Alla scoperta della nuova NBA, il focus sui Denver Nuggets

La stella è Nikola Jokic, che lo scorso anno ha guidato la squadra nella media punti e rimbalzi.

La nuova stagione NBA è iniziata, scopriamo meglio i Denver Nuggets.

La crescita della squadra nelle ultime stagioni è stata straordinaria, lo scorso anno i playoff sono stati solo sfiorati ma l’avvio di questo campionato ha confermato i progressi di un gruppo che ha tante qualità. Non a caso, l’unica sconfitta finora accusata da Golden State è arrivata proprio contro i Nuggets.

Denver è una squadra che ha tanti punti nelle mani ed è molto profonda nel roster. Per il definitivo salto di qualità occorre una maggiore applicazione difensiva e la crescita di qualche elemento in organico che finora è rimasto un po’ ai margini. La stella è certamente Nikola Jokic, che lo scorso anno ha guidato i Nuggets per punti e rimbalzi: fisicità e rapidità al servizio di coach Malone.

La scorsa stagione ha sorpreso in positivo Jamal Murray, capace di tenere in mano la squadra e di esaltarsi nei momenti di difficoltà. In estate è arrivato anche Isaiah Thomas, il cui recupero però dopo i problemi all’anca è sempre più un’incognita.

Bene anche Gary Harris, gran tiratore dall’arco, dopo una stagione solida e spazio dovrebbe trovare anche Beasley. In quintetto parte Will Barton, che garantisce esperienza ad alto livello e versatilità in tre ruoli. Junacho Hernangomez e Micheal Porter Jr. sono giovani in rampa di lancio ma il secondo sta cercando di recuperare al 100% dal brutto infortunio alla schiena.

Paul Millsap ha già inciso e non poco nelle due metà campo in questo avvio di stagione, confermando il pieno recupero fisico. Punti si chiedono a Trey Lyles, che partirà dalla panchina ed è in corsa per il titolo di miglior sesto uomo della Lega.

A Denver non manca nulla. Talento, atletismo, esperienza, entusiasmo. Se poi la salute assisterà i Nuggets, anche nei playoff la squadra di coach Mike Malone potrebbe essere una avversario tutt’altro che docile.

Roster: Jamal Murray, Isaiah Thomas, Monte Morris, Gary Harris, Malik Beasley, Torrey Craig, Will Barton, Michael Porter Jr, Paul Millsap, Jaren Vanderbilt, Trey Lyles, Juan Hernangomez, Mason Plumlee, Nikola Jokic.
Partenze: Wilson Chandler (Philadelphia), Kenneth Faried, Darrell Arthur (Brooklyn), Isaiah Whitehead.
Arrivi: Isaiah Thomas (LA Lakers), Isaiah Whitehead (Brooklyn)
Rinnovi: Nikola Jokic, Will Barton, Torrey Craig, Monte Morris.
Draft: #14 Michael Porter Jr (F), #41 Jaren Vanderbilt (F), #58 Thomas Welsh (C)
Coach: Mike Malone (confermato)
Quintetto: Murray, Harris, Barton, Millsap, Jokic.

Logo Squadre NBA