Segafredo Bologna-AX Milano gara 5, l’Olimpia vicina allo scudetto, la Virtus cerca la reazione

Virtus Bologna-Olimpia Milano gara 5 pronostici, l'AX sul 3-1 ha tre opportunità per vincere lo scudetto e la Segafredo cerca la reazione davanti ai propri tifosi

Milano ha dominato nell’ultimo periodo di gara 4 vincendo 77-62 la ventunesima partita casalinga consecutiva in campionato e portandosi 3-1 nella serie è a un passo dallo scudetto. Bologna ha pagato ancora una volta la difficoltà offensiva contro la difesa dell’AX e se vuole conservare il titolo non ha più margini di errore a cominciare da gara 5 alla Unipol Arena, una partita in cui gli uomini di Scariolo avranno bisogno di una scossa emotiva prima che tecnica.

Quote gara 5

Virtus Bologna AX Milano
1.68 2.50

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

Pronostici

Dopo la fin troppo celebrata gara 3 vinta da Milano ad altissimo punteggio, gara 4 ha riportato la serie sui binari tecnici che l’avevano contraddistinta nelle partite giocate a Bologna, intensità fisica, percentuali basse e difesa estrema. Ancora una volta è stata quella di Milano a fare la differenza in un ultimo periodo feroce per applicazione e capacità di chiudere ogni linea di penetrazione dentro l’area e c’è un dato che risalta più degli altri, nel 22-7 di parziale per l’AX negli ultimi dieci minuti che erano iniziati in parità la Segafredo ha fatto più palle perse, 9, che punti realizzati. E’ il dato che preoccupa di più Scariolo, 18 palle perse in una serata con 25 canestri realizzati dal campo sono un dato che non puoi permetterti a questo livello non solo contro Milano, soprattutto perché la squadra di Messina ha la capacità di capitalizzare i recuperi nei momenti chiave della partita come si è visto nell’ultimo periodo. La Virtus ha avuto una serata impeccabile dentro l’area trovando uno strepitoso Shengelia da 21 punti e 7/12 da due, 12 punti e 8 rimbalzi di Jaiteh, 8 e 4 di Sampson che insieme hanno realizzato il 66% dei punti della squadra ma semplicemente sono mancati gli esterni e non lo si vede soltanto nel 3/13 dall’arco o negli appena 9 liberi tirati contro i 19 dei padroni di casa. Teodosic è stato irriconoscibile con 4 perse e 1 solo assist, Belinelli ha fatto 1/4 dal campo in 17 minuti, Hackett 3 punti in 23 anche se provando a rendersi utile in difesa, Pajola neanche un tiro in 20 minuti e Mannion è stato rimesso in magazzino.

Il paradosso di gara 4 è stato che la Segafredo non ha nemmeno giocato una brutta partita difensiva, costringendo Milano al 33.3% da tre che in altre serate sarebbe stato sinonimo di enormi difficoltà, ha vinto 35 a 26 a rimbalzo ma non ha gestito emotivamente l’inerzia che a fine terzo periodo era dalla sua parte, un territorio nel quale l’AX si trova a meraviglia e che infatti trova riscontro nel numero delle palle perse, appena 5 contro 14 recuperi in una partita in cui si è tirato poco, 63 tiri per l’Olimpia e 53 per la Virtus. Con Melli tornato alla normalità offensiva e Datome senza impatto, Shields è tornato protagonista nel quarto periodo e i suoi 21 punti e 27 di valutazione sono i più pesanti in assoluto nelle fortune di Milano, che ha ritrovato anche la vena di Hall e Grant con 25 punti in coppia e non ha avuto bisogno di un Rodriguez poco più che normale con 3 punti e 5 assist perché Hines ha chiuso con 10 punti e 14 di valutazione e Bentil ne ha aggiunti 7 con 2 rimbalzi. In sostanza Messina ha avuto da tutti i sette uomini che hanno giocato almeno dieci minuti e l’AX sta portando la serie esattamente dove voleva che fosse, costringendo la Segafredo a non entrare mai nei giochi e tenendo un attacco da quasi 89 di media in regular season solo una volta sopra gli 80 e solo una volta sopra i 70 in quattro gare.

Gara 4 non è però particolarmente significativa in vista di gara 5, una partita che è quasi scollegata dal discorso scudetto perché Milano sa di avere tre opportunità per vincerlo e che la migliore è gara 6 davanti ai propri tifosi. In casa Bologna dovrà offrire una reazione prima emotiva e poi offensiva e ha tutte le armi per farlo soprattutto se Belinelli e Hackett ritrovano autonomia fisica. Per questo pensiamo che un gettone sulla Virtus si possa spenderlo valutando attentamente le quote, l’AX proverà comunque a disinnescarne l’attacco e provare ad avere un’opportunità di chiudere la serie soprattutto se fosse a contatto nell’ultimo periodo, ma replicare l’intensità difensiva dei secondi tempi giocati al Forum non sarà automatico. Potrebbe venirne fuori una serata con un punteggio se non simile a quello di gara 3 comunque più alto di quanto visto nella prima parte della serie e andando contro corrente proviamo l’Over 152.5 punti complessivi a quote particolarmente appetibili.

Over 152.5 punti complessiviBet365.it 2.00, Snai 1.95