X

Dall’Arsenal al West Ham, viaggio tra le squadre londinesi

Quante sono le squadre di calcio di Londra? – Ve lo siete mai chiesti? Anche per una minima curiosità o fattore statistico, quante squadre professionistiche di calcio hanno sede nella capitale inglese? Vediamo allora, per area geografica, quali e quante squadre ci sono. Ma prima qualche numero: a Londra giocano 17 squadre professionistiche, 6 delle quali in Premier League, 4 in Championship, 2 in Football League One, 1 in Football League Two e 4 in National League.

Squadre di calcio Nord di Londra

I due club più rinomati sono Arsenal (1) e Tottenham (2), che danno vita ad un sentito derby a nord della città. I Gunners giocano le loro partite nella cornice dell’Emirates Stadium, vicinissimo alla London Metropolitan University, dopo essersi trasferiti dallo storico Highbury. Gli Spurs invece hanno appena salutato White Hart Lane, che farà posto al nuovissimo impianto già in fase di costruzione. In aggiunta, il Barnet (3), squadra di Football League Two è stanziata al The Hive. Non è propriamente Londra, ma il Watford (4)si può considerare facente parte dell’agglomerato urbano della metropoli, e gioca al Vicarage Road, nella omonima cittadina.

Squadre di calcio Est di Londra

Nella parte est, il West Ham (5) spopola come squadra più tifata, nonostante l’addio a Boleyn Ground per trasferirsi al London Stadium, qualche isolato più distante. Vicino al suddetto stadio, gioca il Leyton Orient (7) dell’italiano Francesco Becchetti, che disputa le sue gare casalinghe al Matchroom Stadium (Brisbane Road); a due passi l’omonima fermata dell’underground “Leyton”. C’è anche il Daghenam & Redbridge (6), che gioca al Victoria Road. Entrambe le ultime squadre citate, militano nella National League, la quinta serie del calcio inglese. Il Charlton Athletic (8), che gioca in Football League One, trova il suo stadio, The Valley, appena sotto il London City Airport, nell’omonima zona di Charlton.

  • Per arrivare allo stadio del Charlton Athletic, è possibile anche prendere il treno che ferma alla stazione ferroviaria di Chartlon. La fermata della Jubilee Line di North Greenwich dista circa 3 km dallo stadio. Il mezzo più veloce per percorrerli – oltre al taxi – è il bus 486 che vi scaricherà a 400 mt dai cancelli di Floyd Road dopo circa 10 minuti e 7 fermate.

Squadre di calcio Sud di Londra

Il temibile Millwall (9), appena promosso in Championship, gioca i match casalinghi al The Den, mentre più a sud troviamo il Selhurst Park, casa del Crystal Palace (10). In più, leggermente fuori da Londra troviamo il Sutton United, che affrontò al Gander Green Lane l’Arsenal in una memorabile partita di FA Cup dopo l’impresa nel turno precedente, e il Bromley, con sede al The Courage Stadium. Entrambi i club giocano in National League. L’AFC Wimbledon (11), nato dalle ceneri del Wimbledon, gioca al Kingsmeadow le gare di Football League One; la sede del club è vicino alla Kingston University.

  • Il The Den è raggiungibile scendendo alla fermata South Bermondsey della linea ferroviaria.
  • Bromley e Sutton sono raggiungibili con il treno. Bromley South, 17-27 minuti da Victoria, dipende dalla linea, dista circa 1600 metri dallo stadio. 20 minuti di passeggiata.
  • Lo stadio dell’AFC Wimbledon è a due passi dalla fermata del treno. Norbiton, questo è il nome, è raggiungibile in 25 minuti dalla stazione di London Waterloo oppure, in 9 minuti, dalla stazione principale di Wimbledon (servita anche dalla District Line), che dista poco più di un km dalla sede del celebre ‘All England Lawn Tennis and Croquet Club’, organizzatore del torneo di tennis più famoso del mondo.

Squadre di calcio Ovest di Londra

Il Chelsea (12), neocampione d’Inghilterra, ha sede nell’omonimo distretto, disputando le sue gare a Stamford Bridge. Adiacente, troviamo il Craven Cottage del Fulham (13), la squadra più vecchia di Londra (fondata nel 1879) attualmente in Championship. Altra squadra della seconda serie inglese è il Brentford (14), anche in questo caso collocato nella zona metropolitana della città. Gioca le partite al Griffin Park. Nella zona di Shepherd’s Bush ha sede il Queens Park Rangers (15), la squadra tifata da Winston Churchill. Loftus Road, lo stadio di casa degli Hoops, è molto vicino al BBC Television Centre, e attualmente il club gioca in Championship.

E la squadra più tifata? Secondo Sky Sports UK l’Arsenal guida la classifica precedendo il Chelsea, mentre i Blues risultano la squadra più detestata, sicuramente “aiutata” dalla recente vittoria in campionato per merito del tecnico italiano Antonio Conte.

In conclusione, se siete dei grandi appassionati di British football probabilmente già sapete tutto quello che avete letto, mentre se state programmato una vacanza a Londra, e non avete idea di come passare un weekend, eccovi diciassette opportunità. Dai club più blasonati e tifati della Premier League, alle squadre di periferia dove potrete davvero respirare l’atmosfera del calcio inglese!

 

Trasporto pubblico: sulla mappa, ove possibile, è indicata la fermata più vicina. Il numero fra parentesi accanto ai nomi delle squadre corrisponde al numero sulla mappa. Clicca per aprire la mappa in un’altra pagina, in un formato più grande.

L’Inghilterra è anche la patria dei bookmaker più famosi.


Comparazione bonus scommesse

Articoli correlati