Sam Allardyce vicino alla panchina dell’Inghilterra

Sam Allardyce non ha quarti di nobiltà ma potrebbe essere un buon CT per la nazionale inglese. Uno che sicuramente piacerebbe a chi ha votato per la Brexit. Vedremo se stavolta i bookmaker, che lo considerano nettamente favorito, ci hanno visto giusto.

Sam Allardyce è dunque molto vicino ad essere il prossimo CT dell’Inghilterra.

Ricordate il nostro articolo di nove giorni fa?

Sam Allardyce era il secondo favorito, a quota 9.00, insieme a Glen Hoddle, alle spalle di Jurgen Klinsmann. Oggi la sua quota è di 1.40 mentre, scegliendo tra i vari bookmaker, tutti gli altri sono almeno a 10.00.

Attualmente allenatore del Sunderland, Big Sam non è certo un tecnico di prima fascia. Dal 1994 ha allenato, nell’ordine: Blackpool, Notts County, Bolton, Newcastle, Blackburn, West Ham e appunto Sunderland.

Vanta 467 panchine in Premier League, secondo inglese di sempre dietro a Harry Redknapp. Grande esperienza quindi. Per anni è stato etichettato come allenatore da “long balls”, ossia palla lunga, come si giocava una volta in Inghilterra.

Certamente chi allena il Barcellona ha gli uomini per non dover giocare in questo modo, quindi il livello non eccelso delle squadre che ha allenato può aver inciso. In ogni caso le statistiche dicono che forse in passato, ai tempi del Bolton, dieci anni fa, era vero ma ora non più.

Sam Allardyce ha ottenuto tre promozioni in carriera con Notts County, Bolton e West Ham. Nell stagione 2004-05 ha condotto il Bolton al sesto posto in Premier League.

Potrebbe essere l’uomo giusto? Nessuno può dirlo con certezza ma non deve fare molto per superare quelli che sono venuti prima di lui.

Di certo è un vero inglese, uno che pensa che ci sono troppi stranieri sulle panchine della Premier League. Uno che può anche piacere alla gente.

Zero glamour, ma molta grinta e voglia di dimostrare che non è necessario andare a prendere qualche damerino d’oltremare per far tornare a ruggire i Tre Leoni.