Unics Kazan-Olimpia Milano, seconda trasferta consecutiva per l’AX

Unics Kazan-AX Olimpia Milano pronostici, seconda trasferta consecutiva per la squadra di Messina che ha una striscia aperta di tre vittorie consecutive

Seconda trasferta consecutiva per Milano in Eurolega sul campo dell’Unics Kazan di Marco Spissu, con l’AX che ha annientato il Fenerbahce nella prima delle tre gare esterne di seguito con una enorme dimostrazione di forza difensiva che ha permesso di mantenere la testa solitaria della classifica. I russi sono 4-5 ma hanno vinto tre delle ultime quattro partite giocate battendo Baskonia, Real Madrid e Panathinaikos dimostrandosi in crescita rispetto al primo mese di regular season.

Le quote

Unics Kazan AX Milano
2.70 1.52

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Il primo tempo di Milano sul campo del Fenerbahce è stato probabilmente il più impressionante dall’inizio dell’Eurolega e se negli occhi è rimasta soprattutto la difesa che ha tenuto i turchi a un canestro del campo nel primo periodo e 20 punti in venti minuti, la qualità della circolazione di palla e la scelta dei tiri non è stata premiata da buone percentuali ma è sintomatica della fiducia con la quale l’AX ha approcciato una gara potenzialmente insidiosa su un campo caldissimo. Messina ha apportato un aggiornamento significativo al quintetto iniziale tenendo seduto Tarczewski e mandato subito in campo Datome accanto a Melli e Hines, ricavandone un’intensità esemplare a palla lontana, sui blocchi e soprattutto a rimbalzo che è stata la chiave per mettere in ghiaccio la partita già nel primo tempo. Con Hall che sta crescendo come regista e senza il bisogno di chiedere punti a Rodriguez, che continua a sfornare assist senza l’obbligo di fornire anche canestri come succedeva nelle scorse stagioni, l’Olimpia grazie ai suoi quintetti alti sta dominando gli avversari anche senza segnare con abbondanza sfruttando la vena di Shields e Mitoglu e la solidità di Ricci con un minutaggio che è in crescita. Tenere il Fenerbahce a 3 punti nel primo periodo, 9 nel terzo, al 40% da due e al 19% da tre sul proprio campo e incassare appena 43 punti non avendo bisogno di segnarne più di 68 è una dimostrazione di forza che aggiunge valore al record di 8-1 di una squadra che è cresciuta a 34.8 rimbalzi a partita e che nelle ultime tre partite ha concesso appena 66.6 punti di media.

L’Unics Kazan aveva iniziato con quattro sconfitte nelle prime cinque gare, l’unica vittoria era stata contro il Bayern Monaco ed era anche arrivata una sconfitta 80-41 sul campo del Fenerbahce. Poi le cose sono iniziate a cambiare con l’83-69 al Baskonia al quale è seguito il 65-58 contro il Real Madrid, prima delle due trasferte consecutive una persa 85-82 contro il Villeurbane e la seconda vinta 74-72 sul campo del Panathinaikos grazie al canestro di Lorenzo Brown a 19” dalla fine a chiusura di una prestazione da 13 punti e 8 rimbalzi, 15 e 5 assist di Canaan e 15 con 13 di valutazione di Vorontsevich. I russi stanno segnando poco, appena 70.5 punti di media a partita con il 51.5% da due e il 31.7% da tre, solo Stella Rossa e Zalgiris segnano meno e solo Baskonia e Stella Rossa tirano peggio dall’arco. L’altro Brown, John, finora produce 7.2 punti litigando con il proprio tiro da lontano, Spissu ne aggiunge 4.9 in 15 minuti di impiego ed Hezonja è finora il primo terminale offensivoo con 13.1 punti e 5.3 rimbalzi di media.

Per quello che si è visto finora Milano è nettamente superiore e delle tre trasferte consecutive questa è probabilmente la meno temibile. Se l’AX ha atteggiamento e intensità difensiva simili a quelle viste nelle prime gare potrebbe mettere in discesa la serata contro un’avversaria che fatica a essere incisiva dall’arco e sembra una di quelle gare esterne risolvibili nella propria metà campo e controllando i rimbalzi che non richiedono uno sforzo oltre la media in attacco. Ecco perché, considerando che l’Olimpia ha vinto le ultime tre gare con un divario rispettivamente di 17, 5 e 25 punti segnandone 79, 75 e 68, un’altra gara a basso punteggio sembra l’ipotesi più probabile considerando anche che Messina potrebbe gestire con oculatezza il minutaggio dei suoi uomini in vista della gara sul campo dello Zenit due giorni dopo.

Milano vincente handicap -3.5 – Bet365.it 1.83, Snai 1.73

Under 147.5 punti complessiviSnai 1.77, Williamhill.it 1.95