Supercoppa Femminile, la sfida infinita Schio-Ragusa

Il campionato di A1 femminile è imminente. La prima giornata è in programma l’1 e 2 ottobre con l’Opening day di Lucca, ma nel weekend è in programma la Supercoppa.

Supercoppa Femminile Schio ospita Ragusa. Il campionato di A1 femminile è imminente. La prima giornata è in programma l’1 e 2 ottobre con l’Opening day di Lucca, ma nel weekend è in programma la Supercoppa.

Alle 18, il PalaRomare ospiterà infatti il match tra Famila Schio e Passalacqua Ragusa, l’ennesima sfida di una rivalità giovane ma già molto sentita.

Nell’albo d’oro della Supercoppa domina Schio, con sette titoli. Un gradino sotto, con sei vittorie, si trova la Pool Comense. Poi Taranto (tre successi), Parma (due), Napoli e Venezia (uno).

Supercoppa Femminile Schio ospita Ragusa. La storia

Negli ultimi anni Schio e Ragusa, promosse in A1 nel 2013, si sono incontrate diverse volte. Il bilancio delle sfide e dei trofei conquistati, pende dalla parte delle arancioni, che contro le aquile ragusane hanno messo in bacheca due scudetti (nel 2014 e nel 2015) una Coppa Italia e una Supercoppa, entrambe nel 2015.

La Passalacqua ha invece vinto la Coppa Italia 2016, proprio sul parquet del PalaRomare.

Supercoppa Femminile Schio ospita Ragusa. Le formazioni

In campo andrà praticamente tutta la Nazionale di Andrea Capobianco.

Quanto alle formazioni, il tecnico del Famila Mendéz dovrà fare i conti con le assenze.

Alla defezione di Marzia Tagliamento, ai box dopo l’operazione al legamento del ginocchio, potrebbe aggiungersi quella di Laura Macchi, bloccata da una costola fratturata.

Incerta anche la presenza dell’ala francese Miyem, che finora nella preparazione precampionato delle arancioni non è mai scesa in campo.

Per quanto riguarda la rinnovatissima Passalacqua, coach Gianni Lambruschi deve rinunciare ad Astou Ndour, centro spagnolo impegnata nel campionato WNBA con le San Antonio Stars.

Ndour arriverà in Sicilia il 27 settembre, in tempo per la prima giornata di campionato. Al completo il resto del rinnovato organico ragusano, a cominciare dall’altra medaglia d’argento olimpica Laura Nicholls.

Palla a due alle ore 18 al PalaRomare, prevista la diretta streaming sul portale familabasket.it.