piegare 83-77 l’Ulm in una fase a eliminazione diretta che complice la gara secca ha eliminato una dopo l’altra le principali favorite e poi con autorità è andata a vincere 83-73 sul campo del Valencia specialista della competizione. Due gare diverse tra loro ma nelle quali gli uomini di Scariolo sono stati un meccanismo perfetto in attacco se pensiamo che in questa edizione dell’Eurocup hanno segnato 83.8 punti di media, gli stessi segnati ai quarti e in semifinale.

I turchi arrivano alla finale da outsider della competizione ma sarebbe un errore sottovalutarli soprattutto dopo che il loro rendimento è lievitato nel momento decisivo, capaci di vincere tre volte in trasferta ad alto punteggio prima 103-95 sul campo del Partizan Belgrado, poi 85-83 su quello dell’Olimpia Lubiana gestendo sette punti di vantaggio nell’ultimo minuto e poi 85-68 contro Andorra con un quarto periodo da 22-12 con 20 punti di Andrews, 13 di Needham e uno strepitoso Hayes da 11 punti e 16 rimbalzi. Anche il Bursaspor viaggia a 83 punti di media a partita e in Eurocup ha vinto sette delle ultime otto partite giocate.

Le due gare giocate in regular season entrambe vinte dalla Virtus non fanno particolare riferimento, vittoria esterna 101-83 all’andata con 15 punti di Belinelli e 12 di Cordinier e 98-94 al ritorno con 23 di Jaiteh e 18 di Weems. Nel frattempo il roster di Bologna si è allungato con Hackett e Shengelia e l’approccio degli uomini di Scariolo alla fase a eliminazione diretta è stato efficace dal punto di vista emotivo ancora prima che tecnico. La Segafredo è una squadra in missione guidata da Teodosic, non al meglio dopo l’infortunio accusato contro Sassari ma regolarmente in campo, può festeggiare il trofeo e il ritorno in Eurolega davanti ai propri tifosi e questo ovviamente può generare entusiasmo ma anche pressione e infatti il coach subito dopo la semifinale si è affrettato a dire che in una partita del genere non esiste il fattore campo. La nostra scelta è la vittoria di Bologna con un handicap intorno ai 6.5 punti in una finale in cui non si dovrebbero vedere più di 160 punti complessivi.

Bologna handicap -6.5Bet365.it 1.83, Snai 1.77

Under 162.5 punti complessiviBet365.it 1.80, Under 161.5 Snai 1.87