Roma-Fiorentina (domenica 10 dicembre 2023 ore 20:45): formazioni ufficiali, quote, pronostici

Formazioni Roma-Fiorentina (Serie A) in programma domenica 10 dicembre 2023 ore 20:45. Quote, scommesse, pronostico

Tra Roma e Fiorentina potrebbe essere uno scontro diretto per il quarto posto e più generalmente per testare le ambizioni di vertice tra due squadre che anche se con convinzione diversa puntano a partecipare alla Champions League nella prossima stagione e separate in classifica soltanto da un punto. I giallorossi battendo 2-1 il Sassuolo si sono confermati specialisti delle rimonte come era già successo contro il Lecce e in parte contro l’Udinese all’Olimpico, con Mourinho che si era lamentato della designazione di Marcenaro ma è stato lui a beneficiare dell’espulsione di Boloca nella ripresa per ribaltare la partita con Dybala e Kristensen. I viola hanno vinto le ultime due gare giocate in casa e se il 3-0 contro la Salernitana era andato subito in discesa, nel successo ai rigori contro il Parma in coppa Italia è servita una doppia rimonta concretizzata nel finale dall’esecuzione dal dischetto di Sottil per acciuffare il 2-2 e prolungare gli ottavi di finale. Una serata rilevante da una parte e dall’altra ed entrambe conosceranno già il risultato del Napoli sul campo della Juve con possibilità di sorpasso in caso di mancato successo degli azzurri allo Stadium.


Formazioni ufficiali Roma-Fiorentina

Roma Fiorentina
Rui Patricio Terracciano
Mancini Gianluca Kayode
Llorente Lucas Martinez Quarta
Ndicka Ranieri
Kristensen Rasmus Biraghi Cristiano
Cristante Bryan Arthur
Paredes Duncan
Pellegrini Lorenzo Ikoné
Zalewski Bonaventura Giacomo
Lukaku Romelu Kouamé
Dybala Paulo Nzola M'Bala
Squalificati Roma Squalificati Fiorentina
Nessuno Nessuno
Indisponibili Roma Indisponibili Fiorentina
Smalling, Abraham Martinelli T., Dodo', Castrovilli
I dati pubblicati si riferiscono alle 20:24 del 10/12/2023

Ultimo aggiornamento previsto circa un’ora prima dell’inizio del match, con la pubblicazione delle formazioni ufficiali. Sino a quando non compare la definizione ‘ufficiali’ nel titolo della tabella, sono da considerarsi formazioni indicative.

Le informazioni aggiuntive, quando presenti, riguardanti calciatori squalificati, infortunati o la cui disponibilità è incerta, nonostante i nostri sforzi, possono contenere imprecisioni o non essere aggiornate. La dicitura ufficiali si riferisce dunque alla sola formazione titolare.

  • Arbitro: Rapuano
  • Assistenti: Rossi L. – Rossi C.
  • Quarto uomo: Maresca
  • Var: Aureliano – Dionisi

Comparazione quote

1 X 2
Bet365.it 1.91 3.40 4.33
Betfair.it 1.90 3.25 4.00
Lottomatica 1.95 3.35 4.10
Snai 1.95 3.30 4.25
Winbet.it 1.94 3.40 4.19
AdmiralBet 1.95 3.45 4.20
William Hill IT 2.00 3.20 4.00
888Sport.it 1.94 3.25 4.30
LeoVegas 1.95 3.25 4.30
I valori pubblicati si riferiscono alle 20:16 del 10/12/2023 e sono soggetti a variazione
Questo sito confronta le quote dei bookmaker da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità. E’ altresì possibile che, per motivi di ordine tecnico, alcuni dei bookmaker selezionati non siano temporaneamente visibili nelle tabelle comparative.

 

Quote in tempo reale

 

Pronostici

La Roma al Mapei Stadium ha ritrovato una vittoria che in trasferta mancava dall’inizio di ottobre e si è confermata la squadra più prolifica nell’ultimo quarto d’ora di gioco, arco temporale nel quale ha confezionato le vittorie contro Lecce, Udinese e Sassuolo. Per i giallorossi striscia aperta di tre gare consecutive in cui si è vista almeno una rete da una parte e dall’altra. Cinque vittorie nelle ultime sei partite giocate dalla Fiorentina tra campionato, Conference League e coppa Italia e quattro di queste tra cui le ultime tre consecutive sono arrivate in casa, gli unici due successi esterni da ottobre in avanti sono arrivati contro il Napoli e il Cukaricki. Quattro delle ultime cinque gare giocate dalla squadra di Italiano sono finite con più di due reti complessive.

Un motivo statisticamente rilevante per stare dalla parte della Roma: gli ultimi quattro precedenti e sei degli ultimi sette sono stati vinti dalla squadra che giocava in casa, con la Fiorentina che dal 2015 in avanti all’Olimpico ha vinto solo nel 2-0 dell’aprile 2018. Tra Mourinho e Italiano ha sempre prevalso il fattore campo e ricordando anche la sconfitta dei viola contro il Milan a San Siro due settimane fa si può spendere un gettone sui giallorossi. Nelle ultime quattro uscite su questo campo i toscani hanno segnato solo due reti e questa tatticamente potrebbe essere una partita che ricalca il derby, potenzialmente bloccata e risolta più da episodi che da una superiorità evidente da una parte e dall’altra. E’ forse troppo per ipotizzare che una delle due squadre non segnerà, ma abbastanza per credere che non si dovrebbero vedere più di due reti complessive. In alternativa, potreste sempre cavalcare la tendenza statistica dei giallorossi nel decidere le gare nell’ultimo quarto d’ora e ipotizzare che si vedrà almeno una rete dal 73′ in avanti, circostanza che si gioca intorno a 1.83.

Quote e pronostico del 08/12/2023 alle ore 10:45

Questo sito fornisce periodicamente pronostici, suggerimenti ed anteprime su alcune delle principali competizioni sportive. I nostri consigli aiutano i lettori a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nonostante gli sforzi nel produrre informazioni il più precise possibile questa attività comunque non garantisce il conseguimento di alcuna vincita.