Spagna-Italia (Campionato europeo, 20-06-2024 ore 21:00): formazioni ufficiali, quote, pronostici. Sfida per la testa del gruppo B, Spalletti e De La Fuente non cambiano

Formazioni Spagna-Italia (Campionato europeo) in programma giovedì 20 giugno 2024 ore 21:00. Quote, scommesse, pronostico

La Spagna ha risposto alla Germania mettendo in chiaro il proprio ruolo tra le favorite per la conquista del titolo europeo, l’esordio contro la Croazia era particolarmente insidioso e gli uomini di De La Fuente ci hanno messo meno di un tempo per travolgere 3-0 gli avversari, reti di Morata, Fabian Ruiz e Carvajal prima di un secondo tempo di completa gestione. L’Italia ha deciso di complicarsi la vita nel modo più fantasioso possibile all’esordio, regalando con una rimessa laterale di Dimarco il gol più veloce nella storia degli Europei all’Albania. La reazione degli azzurri, gol di Bastoni e Barella tra l’11’ e il 16′ per il 2-1 finale, è stata comunque degna di nota così come l’ottima prestazione del primo tempo prima di calare nella ripresa dimostrando anche la capacità di sfruttare le occasioni da palla inattiva. Iberici favoriti per la vittoria ma a prescindere dal primo posto del girone questa gara servirà a capire il livello attuale degli azzurri contro un’avversaria che punta alla vittoria finale.

Il pareggio tra Croazia e Albania semplifica la strada degli azzurri verso gli ottavi di finale, con l’Italia che battendo la Spagna sarebbe qualificata e sicura del primo posto. In caso di pareggio con 4 punti sarebbe certo almeno il terzo posto nel gruppo B e per il secondo posto che vale la fase a eliminazione diretta basterebbe non perdere contro i Croati all’ultima giornata.


Formazioni ufficiali Spagna-Italia

Spagna Italia
Unai Simon Gianluigi Donnarumma
Daniel Carvajal Giovanni Di Lorenzo
Robin Le Normand Alessandro Bastoni
Aymeric Laporte Riccardo Calafiori
Marc Cucurella Federico Dimarco
Pedri Nicolo Barella
Rodri Jorginho
Fabian Ruiz Davide Frattesi
Lamine Yamal Lorenzo Pellegrini
Alvaro Morata Federico Chiesa
Nico Williams Gianluca Scamacca
Squalificati Spagna Squalificati Italia
Nessuno Nessuno
Indisponibili Spagna Indisponibili Italia
Nessuno Nessuno
I dati pubblicati si riferiscono alle 20:15 del 20/06/2024

Ultimo aggiornamento previsto circa un’ora prima dell’inizio del match, con la pubblicazione delle formazioni ufficiali. Sino a quando non compare la definizione ‘ufficiali’ nel titolo della tabella, sono da considerarsi formazioni indicative.

Le informazioni aggiuntive, quando presenti, riguardanti calciatori squalificati, infortunati o la cui disponibilità è incerta, nonostante i nostri sforzi, possono contenere imprecisioni o non essere aggiornate. La dicitura ufficiali si riferisce dunque alla sola formazione titolare.

Alla vigilia si era ipotizzato che Spalletti potesse cambiare qualcosa aggiungendo spessore difensivo in difesa con Mancini e aggiungendo interdizione a centrocampo con Cristante ma il ct, queste le sue parole prima della sfida contro la Spagna, potrebbe optare per la stessa formazione vista contro l’Albania.

Anche gli iberici non dovrebbero cambiare l’undici iniziale visto contro la Croazia, Rodri e Laporte hanno recuperato ma De La Fuente potrebbe ripresentare il 4-3-3 con il tridente offensivo composto da Yamal, Morata e Nico Williams.

  • Arbitro: Vincic (Slovenia)
  • Assistenti: Klancnik – Kovacic
  • Quarto uomo: Turpin (Francia)
  • Var:  Kajtazovic – Kwiatkowski (Polonia) – Frankowski

Comparazione quote

1 X 2
Efbet 2.37 2.90 3.45
Netbet.it 2.24 3.15 3.65
Bet365.it 2.20 3.10 3.70
William Hill IT 2.20 3.10 3.70
Snai 2.25 3.00 3.70
Lottomatica 2.25 3.10 3.70
Winbet.it 2.24 3.03 3.68
AdmiralBet 2.25 3.10 3.70
Betfair.it 2.15 2.90 3.40
888Sport.it 2.28 3.05 3.75
LeoVegas 2.23 3.00 3.70
I valori pubblicati si riferiscono alle 20:39 del 20/06/2024 e sono soggetti a variazione
Questo sito confronta le quote dei bookmaker da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità. E’ altresì possibile che, per motivi di ordine tecnico, alcuni dei bookmaker selezionati non siano temporaneamente visibili nelle tabelle comparative.

 

Quote in tempo reale

 

Pronostici

Tre vittorie consecutive per la Spagna che a giugno ha segnato 13 gol nelle tre gare giocate contro Andorra, Irlanda del Nord e Croazia, incassando una sola rete. L’Italia dopo un inizio di 2024 in cui per gli esperimenti di Spalletti era scesa di tono dal punto di vista offensivo, nella prima gara ufficiale giocata da novembre ha recuperato la confidenza con gli alti punteggi mostrati in autunno e in cinque delle ultime sei giocate gli azzurri hanno prodotto almeno tre reti complessive, in quattro delle quali hanno segnato entrambe le squadre.

L’esordio ha detto che nel gruppo B sono gli iberici i logici favoriti per il primo posto e l’Italia ha masticato amaro nelle ultime due sfide contro gli spagnoli perse entrambe alle Final Four di Nations League, 2-1 a San Siro nell’ottobre 2021 e stesso risultato nel giugno dello scorso anno subito prima dell’addio di Mancini. Le uniche vittorie azzurre dal 2011 in avanti sono arrivate all’Europeo 2016 e nella semifinale dell’edizione 2021, abbastanza per ritenere che la squadra di De La Fuente abbia le carte in regola per un’altra vittoria che regalerebbe la qualificazione. In questo caso scandagliando anche i mercati asiatici si potrebbe trovare qualche buona occasione nel rimborso in caso di pareggio, oppure potreste spendere un gettone su una gara con almeno una rete a testa, circostanza che si è verificata in quattro degli ultimi cinque precedenti.

Quote e pronostico del 18/06/2024 alle ore 12:45

Tutti gli articoli con formazioni, quote e pronostici anche sul nostro canale Telegram.

Questo sito fornisce periodicamente pronostici, suggerimenti ed anteprime su alcune delle principali competizioni sportive. I nostri consigli aiutano i lettori a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nonostante gli sforzi nel produrre informazioni il più precise possibile questa attività comunque non garantisce il conseguimento di alcuna vincita.