Supercoppa Serie A: la finale è Milano-Torino, palla a due alle 18.00

L'ultimo atto oggi alle ore 18.00 al PalaLeonessa di Brescia, quinta finale consecutiva per i campioni d'Italia.

La finale di Supercoppa Italiana di Serie A si gioca oggi alle ore 18.00 (qui le quote) al PalaLeonessa di Brescia tra Milano, alla sua quinta finale consecutiva, e Torino. Nella prima semifinale la Fiat ha superato 81-72 la Dolomiti Energia Trento e staccato così il biglietto per la finale.

Buona la prima dunque per l’Auxilium di Larry Brown, il 78enne coach americano arrivato in Italia questa estate. La sua squadra corre, gioca e diverte, monetizza l’atletismo dei suoi tanti americani e anche senza Delfino vince con pieno merito contro una Trento ancora in ritardo di condizione e oltretutto priva di Dada Pascolo. Il migliore per la Fiat è stata Tekele Cotton con 21 punti messi a referto.

Una vittoria di gruppo – ha detto a fine gara lo stesso Cotton – e ora non vediamo l’ora di giocare la finale”. Coach Brown: “Voglio godermi questa vittoria anche se non ci sarà la festa. I ragazzi hanno giocato bene e dato tutto quello che avevano ma ovviamente ci manca del vissuto comune e non si vede ancora nulla della pallacanestro che ho in testa”.

Niente da fare nella seconda semifinale per i padroni di casa della Germani Brescia, superati  dai campioni d’Italia dell’A|X Armani Exchange Milano 81-59. Una gara dai due volti, quella del quintetto bresciano: solido nel primo tempo, chiuso a contatto e troppo remissivo nella ripresa, nella quale ha concesso all’Olimpia di allungare con decisione.

Brescia ha pagato a caro prezzo la percentuale dall’arco (1/19 dalla linea dei 6.75) e il black-out di inizio terzo periodo, quando un parziale terrificante di 19-2 ha consegnato la semifinale nelle mani dei milanesi, che hanno trovato in Nedovic (23 punti e 6/8 dall’arco) e James (17 punti) le armi per superare la difesa biancoblu. A Brescia non sono bastate le prestazioni in doppia cifra dell’ex di giornata Abass (15 punti) ed Hamilton (14), gli unici capaci di colpire il canestro avversario con continuità.

Così Simone Pianigiani a fine gara: “Siamo stati bravi perché queste sono partite imprevedibili, si affrontano dopo una pre-season complessa per tutte e due le squadre. Dovevamo avere un buon atteggiamento e difendere forte, sopra gli errori. L’abbiamo fatto”.

I TABELLINI
Fiat Torino-Dolomiti Energia Trento 81-72
Torino: Marrone ne, Wilson 16, Rudd, Anumba, Carr 7, Guaiana ne, Cotton 21, Poeta 8, Taylor 15, McAdoo 14, Cusin, Delfino ne. All. Brown.
Trento: Marble 6, Voltolini ne, Mian 3, Forray 14, Flaccadori 11, Gomes 5, Hogue 9, Pascolo, Mezzanotte 9, Radicevic, Jovanovic 15. All. Buscaglia.

A|X Milano-Germani Brescia 81-59
A|X Armani Exchange Milano: Della Valle 5, James 17, Micov 12, Musumeci ne, Gudaitis 9, Bertans, Fontecchio, Nedovic 23, Kuzminskas 7, Cinciarini 3, Brooks 2, Burns 3. All: Pianigiani.
Germani Basket Brescia: Allen 9, Hamilton 14, Ceron, Abass 15, Vitali 5, Laquintana, Caroli ne, Mika 7, Beverly 2, Zerini 1, Moss 3, Sacchetti 3. All: Diana.

Foto Ufficio Stampa LBA