
La Supercoppa italiana dal suo esordio nel 1989 aveva messo di fronte la vincitrice del campionato e quella della coppa Italia, un format rimasto inalterato per oltre trenta anni e destinato a cambiare dal 2024 riprendendo la formula già vista in Spagna. Ecco le modifiche che da questa stagione renderanno il trofeo non più una partita secca ma un vero e proprio torneo. Qui le quote antepost per la vincente della serie A.
Final Four dal 2024
Le finali a quattro, da sempre diffuse nel basket, sono diventate una consuetudine anche nel calcio europeo e non si sono viste di recente soltanto nella Liga ma anche nella Nations League della Uefa che assegna il trofeo per le nazionali europee con due semifinali e una finale. Sarà questa la formula della Supercoppa alla quale parteciperanno quattro squadre con questo criterio di selezione:
- Prima classificata in campionato
- Seconda classificata in campionato
- Finaliste della coppa Italia
Esattamente come succedeva nel format originale, se la prima e la seconda del campionato saranno anche le finaliste di coppa Italia a partecipare saranno la terza e la quarta in classifica e la composizione delle Final Four verrà completata di conseguenza. Si giocheranno due semifinali con supplementari e rigori per decidere le finaliste che si contenderanno il trofeo. Questi gli accoppiamenti per il 2023-24.
- Napoli-Fiorentina
- Inter-Lazio
Le date
La prima edizione della Supercoppa con la formula delle Final Four si giocherà a gennaio 2024 ma non è detto che la novità diventi stabile all’interno del campionato, si potrà tornare alla partita secca nel 2024-25 in base a come cambierà il calendario internazionale con la riforma della Champions League. Indipendentemente dal format le prossime due edizioni si giocheranno a gennaio in Arabia Saudita, nel 2026 e 27 sarà scelta un’altra sede e nel 2028 e 29 si giocherà ancora in Arabia Saudita.