Villarreal-Valencia: formazioni ufficiali, quote, pronostici. Il derby della Comunidad Valenciana sbarca in Europa

La gara di andata si gioca all'Estadio de la Ceramica, giovedì notte alle 21.00

Se Arsenal-Napoli si candida per essere lo scontro più spettacolare dei quarti di Europa League, la sfida con più pepe sembra quella tutta spagnola tra Villarreal e Valencia. Siamo di fronte a un derby dentro un derby, visto che si tratta non soltanto di squadre della stessa nazione ma anche di due compagini appartententi alla Comunidad Valenciana. La rivalità tra Pipistrelli e Sottomarini Gialli è sempre stata intensa ma negli ultimi anni si è forse anche accentuata, per il passaggio di Marcelino da una panchina all’altra. Il Valencia ha i favori del pronostico per il passaggio del turno: ha dei valori tecnici superiori e da gennaio ha cambiato marcia, dando pieno senso a una stagione che sembrava nera. I Pipistrelli si sono compattati intorno a Marcelino e sono tornati in lotta per il quarto posto, nonostante l’inaspettato passo falso di domenica a Vallecas, e coltivano anche il sogno di andare fino in fondo in Europa League, dopo un sudatissimo passaggio nel turno negli ottavi, contro il Krasnodar. Il Villarreal ha vissuto una stagione davvero negativa, da mesi ormai è in lotta per la salvezza anche se col ritorno in panchina di Javi Calleja si sono visti netti segnali di risveglio: i Sottomarini Gialli, dopo l’amara sconfitta col Betis,  sono terz’ultimi a pari merito col Valladolid mentre in Europa hanno saputo costruire un cammino sorprendente, eliminando prima lo Sporting Lisbona, poi lo Zenit.

Formazioni ufficiali Villarreal-Valencia

Villarreal Valencia
Fernandez Neto
Gaspar Roncaglia
Gonzalez Garay
Ruiz Gabriel Paulista
Quintillà Gayà
Caseres Torres
Cazorla Parejo
Chukwueze Wass
Iborra Guedes
Fornals Rodrigo
Moreno Gameiro
Squalificati Villarreal Squalificati Valencia
Nessuno Carlos Soler
Indisponibili Villarreal Indisponibili Valencia
Bruno Soriano, Manu Trigueros, Miguelón Rubén Sobrino, Geoffrey Kondogbia
In dubbio Villarreal In dubbio Valencia
Javi Fuego, Daniele Bonera, Jaume Costa Francis Coquelin

Ultimo aggiornamento previsto circa un’ora prima dell’inizio del match, con la pubblicazione delle formazioni ufficiali. Sino a quando non compare la definizione ‘ufficiali’ nel titolo della tabella, sono da considerarsi formazioni indicative.

Le informazioni aggiuntive, quando presenti, riguardanti calciatori squalificati, infortunati o la cui disponibilità è incerta, nonostante i nostri sforzi, possono contenere imprecisioni o non essere aggiornate. La dicitura ufficiali si riferisce dunque alla sola formazione titolare.

Persiste l’assenza del cervello Manu Trigueros nei padroni di casa; recupera però Gerard Moreno, che sembra forte candidato alla titolarità insieme a Bacca, con annesso riposo di Toko-Ekambi e della rivelazione Chukwueze. Funes Mori, che si sta mettendo fortemente in luce in queste ultime settimane, guiderà la difesa; nell’ormai consueto 3-5-2 di Calleja, va a Fornals il compito di ispirare gli attaccanti, con Cazorla che dovrebbe riposare. Negli ospiti problemi a centrocampo: il chino Soler è assente per squalifica, Kondogbia si è invece infortunato gravemente e probabilmente ha già finito la sua stagione. Coquelin e Piccini sono invece tornati in gruppo e possono essere disponibili; Marcelino si affiderà al suo 4-4-2 con tante certezze e qualche ballottaggio.

Comparazione quote

1 X 2
Snai 3.15 3.15 2.40
SportYes 3.10 3.05 2.40
Unibet.it 3.30 3.10 2.45
Betfair.it 3.20 3.00 2.30
BetClic.it 3.27 3.18 2.50
William Hill IT 3.20 3.10 2.35
888Sport.it 3.25 3.05 2.43
Netbet 3.13 3.15 2.36
I valori pubblicati si riferiscono alle quote di chiusura

 

Aggiornamenti costanti in comparazione quote.

 

 

Pronostici

 

Come si può vedere le quote sono molto equilibrate; è estremamente difficile sbilanciarsi sull’esito della gara, sentitissima per tante ragioni, da quelle tattiche per arrivare a quelle di campanile. Nelle sfide tra queste due squadre, si nota un fortissima tendenza al Nogol (ben otto volte negli ultimi nove incontri almeno una delle due non ha segnato) e all’Under (sette su nove). Per cui andare a cercare dei gol qui potrebbe essere avventato, anche perchè le quote non sono particolarmente ricche. Meglio il nobet in prematch, live eventuale.