Tour de France: prologo a Cavendish, pronostici seconda tappa

Mark Cavendish si impone su Kittel e conquista la prima maglia gialla della sua carriera. Inizio difficile per Contador, caduta a inizio tappa. Pronostici seconda tappa

Due notizie nell’apertura del Tour 2016. La prima è la vittoria numero 54 in carriera per Mark Cavendish. Nella prima volata della Grand Boucle il velocista della Dimension Data conquista per la prima volta in carriera la maglia gialla. La seconda è la caduta di Alberto Contador in gruppo a inizio tappa. Lo spagnolo è caduto trascinato da un corridore della BMC. Poi è ripartito con un ampio strappo sulla spalla destra e abrasioni. Le sue condizioni andranno valutate in giornata. Ma in tanti sono caduti nel prologo, compreso Diego Rosa. Brutta caduta di Morkov della Katusha a inizio volata, coinvolti anche Boasson Hagen e Geraint Thomas.

Alex Howes e Anthony Delaplace, un americano e un francese, tentano la fuga da inizio tappa. Rimasti soli, dopo quasi 180 km, vengono assorbiti dal gruppo. La prima tappa si risolve in volata. E’ una fucilata lunghissima con vento a favore: gli sprinter partono presto, Sagan tenta l’allungo, ma lo spunto vincente è di Mark Cavendish che brucia Marcel Kittel e torna alla vittoria. E’ lui la prima maglia gialla del Tour de France 2016.

Pronostici seconda tappaDomani tappa corta e pianeggiante, 182 km da Saint Lo a Cherbourg. Non ci sono particolari difficoltà e sarà giornata da sprinter, ma tenete d’occhio due elementi. La parte finale che si corre vicino al mare, con molto vento che può favorire azioni impreviste. E il finale sulla Cote de la Glacerie, 2 km al 6.5% che ricordano un tratto di Fiandre. Perciò non escludete un finale con protagonisti corridori potenti come Sagan, Cancellara, Kristoff, Valverde. Più difficile che possa essere terreno per qualcuno degli uomini  che puntano alla classifica, ma non impossibile.