Semifinali Francia-Slovenia, Doncic e compagni favoriti per un posto in finale

Pronostici Francia-Slovenia semifinale basket, gara che promette spettacolo ed equilibrio con Doncic e compagni leggermente favoriti

Pochi rimpianti per l’Italia ai quarti contro la Francia, o meglio l’unico rimpianto è quello di non avere avuto mira più raffinata contro i francesi che possono farti a pezzi in qualsiasi momento ma anche concederti generosamente tante occasioni per tornare in partita. La semifinale contro la Slovenia, che non è più una sorpresa da Eurobasket 2017 e da quella finale con la Serbia, è un concentrato di basket continentale intinto nella Nba perché saranno proprio i protagonisti che giocano di là, Doncic su tutti ovviamente, a deciderla. Chi vince, realisticamente, sfida gli Stati Uniti per l’oro.

Quote

Francia Slovenia
2.30 1.68

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

Pronostici

Sintetizzando l’84-75 con cui la Francia ha interrotto il cammino degli azzurri in queste Olimpiadi inaspettate, il talento e la profondità dei transalpini permette loro di avere numerosi margini di errore, quello degli azzurri no. Il divario finale è bugiardo perché a meno di tre minuti dalla fine la partita era in equilibrio (e se lo era è dipeso quasi esclusivamente dalle 20 palle perse degli uomini di Collet, un’enormità a qualsiasi livello ma in quarto di finale rischia di essere insostenibile), poi Gobert, Batum, ma anche una tripla di Cabarrot hanno mandato il risultato dalla parte dei francesi (che hanno avuto molto anche da De Colo e Huertel non tanto in termini di punti quanto di geometrie e visione di gioco, mentre da Fournier hanno avuto proprio 21 punti) e anche qui c’è una ragione tecnica, ovvero il 56.1% da due dei transalpini contro il 42.9% dell’Italia, in una serata in cui entrambe avevano tirato male dall’arco. Ma per gli uomini di Sacchetti le triple erano una necessità visto che dentro l’area la Francia ti concede le briciole, per i Bleus una risorsa da sfruttare appena la difesa collassa vicino al canestro e apre linee di passaggio periferiche.

La Slovenia non ha nemmeno dovuto particolarmente sudare nel 94-70 contro la Germania in una partita già in discesa alla fine del primo quarto e chiusa pascolando dentro l’area con un 67.9% da due che di solito non appartiene a statistiche Fiba in gare a eliminazione diretta, ma quando hai un terzetto come quello composto da Doncic (20 punti e 11 assist in 33 minuti), Dragic (27 punti e 11/13 dal campo) e Mike Tobey (13 punti e 11 rimbalzi per aggiornare la lista degli sloveni naturalizzati che non saprebbero nemmeno identificare la nazione per cui giocano sul mappamondo, come successe nel 2017 a Anthony Randolph) non serve molto altro anche se obiettivamente il quarto di finale contro i tedeschi era il più facile tra quelli stabiliti dal sorteggio. Anche la Slovenia tende a perdere qualche pallone di troppo, ma con queste percentuale non ha nemmeno bisogno di andare in lunetta e il cast di supporto, tra Prepelic, Blazic e Cancar, è solido pure se Sekulic punta su sette, massimo otto uomini a cui dare minutaggio consistente.

Saranno gli uomini Nba a decidere questa partita, soprattutto se come probabile sarà un secondo tempo molto equilibrato in cui il pallone finirà in mano alle stelle e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ecco perché fatichiamo davvero a prendere una direzione sul risultato finale anche se quando hai Doncic dalla tua parte, la tua parte spesso parte da una posizione di vantaggio. Se proprio dobbiamo andiamo con la Slovenia vincente secca a 1.66 oppure in handicap -2.5 (Bet365.it 1.90, Snai 1.87) in una semifinale in cui non ci stupiremmo di vedere un epilogo punto a punto tra due squadre che tendono a perdere molti palloni e che hanno talento in abbondanza per cambiare la direzione del risultato in qualsiasi momento.

Pronostico e quote del 4.8.2021 alle 13:45