Spagna-Francia (finale Eurobasket, 18 settembre ore 20:30): remake della finale 2011

Spagna-Francia finale Eurobasket pronostici, la nazionale di Scariolo dopo avere battuto la Germania cerca il quarto oro nelle ultime sei edizioni

Finale a Eurobasket 2022 e la Francia ha raggiunto la sua terza apparizione nella partita che vale l’oro con i transalpini che dopo avere rischiato e anche meritato l’eliminazione contro Turchia e Italia hanno vissuto un pomeriggio di totale tranquillità contro la Polonia in una semifinale mai in discussione. E’ stata incerta fino alla sirena quella della Spagna che ha infranto il sogno della Germania davanti al pubblico di casa conquistando la quarta finale nelle ultime sei edizioni, probabilmente la più inaspettata e la nazionale di Scariolo dopo essere entrata tra le prime quattro del torneo per l’undicesima volta consecutiva metterà in scena il remake della gara per l’oro vinta contro i transalpini 98-85 nel 2011 a Kaunas.

Le quote

Spagna Francia
2.45 1.64

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

La vittoria della Francia contro la Polonia è stata di dimensioni tali che non ha quasi nemmeno senso parlare di numeri dopo un 95-54, con un divario che ha sfiorato e poi superato i quaranta punti nel quarto periodo e i due allenatori che hanno svuotato le panchine nel finale, circostanza insolita in una semifinale di Eurobasket. C’è stato molto merito degli uomini di Collet nel pomeriggio da dimenticare vissuto dai polacchi, con una difesa comandata in area da Gobert che con 3 stoppate ha condizionato le scelte offensive degli avversari e una partita di totale ispirazione dall’arco. La differenza rispetto agli ottavi e ai quarti è stata la costanza con la quale i transalpini hanno colpito da tre chiudendo con 15/26 smantellando la zona dei polacchi e facendosi trascinare da un Yabusele da 22 punti e 9/12 dal campo, portando in doppia cifra anche Fournier e Okobo e senza avere bisogno di Heurtel che ha distribuito più assist, 6, che canestri, 3/4 in un pomeriggio di assoluto controllo. Metteteci 10 rimbalzi di Fall, 32 assist di squadra e 139 di valutazione e avrete una gara condizionata dalle scarse energie della Polonia e che ha confermato gli ampi margini di crescita della Francia anche all’interno della stessa partita ma non cancellato i dubbi che la accompagnano dall’inizio della fase a eliminazione diretta.

In Spagna in un passato piuttosto recente si aggregava al roster della nazionale Lorenzo Brown per motivi di competitività e la risposta sono stati i 29 punti con 11/17 dal campo e 6 assist in semifinale per trascinare un attacco che ormai orfano della generazione dorata ha comunque trovato risposte nei due Hernangomez, 29 punti e 7 rimbalzi in coppia, in uno spavaldo e freddissimo Alberto Diaz da 10 punti e 4/6 dal campo, e dai 7 assist di un Garuba che è stato prezioso anche a rimbalzo. Protagonisti del 96-91 contro la Germania padrona di casa e di una rimonta culminata nel 31-20 del quarto periodo nel quale è salito in cattedra anche Scariolo togliendo Schroder dalla partita con la box-and-one che ha fatto precipitare le percentuali dei tedeschi e generato il dominio a rimbalzo che negli ultimi dieci minuti ha chiuso la partita. Gli iberici continuano a essere intermittenti nel tiro dall’arco ma hanno giocato ai cento punti una semifinale in trasferta tirando con il 70% da due e salendo a 97.3 punti di media nella fase a eliminazione diretta.

Per la Francia è la terza finale nelle ultime cinque edizioni, sconfitta contro la Spagna nel 2011 e vittoria contro la Lituania nel 2013, i transalpini hanno raccolto anche un bronzo nel 2015 battendo la Serbia e giocano per l’oro ma in un senso più ampio anche per capire il loro reale valore in una serata in cui si gioca per la medaglia visto che anche la stampa locale ha parlato apertamente di fortuna in riferimento alle vittorie contro Turchia e Italia. E’ chiaro che nessuna gara è più indicativa di quella che ti mette di fronte una nazionale che ha vinto le ultime tre finali giocate e che nonostante le aspettative non esaltanti della vigilia è di nuovo arrivata a prendersi una medaglia. I bookmakers vedono la Francia favorita ma soprattutto se sarà la precisione vicino al canestro a fare la differenza, con gli spagnoli che viaggiano al 59.8% da due contro il 55.3% dei transalpini, preferiamo spendere un gettone sulla nazionale di Scariolo a quote accattivanti. In una finale è più difficile fare una previsione sul punteggio ma per quanto visto nella fase a eliminazione diretta una gara sopra i 157 punti complessivi è realistica.

Over 157.5 punti complessiviBet365.it 1.76, Snai 1.75

Over 160.5 punti complessiviBet365.it 2.05, Snai 2.10