Supercoppa di Serie A a Brescia, Trento-Torino è la prima semifinale

La stagione del basket italiano si apre, come di consueto, con la Supercoppa, che per il quinto anno sarà assegnata con la formula della Final Four.

La stagione 2018-2019 del basket italiano si apre oggi, come di consueto, con l’assegnazione della Supercoppa, che per il quinto anno consecutivo sarà disputata attraverso la formula delle Final Four.

La sede scelta per l’edizione 2018 è il nuovo PalaLeonessa di Brescia che nel weekend ospiterà le partite fra Torino e Trento, rispettivamente vincitrice delle ultime Final 8 di Coppa Italia e finalista del campionato, e fra Brescia e Milano, ossia la finalista delle ultime Final 8 e la detentrice dello scudetto.

La Supercoppa sarà visibile in diretta sul canale Eurosport 2 (ch. 211 della piattaforma Sky e ch. 373 di Mediaset Premium) e in streaming su Eurosport Player.

Molto atteso il derby lombardo tra i padroni di casa di Brescia e i campioni d’Italia di Milano (qui le quote). Sono ben quattro i giocatori che hanno vestito la canotta avversaria durante la loro carriera. Tre portano indossano oggi i colori bresciani: David Moss, Luca Vitali e Awudu Abass. Fra gli acquisti estivi di Milano figura invece Christian Burns che ha giocato 25 partite con la Germani nella stagione 2016-2017.

Questo sarà il nono incontro fra Brescia e Milano. In 6 occasioni il risultato ha sorriso alle scarpette rosse mentre le uniche due vittorie di marca bresciana sono state ottenute dalla squadra di Diana nella scorsa stagione (88-85 in regular season, 85-82 in gara1 di semifinale playoff).

Nella prima semifinale la Dolomiti Energia Trento scenderà in campo per sfidare Torino (qui le quote) ma dovrà fare i conti con i forfait di Davide Pascolo, tornato in bianconero dopo due anni a Milano, e Luca Lechthaler, oltre alle precarie condizioni di Dustin Hogue reduce da una distorsione alla caviglia destra. A fare un punto della situazione infortunati in casa dei bianconeri è stato coach Maurizio Buscaglia: «Pascolo e Lechthaler non giocheranno. In questo momento abbiamo alcuni giocatori un po’ più avanti di condizione a altri più indietro ma tutti stanno facendo un lavoro eccellente senza stress e ansie, con la tranquillità di chi sa di dover costruire una lunga stagione con tante sfide».

Per assistere alle partite è possibile acquistare i biglietti online sul circuito Vivaticket.it. I tagliandi di Curva Nord, settore dedicato ai tifosi bresciani, sono già esauriti. Sono invece ancora disponibili i biglietti per tutti gli altri settori.

Questi gli orari delle partite:
Semifinali, Sabato 29 settembre
Ore 18.00 Fiat Torino-Dolomiti Energia Trento
Ore 20.45 A|X Armani Exchange Milano-Germani Basket Brescia

Finale, Domenica 30 settembre (ore 18.00)

Foto Ufficio Stampa LBA