L’Udinese esonera Nicola, al suo posto Tudor

Anche l'Udinese cambia in panchina, esonerato Nicola, al suo posto arriverà Tudor

Non c’è pace per le squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere. La settimana scorsa l’Empoli aveva virato verso la soluzione di inizio stagione, esonerando Iachini e riportando Andreazzoli sulla panchina che era stata sua fino all’autunno. La mossa ha generato la vittoria contro il Frosinone e tre punti forse fondamentali per la salvezza. Il Bologna in precedenza aveva allontanato Inzaghi per lasciare spazio a Mihajlovic e da quel momento gli emiliani sono rientrati in corsa per rimanere in serie A. Adesso anche l’Udinese decide di cambiare e dopo Velazquez anche Nicola saluta la panchina dei friulani. Questo il comunicato della società:

‘Udinese Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico Mister Davide Nicola e i suoi collaboratori. Nel ringraziarli per questi mesi di impegno e professionalità Udinese Calcio augura loro il meglio per il futuro. A breve verranno comunicate le decisioni in merito alla guida tecnica della prima squadra.’

Nicola era arrivato il 13 novembre e dopo un esordio convincente, vittoria 1-0 contro la Roma, la squadra non è riuscita a trovare continuità. Nelle ultime quattro giornate i friulani avevano raccolto sei punti consecutivi battendo in casa Chievo e Bologna, ma le ultime due sconfitte 4-1 contro la Juventus e 4-2 contro il Napoli, sebbene entrambe in trasferta e contro le prime due della classifica, sono costate il posto all’allenatore. Il sostituto è Igor Tudor, che già nella scorsa stagione aveva allenato l’Udinese, con un contratto fino al termine della stagione. Nicola lascia con la squadra al quart’ultimo posto a 25 punti insieme all’Empoli, uno in più del Bologna in quella che potrebbe essere una corsa a tre per evitare la retrocessione.