Ultima giornata campionato olandese 2020-21: a pari punti vale la differenza reti

Non è un atto finale particolarmente drammatico, ma un po' di pepe c'è, vediamo dove e perché

Non tutto è stato deciso prima venga disputata l’ultima giornata campionato olandese 2021-21, in programma domenica 16 maggio. Questo il calendario completo del trentaquattresimo turno, mentre qui potete trovare la comparazione quote dell’Eredivisie. Il titolo è già stato assegnato da tempo, ed è andato all’Ajax di Erik ten Hag, che peraltro non si è distratto dopo l’ennesimo trionfo andando a vincere tutte le partite giocate dopo l’ufficialità.

Come funziona l’Eredivisie 2020-21, quali sono le posizioni chiave

Primo e secondo posto

La vincitrice, di cui abbiamo già detto, si qualifica direttamente alla fase finale di Champions League, mentre la seconda deve passare per le qualificazioni. In questo momento la piazza d’onore è in mano al PSV Eindhoven che ha tre punti di margine sull’AZ Alkmaar oltre a dieci gol di vantaggio nel calcolo della differenza reti. Queste sono le partite che contano, ma il margine di imprevedibilità è praticamente assente.

Terzo posto

Questa posizione vale la qualificazione al playoff di Europa League. Vale quanto detto nel precedente paragrafo perché la quarta classificata è troppo distante e non può interferire. Dunque con ogni probabilità sarà dell’AZ.

Quarto posto

E’ già aritmeticamente del Vitesse Arnhem, che ospiterà l’Ajax in una sorta di amichevole di fine stagione, visto che entrambe le squadre possono ritenersi soddisfatte. Il club del Basso Reno giocherà il terzo turno di qualificazione (o playoff, non esistono accessi diretti alla fase a giorni) di Conference League.

Quinto-ottavo posto

Questa è una novità, dunque attenzione. Queste quattro squadre giocheranno un ulteriore playoff nazionale con in palio il secondo posto in Conference League riservato al campionato olandese. Per prima cosa, va detto che normalmente lo giocherebbero quarta, quinta, sesta e settima, a meno che la Coppa Olandese non sia vinta, come è successo stavolta, da un club che ha già conquistato un posto europeo attraverso il campionato.

Le semifinali si giocano il 19 maggio mentre la finale due giorni dopo. Il tabellone vedrà di fronte quinta contro ottava e sesta contro settima. Feyenoord, Utrecht e Groningen sono già sicure, mentre per l’ottavo posto, questa è la situazione:

44 0
44 -6
41 -7

Con una vittoria lo Sparta è praticamente certo di conquistare la semifinale contro il Feyenoord. Visto anche il calendario, la squadra di Rotterdam è nettamente favorita tra le tre ancora in lizza, ma dovrà comunque impegnarsi.

Zona retrocessione

VVV-Venlo e ADO Den Haag sono aritmeticamente retrocesse. Resta da stabilire chi andrà alle qualificazioni con sei club della Eerste Divisie, in particolare partendo dalla semifinale contro NAC Breda o FC Volendam, che giocano sabato.

30 -19
15 Willem
28 -29
27 -32

VVV Venlo  FC Emmen vede gli ospiti nettamente favoriti dunque il Willem II rischia molto in caso di mancata vittoria. L’RKC è messo troppo bene in differenza reti per cui non dovrebbe avere problemi anche se gioca contro il Feyenoord.

Conclusioni sull’ultima giornata del campionato olandese

Il solito classico mix da ultima giornata, con un misto di amichevoli e partite vere, anche se quest’anno carente di toni particolarmente drammatici. Forse è proprio la zona bassa della classifica ad offrire il meglio a livello di emozioni, in quanto chiunque di classificherà all’ottavo posto poi difficilmente avrà scampo contro un Feyenoord che ha tutti i mezzi per disporre di rivali nettamente inferiori sulla carta, anche se con lo Sparta sarebbe un gustoso derby.