Premier League, ultima giornata: a livello sportivo, quasi tutto già deciso

Giochi ormai fatti nella massima serie inglese: i pochi verdetti ancora in sospeso

Ultima giornata Premier League 2017-18: non sarà un finale di stagione da ricordare a meno che qualcosa di veramente straordinario non giunga a stravolgere tutte le previsioni. Vediamo dunque cosa resta ancora in palio alla vigilia dei novanta minuti finali del campionato più ricco del mondo.

Conquista del titolo

Il nome della squadra vincitrice è noto da tempo. Si tratta del Manchester City di Guardiola. I Citizens hanno dominato la scena, aggiornando innumerevoli record. Vincendo anche contro il Southampton ne stabilirebbero un altro: sarebbero la prima squadra a fare 100 punti da quando esiste la Premier League.

 

Qualificazione Champions League

Alle spalle del Manchester United, matematicamente secondo, è sicuro del posto anche il Tottenham. Liverpool e Chelsea si giocano l’ultima posizione disponibile. I Reds sono nettamente favoriti in quanto gli basta non perdere in casa contro il Brighton; in tal caso ai Blues non basterebbe battere il Newcastle. La vittoria del Brighton è data a 17.00, quella del Chelsea a 1.57 (quote William Hill): il calcolo quindi è semplice.

Qualificazione Europa League

Oltre alla squadra di Conte (a meno che …) ci sarà l’Arsenal: entrambe andranno direttamente alla fase a gironi. L’ultimo posto è già assegnato al sorprendente Burnely, che piazzandosi settimo si è garantito il diritto di giocare i preliminari.

 

Retrocessione

West Bromwich Stoke City sono condannate, e virtualmente lo è anche lo Swansea. Anche se il Southampton perdesse contro il Man City, un’eventuale vittoria degli Swans contro lo Stoke quasi certamente non basterebbe: i Saints infatti hanno ben nove gol di vantaggio a livello differenza reti. Dovrebbe succedere qualcosa di davvero incredibile.

Capocannoniere

Molto probabilmente Harry Kane cederà lo scettro, che detiene da due stagioni, a Mohamed Salah. L’inglese non ha approfittato appieno degli ultimi turni sulla carta favorevoli e sarà dura per lui rimontare tre gol in soli novanta minuti considerando che quasi sicuramente Klopp schiererà il suo attaccante contro il Brighton. Quote Bet365 (11.05, ore 10:20): Salah 1.04, Kane 13.00.

Premi in denaro

In alcuni casi, specie per il gruppo di squadre tra il decimo e il quindicesimo posto, ballano anche dieci milioni di sterline. La vincente (Man City) riceve £40 milioni e poi due milioni in meno per ogni posizione successiva. Occhio anche a questo fattore.