Squadre inglesi in Champions League nel 2020-21: Il Man City ci sarà

Il Man City ci sarà anche se in molti speravano il contrario. Facciamo il punto della situazione per quanto riguarda la prossima stagione

Come tutti i campionati più importanti in base al ranking UEFA, la Premier League ha diritto a quattro posti direttamente nella fase a giorni di Champions League. Il Manchester City, che sta per concludere la stagione al secondo posto, ha rischiato di non parteciparvi per due anni ma il ricorso del club al TAS ha avuto successo tra i mugugni di chi pensa che il Fair Play Finanziario non sia uguale per tutti.

Le squadre inglesi stanno vivendo un momento di grande splendore, sopratutto grazie a Liverpool che ha riportato la coppa oltremanica dopo sei stagioni vincendo una finale tutta inglese contro il Tottenham. Senza dimenticare che nella stessa stagione 2018-19 anche la finale di Europa League era stato affare tra squadre di Premier con il Chelsea di Sarri vittorioso sull’Arsenal.

Le squadre inglesi in Champions League saranno dunque quattro a meno che non si verifichi una delle seguenti opzioni.

Il Chelsea vince la Champions e si classifica oltre il quarto posto

I Blues hanno perso 3-0 in casa contro il Bayern per cui sarà molto difficile non solo che vincano la coppa ma anche che passino il turno. Eventualità al limite del miracoloso.

Man United o Wolves vincono l’Europa League
e si classificano oltre il quarto posto

I Red Devils sono i favoriti* (quota 3.00 da Bet365, Snai e Lottomatica) sull’Inter mentre il Wolverhampton è la quarta forza (10.00 da Bet365, 8.00 Lottomatica e 7.50 Snai).

Questa combinazione non è impossibile. Se si verificasse, gli inglesi avrebbero ancora una volta cinque squadra in Champions come nella stagione 2017-18 quando Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham superarono tutte anche la fase a gironi.

Le squadre inglesi in Europa League furono però solo due: Arsenal e Everton.

*Quote del 13.07.2020 alle ore 22:00.