Slovenia-Australia (finale 3° e 4° posto), Doncic e compagni a caccia della medaglia di bronzo

La Slovenia, battuta in semifinale dalla Francia, è leggermente favorita per il bronzo sull'Australia sconfitta dagli Stati Uniti

A un certo punto del secondo periodo della semifinale contro gli Stati Uniti per l’Australia sembrava di essere in un kolossal hollywoodiano, di quelli in cui la squadra sfavorita compie l’impresa e abbatte la tirannia. Sul +15 i Boomers devono averlo pensato davvero ma gli americani con un terrificante parziale di 32-10 nel terzo periodo hanno rimesso a posto trama e gerarchie spezzando il sogno australiano di una finale ma lasciando intatto quello che porta a una medaglia. Interrotto anche il sogno della Slovenia di giocare per l’oro in un finale palpitante contro la Francia, la rimonta orchestrata da Doncic si è infranta contro la stoppata decisiva di Batum sulla sirena in una gara che come da previsioni si è risolta punto a punto. Potrebbe essere un’altra gara estremamente equilibrata con gli sloveni leggermente favoriti per il bronzo.

Quote

Slovenia Australia
1.77 2.10

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

Pronostici

La Slovenia che è uscita battuta 90-89 dalla Francia in una semifinale ad alto punteggio e qualche polemica arbitrale ha pagato sostanzialmente un terzo periodo perso 29-21 nel quale i transalpini sono andati in fuga. Ci aspettavamo una partita di parziali che potevano essere interrotti e ribaltati e Doncic nell’ultimo minuto, iniziato sul -5, ci è andato vicinissimo armando la mano di Prepelic che ha prima segnato un libero, poi la tripla del -1 e quindi è stato assistito per il layup finale della vittoria cancellato però dalla stoppata di Batum. Un parziale negativo e una singola azione decisiva per interrompere la corsa all’oro per gli sloveni, che hanno comunque confermato il grande potenziale offensivo e l’enorme facilità nel trovare soluzioni vicino al canestro, tirando il 54.5% da due e sfruttando un Tobey da 23 punti, 10/14 al tiro e 8 rimbalzi. Prepelic e Cancar hanno fatto anche più del loro lavoro, 28 punti in coppia, ma è mancato enormemente Dragic limitato a 11 minuti con 1 solo punto e -2 di valutazione ed è mancata la precisione dall’arco e soprattutto in lunetta, rispettivamente 10/30 e 11/20. Solo Nigeria, Iran e Repubblica Ceca in questo torneo hanno tirato i liberi peggio della Slovenia, 69.7%, ed è una statistica che potrebbe incidere anche sulla finale per il terzo e quarto posto. Numeri complessivi sui quali non ha potuto intervenire nemmeno Doncic, autore di una tripla doppia irreale da 16 punti, 10 rimbalzi, 18 assist e 30 di valutazione, solo la terza nella storia delle Olimpiadi, con l’intelligenza di mettersi al servizio dei compagni in una pessima serata al tiro ma in una partita decisa per un punto anche il suo 5/18 dal campo (probabilmente anche condizionato da un problema al polso sinistro rimediato a metà del quarto periodo) ha fatto la differenza in negativo.

L’Australia sconfitta 97-76 dagli Stati Uniti a un certo punto era avanti 41-26 complice anche lo 0/10 iniziale dall’arco degli americani, poi la differenza la squadra di Popovich l’ha fatta nella propria metà campo concedendo appena 14 punti tra metà del secondo periodo e terzo quarto e a quel punto i Boomers non hanno avuto forze e risorse per provare a resistere alla piena. Le percentuali si sono abbassate fino al 41% complessivo dal campo e non sono bastate le 11 triple a bersaglio, 7 delle quali segnate dal trio Mills, Goulding e Exum che però ha faticato a trovare soluzioni vicino al canestro e la squadra di Goorjian ha finito per pagare anche il 40% da due, oltre che una netta inferiorità a rimbalzo. In attacco sono mancati anche Ingles e Thybulle, due nomi che per raggiungere il bronzo dovranno tornare velocemente al loro livello così come Dellavedova che contro gli States ha chiuso con 0 punti, 4 falli e -14 di plus minus in 12 minuti di impiego.

Altra partita di difficile lettura come era stata la semifinale, con la Slovenia che parte leggermente favorita ed è evidente che se segni 90 punti anche senza Dragic e con Doncic che litiga con il proprio tiro basta ripristinare una delle due equazioni per avere margini abbondanti verso la medaglia di bronzo, ma la battaglia con la Francia è stata anche estremamente fisica e questo potrebbe influire. Avevamo puntato su Doncic contro la Francia e siamo andati a una stoppata di distanza dall’azzeccare il pronostico, per il bronzo stiamo ancora con la Slovenia in handicap -1.5 (Bet365.it 1.90, Snai 1.87) e vincente secca a 1.77.

Pronostico e quote del 6.8.2021 alle 9:45