Siviglia-Roma (Europa League, 31-05-2023 ore 21:00 ): formazioni ufficiali, quote, pronostici. Dybala dal primo minuto

Giallorossi e andalusi di fronte per sollevare il trofeo a Budapest

La prime delle tre finali europee, con tre squadre italiane protagoniste, è alle porte: mercoledì sera arriverà il primo verdetto e sapremo quale squadra vincerà l’Europa League, sollevando il trofeo nella splendida cornice della Puskas Arena. Le due contendenti sono ben note: da una parte c’è il Siviglia, squadra spagnola che ha un feeling con questa manifestazione difficilmente spiegabile. Gli andalusi hanno vinto ben sei volte questa manifestazione; in particolare, negli ultimi 10 anni, i Sevillistas hanno trionfato ben quattro volte, tre con Emery e una con Lopetegui, contro l’Inter di Antonio Conte. Un altro allenatore basco, l’ottimo Mendillibar, arrivato in sordina ma protagonista di un cammino eccezionale, cerca il settimo sigillo. Dall’altra parte del ring, però, troviamo un altro specialista: Josè Mourinho ha portato la sua Roma a un’altra finale europea, compiendo un’impresa degna del palmares straordinario di questo leggendario tecnico. L’allenatore lusitano ha vinto questo trofeo col Porto, all’inizio della sua sfolgorante carriera e poi, in una fase più matura, ha portato al successo anche il Manchester United: adesso cerca il tris, dopo aver trionfato anche nel maggio scorso in Conference League, portando la Roma a vincere un trofeo europeo.

Il cammino delle finaliste

Entrambe sono arrivate all’ultimo atto attraverso tante difficoltà: la Roma non ha vinto il suo girone, è stata costretta al play-off perchè il Betis fu capace di vincere il gruppo. La squadra giallorossa sconfisse il Ludogorets nell’ultima gara e si assicurò il secondo posto; nei play-off, ebbe la meglio del Salisburgo, che venne ribaltato all’Olimpico dopo la sconfitta dell’andata. La solidità è stato il mezzo principale per eliminare la Real Sociedad negli ottavi mentre un’altra rimonta, in una notte difficile da dimenticare per i colori giallorossi, è stata la chiave di volta per eliminare il Feyenoord nei quarti di finale. Le due semifinali col Bayer Leverkusen hanno visto solo un gol: quello di Edoardo Bove, che poi i ragazzi di Mourinho hanno difeso con massimo ardore in Germania, per poter arrivare a Budapest.

Anche il Siviglia è passato dai play-off per arrivare in finale o forse è meglio dire che ha cominciato da lì, dopo “la retrocessione” per il terzo posto nel girone di Champions League: ha superato il PSV grazie a una splendida esibizione al Sanchez Pizjuan, soffrendo tantissimo e rischiando di subire la rimonta in Olanda. Andamento molto simile nelle due gare degli ottavi, contro il Fenerbahce: anche stavolta i gol di vantaggio costruiti a Nerviòn sono stati difesi con molta difficoltà lontano da casa. Nei quarti, il vero capolavoro: sbattuto fuori il Manchester United, grazie a una prestazione maiuscola di fronte al proprio pubblico. Infine la semifinale con la Juve, decisa dal Coco Lamela nei supplementari della gara di ritorno.

Il momento delle squadre

Probabilmente non è un caso che entrambe abbiano perso la gara di campionato di sabato: sia Mendillibar che Mourinho hanno ruotato molto, gestito le energie, non hanno rischiato minimamente con i giocatori che avevano dei problemini. Il Siviglia sembra essere in ottima salute: ha recuperato praticamente tutti i giocatori, compreso Joan Jordan. L’unico dubbio è il polpo Fernando, esentato dalla gara col Madrid di sabato, proprio per poter recuperare; Acuna sta bene ma sarà squalificato per il rosso rimediato con la Juve nella coda della gara.

Per la Roma c’è sicuramente qualche problema in più: la stagione è stata lunghissima e molto difficoltosa, gli infortuni sono stati tanti e hanno riguardato giocatori chiave. Il grande dubbio è Dybala: la caviglia dell’argentino, maltrattata da Palomino nella gara di Bergamo, sembra migliorare. E’ probabile che la Joya alla fine sia disponibile per la finale ma dovrebbe partire dalla panchina; da valutare anche Spinazzola, altro giocatore non al meglio. Nessuna speranza per Karsdorp e Kumbulla, indisponibili: Solbakken non è in lista UEFA e potrà supportare i compagni solo moralmente. Per il resto, nella trasferta di Firenze, Mourinho ha deciso di risparmiare Pellegrini e concedere un minutaggio ridotto a tanti titolari.

L’arbitro

Fischierà un inglese, il prescelto è Anthony Taylor: si tratta di un arbitro noto e rispettato sia in Inghilterra che a livello internazionale.

Assistenti: Gary Beswick e Adam Nunn.
Quarto ufficiale: Michael Oliver.
VAR: Stuart Attwell.


Formazioni ufficiali Siviglia-Roma

Siviglia Roma
Yassine Bounou Rui Patricio
Jesus Navas Gianluca Mancini
Nemanja Gudelj Chris Smalling
Loic Bade Roger Ibanez
Alex Telles Mehmet Zeki Celik
Fernando Nemanja Matic
Ivan Rakitic Bryan Cristante
Oliver Torres Leonardo Spinazzola
Lucas Ocampos Lorenzo Pellegrini
Bryan Gil Paulo Dybala
Youssef En-Nesyri Tammy Abraham
Squalificati Siviglia Squalificati Roma
Marcos Acuna Nessuno
Indisponibili Siviglia Indisponibili Roma
Pape Gueye, Tecatito Corona Rick Karsdorp, Marash Kumbulla, Ola Solbakken
In dubbio Siviglia In dubbio Roma
Leonardo Spinazzola, Paulo Dybala
I dati pubblicati si riferiscono alle 20:08 del 31/05/2023

Ultimo aggiornamento previsto circa un’ora prima dell’inizio del match, con la pubblicazione delle formazioni ufficiali. Sino a quando non compare la definizione ‘ufficiali’ nel titolo della tabella, sono da considerarsi formazioni indicative.

Le informazioni aggiuntive, quando presenti, riguardanti calciatori squalificati, infortunati o la cui disponibilità è incerta, nonostante i nostri sforzi, possono contenere imprecisioni o non essere aggiornate. La dicitura ufficiali si riferisce dunque alla sola formazione titolare.

La Roma dovrebbe essere in gran parte fatta: la prestazione negativa di Ibanez, al suo ingresso campo a Firenze, potrebbe mettere qualche pensiero a Mourinho, che schiererà sicuramente Mancini e Smalling davanti a Rui Patricio e deve valutare se il brasiliano da garanzie per essere preferito a Diego Llorente, che è apparso sempre abbastanza solido e sicuro. A sinistra il dubbio è Spinazzola: l’azzurro è acciaccato e probabilmente andrà valutato fino alle ore che precederanno il fischio d’inizio, con Zalewski (favorito su El Shaarawy) pronto a dare il suo contributo. A destra pare sicuro Celik, con Matic e Cristante coppia indiscutibile di centrocampo; Bove sta facendo benissimo e potrebbe essere preferito a Wijnaldum. Pellegrini tornerà titolare, Abraham sembra in vantaggio su Belotti; infine c’è Dybala, di cui si è già detto. L’argentino dovrebbe andare almeno in panchina, pronto ad aiutare i compagni a partita in corso.

Il Siviglia dovrebbe essere lo stesso che si è visto contro la Juve, con l’eccezione di Acuna squalificato: ci sarà Telles al fianco di Jesus Navas, Bade e Gudelj, a protezione dell’ottimo estremo difensore marocchino Bounou. Fernando dovrebbe stringere i denti per essere al fianco di Rakitic; Pape Gueye e il Tecatito non sono in lista UEFA. Dietro l’indiscutibile En-Nesyri, c’è grande competizione: il trio che ha giocato con la Juve, composto da Ocampos, Oliver e Bryan Gil appare favorito ma attenzione a Suso e al Coco Lamela, entrambi decisivi e tornati in ottima forma.

Aggiornamento: Mendillibar ha convocato tutta la rosa, compresi lo squalificato Acuna e i due giocatori non utilizzabili. Il polpo Fernando dovrebbe esserci. Sul fronte giallorosso, Dybala ha svolto un buon allenamento e si conferma l’idea di vederlo almeno in panchina mercoledì. Wijnaldum guadagna punti su Bove, Spinazzola sembra in miglioramento e potrebbe esserci.

Comparazione quote

1 X 2
William Hill IT 3.10 2.70 2.80
Bet365.it 3.10 2.75 2.70
Betfair.it 3.00 2.50 2.60
Lottomatica 3.10 2.80 2.80
StarCasino.it 3.10 2.80 2.70
Fantasyteam 3.10 2.79 2.74
Winbet.it 3.06 2.76 2.71
Snai 3.15 2.80 2.75
Netbet.it 3.10 2.79 2.74
AdmiralBet 3.05 2.85 2.80
888Sport.it 3.15 2.75 2.80
I valori pubblicati si riferiscono alle 20:25 del 31/05/2023 e sono soggetti a variazione
Questo sito confronta le quote dei bookmaker da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità. E’ altresì possibile che, per motivi di ordine tecnico, alcuni dei bookmaker selezionati non siano temporaneamente visibili nelle tabelle comparative.

 

Quote in tempo reale

 

Pronostici

Mi aspetto una partita molto bloccata, con grande equilbrio e con pochi gol: credo che la Roma imposterà la partita puntando sulla solidità del suo pacchetto arretrato e cercando di concedere il meno possibile agli andalusi. La palla sarà con buona probabilità sui piedi dei ragazzi di Mendillibar, per la maggior parte del tempo ma, in contropiede o sui piazzati, i giallorossi cercheranno i guizzi per essere letali. L’equilibrio potrebbe protrarsi anche oltre i 90 minuti; non stupirebbe se alla fine dei regolamentari il vincitore fosse ancora da decidere.

Quote e pronostico del 28/05/2023 alle ore 09:01.

Questo sito fornisce periodicamente pronostici, suggerimenti ed anteprime su alcune delle principali competizioni sportive. I nostri consigli aiutano i lettori a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nonostante gli sforzi nel produrre informazioni il più precise possibile questa attività comunque non garantisce il conseguimento di alcuna vincita.