Supercoppa tedesca, nuova sfida tra Bayern e Borussia Dortmund

Primo trofeo stagionale in Germania tra le due potenze degli ultimi anni

La Supercoppa tedesca apre i riflettori sulla stagione del calcio teutonico e lo fa con un nuovo appuntamento tra le due potenze degli ultimi anni. Bayern Monaco e Borussia Dortmund si affrontano per contendersi il primo trofeo stagionale al Signal Iduna Park, in caso di parità al novantesimo si va direttamente ai rigori. Vediamo probabili formazioni e quote.

Albo d’oro – La Supercoppa tedesca ha avuto un’evoluzione particolare. Si è disputata fino al 1997 e poi è stata sostituita dalla Coppa di Lega tedesca, una competizione che coinvolgeva sei squadre. Si giocava in agosto e creava problemi di calendario soprattutto nelle stagioni degli Europei e dei Mondiali. Dal 2010, dopo due edizioni non ufficiali, è stata ripristinata la Supercoppa.

Da allora, con l’eccezione del 2011 quando vinse lo Schalke 04, è finita nella bacheca di sole due squadre, quelle che se la contendono oggi. Il Bayern nel 2010, 2012, 2015 e 2016. Il Borussia nel 2013 e 2014. E’ anche una sfida tra chi ne ha di più in bacheca. Entrambe ne hanno vinte cinque e per il Bayern è la sesta partecipazione consecutiva, due vittorie e tre sconfitte dal 2012 a oggi.

Bayern Monaco – Borussia Dortmund quote comparate

Bayern Monaco Borussia Dortmund
Statistiche La seconda edizione del Bayern di Ancelotti ha iniziato l’avvicinamento alla stagione in maniera pessima. E’ reduce da tre sconfitte consecutive, quattro nelle ultime cinque partite giocate. Contro Inter, Liverpool e Napoli ha incassato 7 gol senza segnarne, che diventano 11 considerando anche il 4-0 subito dal Milan. Nella Champions Cup ha vinto solo una partita, 3-2 contro il Chelsea, e pareggiato 1-1 con l’Arsenal per poi perdere ai rigori. Situazione tesa anche tra dirigenza e allenatore con critiche più o meno velate alla conduzione del tecnico italiano da parte di Rumenigge. In estate dall’Hoffenheim è arrivato il difensore centrale Sule e il mediano Rudy, fase offensiva rinfrescata con gli arrivi di Tolisso dal Lione e James Rodriguez dal Real Madrid, davanti si punta ancora su Lewandowski e Muller che per motivi diversi non attraversano un momento splendente della carriera. La squadra di Bosz ha vissuto una seconda parte di preparazione complicata ed è reduce da due sconfitte di misura contro Espanyol e Atalanta. Delle ultime quattro amichevoli giocate ha vinto soltanto quella con il Milan, 3-1 nella Champions Cup, e nelle ultime tre giocate ha segnato 2 reti incassandone 4. Molti volti nuovi in difesa con Toprak arrivato dal Bayer Leverkusen, Subotic dal Colonia e Zagadou dal Psg. A centrocampo uno degli acquisti più pregiati del mercato, Dahoud dal Borussia Monchengladbach, davanti come rinforzo offensivo è arrivato Philipp dal Friburgo. Ancora inedito il futuro di Aubameyang che ogni giorno è coinvolto in voci di possibili partenze.
Infortunati Neuer non ha ancora recuperato dalla frattura al metatarso, problemi a sinistra per Ancelotti con Alaba incerottato e Bernat fuori fino a ottobre, anche Thiago è in dubbio mentre Rodriguez dovrà stare fermo almeno un mese. Anche per il Borussia Dortmund problemi a sinistra con gli infortuni di Guerreiro e Schmelzer. A centrocampo Weigl e Reus non si vedranno almeno fino a settembre il primo e a dicembre il secondo, anche Mor è in dubbio.
Probabile formazione 4-2-3-1 – Fruchtl, Alaba, Hummels, Boateng, Bernat, Martinez, Tolisso, Ribery, Muller, Coman, Lewandowski  3-5-2 – Burki, Piszczek, Toprak, Bartra, Schmelzer, Sahin, Rode, Castro, Dembelé, Aubameyang, Reus
Precedenti  Due vittorie per parte e un pareggio negli ultimi cinque precedenti. Il Bayern ha battuto il Borussia nel ritorno della scorsa Bundesliga 4-1 e nella Supercoppa 2016, vinta 2-0 nella stadio giallo dando il primo trofeo ad Ancelotti in Germania. Vittoria 1-0 per il Borussia sul Bayern nell’andata della scorsa Bundesliga con il gol di Aubameyang e 3-2 all’Allianz Arena in coppa di Germania lo scorso aprile. Le ultime due sfide sono finite Over (4-1 e 3-2), le precedenti tre erano finite Under e No Gol (1-0, 2-0, 0-0).

 

Bayern Monaco Pareggio Borussia Dortmund
 2.30 Betfair  3.60 Bet365  3.10 Bwin
2.25 Eurobet 3.50 Eurobet 3.05 Snai
2.20 Bwin 3.40 Bwin 3.00 Bet365