Tennis, Roland Garros: vince a sorpresa Muguruza, Williams KO

A Parigi vittoria della spagnola in due set ai danni di Serena Williams. Per l'americana nel 2016 è la seconda sconfitta in finale nei tornei dello Slam

Sorpresa sulla terra rossa di Parigi: a trionfare non è Serena Williams, grande favorita alla vigilia della finale, ma la spagnola Garbine Muguruza che si impone in due set: 7-5 6-4. Per la Muguruza è il primo successo in un torneo dello slam: prima di lei l’ultima spagnola a imporsi al Roland Garros era stata Arantxa Sanchez.

Muguruza ha approfittato degli errori di Serena, si è imposta in un primo set di grande equilibrio e poi ha resistito al ritorno della Williams, che sul 3-5 nel secondo set ha annullato quattro match point.

Momento negativo che per Serena Williams continua: a un passo dall’eguagliare il record di Steffi Graff, 22 successi in tornei dello Slam, questa sconfitta si aggiunge a quelle patite a Flushing Meadows da Roberta Vinci in semifinale. Senza dimenticare che in questo 2016 ha perso entrambi le finali dei primi due tornei dello Slam: oltre a Parigi, a gennaio le era sfuggito anche l’Australian Open con la sconfitta in finale contro Angelique Kerber.