Super Bowl 2023, Kansas City e Philadelphia si contendono il titolo

Super Bowl 2023 pronostici e diretta TV: gli Eagles sfidano i Chiefs e sono leggermente favoriti per la vittoria del titolo

Nel 2020 a Miami, nel 2021 a Tampa, nel 2022 a Los Angeles e nel 2023 allo State Farm Stadium a Phoenix, o più correttamente Glendale, in Arizona. Il Super Bowl numero 57 conferma la tendenza recente di giocare la gara che assegna il titolo al caldo. Stavolta contrariamente alle ultime due edizioni non ci sarà in campo la squadra di casa ma Chiefs e Eagles, che questo palcoscenico lo conoscono perfettamente con Philadelphia che ha vinto l’unico titolo della sua storia nel 2018 e Kansas City che è la squadra di riferimento dell’ultimo lustro, terza gara per il titolo nelle ultime quattro stagioni dopo il successo del 2020 contro San Francisco e la sconfitta del 2021 contro Tampa Bay.

Gara in diretta streaming su Dazn e in chiaro su Rai Due e su Rai Play nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 febbraio a partire dalle 00:30.

Le squadre

Curiosamente sarà il primo Super Bowl della storia in cui si affronteranno due fratelli da avversari, Jason Kelce degli Eagles e Travis Kelce dei Chiefs che sono il simbolo di due filosofie di football opposte. Philadelphia è probabilmente la migliore difesa della Nfl e anche la più sottovalutata, una squadra capace di dominare la Nfc East e la regular season salendo di livello nella propria metà campo nelle ultime settimane. Gli Eagles hanno tenuto gli avversari sotto la doppia cifra nelle due gare giocate ai playoff, travolgendo prima 38-7 i Giants e poi ripetendosi quasi in fotocopia nel 31-7 contro i 49ers per interrompere almeno momentaneamente la favola di Brock Purdy e costringere San Francisco all’ennesimo boccone amaro nella storia recente della post season. Nelle ultime cinque gare di regular season solo una volta hanno incassato più di 30 punti e il loro attacco solo una volta ne ha segnati meno di 20.

I Chiefs hanno fatto più fatica piegando 27-20 Jacksonville e 23-20 Cincinnati con un avventuroso field goal in finale di Conference, ma rimangono una squadra di enorme esperienza che sa come si vince e anche come si perde al Super Bowl e che in stagione due volte ha vinto al supplementare, contro Tennessee e in trasferta contro Houston. Sarà una sfida emotivamente intensa per Andy Reid che ritrova la sua vecchia squadra e andrà con i ricordi all’epoca in cui era considerato un perdente di successo, o un vincente che non aveva mai vinto il titolo, sarà la sfida tra i due più giovani quarterback combinando insieme l’età nella storia del Super Bowl, oltre che la prima tra due afroamericani in una Lega che da questo punto di vista ha diversi fantasmi da cancellare, il nome di Colin Kaepernick qui non è affatto casuale e quello di Donovan McNabb, uno dei primi interpreti di successo proprio con la maglia degli Eagles, fa scattare l’orologio della nostalgia. I problemi fisici di entrambi saranno una chiave della partita.

Patrick Mahomes ha giocato sopra una distorsione alla caviglia destra ai playoff, Jalen Hurts ha dovuto convivere nelle ultime settimane con un problema alla spalla, entrambi hanno avuto il tempo di recuperare ma potrebbero non essere al meglio. Con Mahomes i Chiefs hanno sempre una possibilità di vincere e sono già una squadra capace di segnare l’epoca contemporanea del football americano, sono stati il migliore attacco della regular season a 28.2 punti di media ma non sempre sono impeccabili in difesa. Gli Eagles sembrano più completi in ogni ruolo e in difesa hanno collezionato 70 sack in regular season, ovvero la terza migliore prestazione di tutti i tempi nella Nfl. La chiave tattica perciò potrebbe essere la pressione che Philadelphia riuscirà a mettere su Mahomes e la capacità della stella dei Chiefs di uscire dallo spartito per mettere in difficoltà la migliore difesa della Nfl.

Gli Eagles tornano per la quarta volta al Super Bowl, unico successo nel 2018 e sconfitte nel 1981 contro gli Oakland Raiders e nel 2005 contro i Patriots, i Chiefs sono alla quinta apparizione con due successi, il Super Bowl IV contro i Minnesota Vikings nel 1970 oltre al titolo del 2020, e due sconfitte nella prima edizione moderna della gara contro i Packers nel 1967 e contro i Buccaneers di Tom Brady nel 2021.

Super Bowl 2023 pronostici

 

La prima regola statistica del Super Bowl è che le statistiche della regular season e dei playoff non valgono per il Super Bowl e lo si vede anche osservando i risultati delle ultime cinque edizioni. Dal 2018 in avanti per tre volte entrambe le squadre hanno segnato 20 o più punti (Eagles vincenti 41-33 contro i Patriots nel 2018, Chiefs vincenti 31-20 contro i 49ers nel 2020, Rams vincenti 23-20 contro i Bengals nel 2022) e due volte una squadra ha chiuso segnandone meno di dieci (Patriots vincenti 13-3 contro i Rams nel 2019, Buccaneers vincenti 31-9 contro i Chiefs nel 2021) e solo una volta negli ultimi quattro si sono visti più di 50 punti complessivi.

Gli analisti tendono a indicare gli Eagles come favoriti ma non con una superiorità schiacciante, più completi sulle due metà campo e anche più in salute dal punto di vista degli infortuni, ma su questo palcoscenico i Chiefs hanno già fatto saltare due volte i pronostici prima vincendo contro i 49ers un Super Bowl incertissimo e poi perdendo nettamente contro i Buccaneers nella stagione in cui sembravano certi del secondo titolo consecutivo. Un gettone sugli Eagles si può comunque spendere.

Fuori dal risultato finale è chiaro che se la difesa di Philadelphia continuerà a essere efficace come nelle prime due gare dei playoff il punteggio complessivo potrebbe abbassarsi sensibilmente, ci sono state diverse polemiche sulla linea difensiva degli Eagles per il suo atteggiamento particolarmente duro ed anche questa è una chiave tecnica che potrebbe incidere sul risultato finale. Motivi che ci spingono a credere che sarà un Super Bowl dal punteggio inferiore ai 49.5 punti complessivi.

Eagles -1.5Bet365.it 1.90, Snai 1.87

Under 49.5 punti complessiviBet365.it 2.00, Snai 2.00

Pronostico e quote del 7.2.2023 alle 12:45