Stella Rossa-Milano, l’AX cerca la reazione dopo due sconfitte consecutive

Stella Rossa-AX Milano quote, dopo due sconfitte consecutive la squadra di Messina cerca una vittoria che potrebbe portarla ai playoff

Sprint finale nella regular season di Eurolega per Milano che affronta due trasferte nelle ultime tre giornate e la prima è sul parquet della Stella Rossa. Per l’AX l’obiettivo dopo le due sconfitte contro Barcellona e Baskonia è una vittoria che sarebbe fondamentale in ottica playoff visto che a 19-12 manca poco per arrivare ai quarti ma è fondamentale vincere almeno una partita visto che proprio il Baskonia con 17-14 è al momento nona ma con le due vittorie contro Milano sarebbe avanti in caso di una regular season chiusa con lo stesso bilancio, quindi la corsa va fatta su Valencia che è 17-14 come il Baskonia ma con cui la differenza canestri è favorevole. Questo l’approfondimento sui criteri in caso di arrivo a pari punti in Eurolega.

Le quote

Stella Rossa AX Milano
3.80 1.31

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Milano si conferma allergica alle sfide con le squadre spagnole e dopo il -16 contro il Barcellona è arrivato il -17 sul campo del Baskonia in un 86-69 che ha in parte ricalcato la sfida contro i blaugrana. L’AX dopo un inizio promettente ha progressivamente lasciato il gioco in mano alla squadra di Ivanovic, che ha segnato 50 punti tra secondo e terzo periodo consentendone solo 29 agli uomini di Messina e sul 60-45 a dieci minuti dalla fine i titoli di coda erano già apparsi. Anche le percentuali raccontano delle stesse difficoltà vissute contro il Barcellona, con una netta sconfitta vicino al canestro, il 43.6% da due, la quasi totale incapacità di Hines di limitare le iniziative di Henry, Sedekerskis e soprattutto un Polonara migliore in campo con 17 punti e 13 rimbalzi. Quello dei rimbalzi è un altro problema tornato di attualità nelle ultime due gare, il 42 a 30 per gli spagnoli completa le difficoltà di una squadra che quando non ha ritmo paga la minore fisicità in Eurolega, fatica a colpire dall’arco e soprattutto non va in lunetta, appena 7 liberi tentati e il 113 a 57 di valutazione è un altro indicatore di una serata in cui anche Messina ha riconosciuto che la maggiore intensità dei padroni di casa ha fatto la differenza su due lati del campo. Il coach parla di poca brillantezza atletica e l’obiettivo è recuperare per le ultime tre gare della stagione lo spunto che sta mancando a pedine fondamentali come Rodriguez, Leday, Micov e lo stesso Hines che fatica quando viene raddoppiato. La sconfitta 69-63 contro Venezia in campionato ha confermato il momento di difficoltà offensiva con i soli Punter e Leday in doppia cifra e un pomeriggio da 1/12 dall’arco e Messina ha scelto di risparmiare Rodriguez, Hines e Datome con il chiaro obiettivo di averli freschi nella settimana decisiva della regular season di Eurolega.

Delle tre gare restanti quella contro la Stella Rossa è probabilmente la più abbordabile contro una squadra che ha 9 vittorie e 22 sconfitte e niente da chiedere alla regular season anche se nelle ultime tre giornate ha comunque trovato il modo di battere Khimki e Panathinaikos prima di arrendersi 87-72 al Cska Mosca in una partita in cui è stato Hackett a fare la differenza e nella quale i serbi hanno avuto 20 punti e 3 assist da Davidovac, 12 e 10 rimbalzi da Nnoko ma poco dal resto del quintetto, soprattutto Walden e Loyd. Peraltro l’AX a novembre ha già perso 87-79 contro la Stella Rossa al Forum in una serata in cui gli ospiti tirarono con il 59.5% da due e il 53.3% da tre e la condizione atletica era simile a quella attuale. Milano nelle ultime due gare non ha mai segnato più di 72 punti e considerando le ultime quattro solo una volta, nel successo sul parquet del Cska, solo una volta ha superato gli 80. Vittoria ampiamente alla portata e fondamentale prima di chiudere contro Panathinaikos e Efes e proprio per evitare di giocarsi i playoff al Forum all’ultima giornata contro i turchi servirà ritrovare consistenza offensiva, oltre che dinamicità nella propria metà campo.