US Open, Kerber doma Pliskova e festeggia da numero uno del mondo

La tedesca regola la tennista ceka in tre set e succede alla nostra Flavia Pennetta nell'albo d'oro del torneo di Flushing Meadow.

Us Open Kerber doma Pliskova in tre set. Angelique Kerber succede alla nostra Flavia Pennetta nell’albo d’oro degli US Open.

La tennista tedesca si è imposta nel quarto torneo dello Slam battendo per 6-3 4-6 6-4 Karolina Pliskova e ha legittimato il suo nuovo primato in vetta alla classifica WTA, dopo aver detronizzato Serena Williams.

Us Open Kerber doma Pliskova in tre set. Kerber è la seconda tedesca a vincere l’Open degli Stati Uniti dopo Steffi Graf. Altro trionfo stagionale dopo il successo del gennaio scorso all’Open d’Australia.

Nel ranking che la Wta pubblicherà lunedì, Angelique Kerber avrà un vantaggio di 1680 punti su Serena Williams. “Una gioia incredibile – ha commentato Kerber a fine partita – tutto è iniziato qui nel 2011 con la semifinale e ora mi ritrovo a festeggiare il titolo da numero una del mondo. Grazie a tutti”.

Pliskova ha perso il servizio al primo game rompendo le corde di una racchetta e sprecando una volte semplicissima. Kerber ha sofferto nei successivi turni al servizio ma non ha ceduto chiudendo 6-3 in pieno controllo della partita.

Nel secondo set lo scenario è cambiato improvvisamente. Kerber ha perso sicurezza e al settimo game ha subito il primo break della sua partita, passaggio a vuoto che le è costato il secondo set.

Us Open Kerber doma Pliskova in tre set. Il break

La partita si è decisa in apertura di terzo set, quando Pliskova ha ottenuto un altro break al terzo game ma l’ha subito restituito nel momento in cui sembrava potesse fare sua la partita.

Kerber ha ritrovato fiducia nei propri colpi e dominato tutti i propri turni di battuta presentandosi sul 5-4 con tutta la pressione sulla giovane cena. Che infatti ha ceduto il servizio a zero per il trionfo di Kerber.

Legittima la festa della tedesca alla fine. Lacrime e poi la corsa ad abbracciare il suo staff.