Derby umbro, la Ternana presenta ricorso per il tesseramento di Gnahorè

La Ternana ha inoltrato reclamo rispetto alla regolarità del derby perso domenica, contestando la partecipazione alla gara di Gnahoré.

Ricorso Ternana Perugia tranquillo per la posizione di Gnahorè

Colpo di scena a meno di 24 ore dal derby umbro. La Ternana ha inoltrato reclamo rispetto alla regolarità della partita persa domenica in casa col Perugia, contestando la partecipazione alla gara del centrocampista biancorosso Vhakka Eddy Stelh Gnahoré.

Sconfitta nella partita più attesa dell’anno e tristemente relegata al penultimo posto della Serie B, la Ternana spera di trovare nuova linfa da questo ricorso. Il cartellino di Gnahoré è di proprietà del Napoli dal 2015, quando la società azzurra lo rilevò dalla Carrarese.

Dopo due stagioni al Carpi, il calciatore è tornato all’ombra del Vesuvio la scorsa estate, poi nell’attuale stagione è andato in prestito al Crotone. Il 1º febbraio la società calabrese, il Napoli e il calciatore stesso hanno risolto il prestito. Gnahoré è così tornato al Napoli e il giorno dopo è stato girato in prestito al Perugia.

Ricorso Ternana Perugia tranquillo per la posizione di Gnahorè

Secondo i legali della Ternana, invece, i passaggi in questa stagione sarebbero stati quattro e coinvolgerebbero il Carpi, mentre il Perugia sostiene che l’articolo 103 bis delle Noif sarebbe stato applicato anche una seconda volta, fatto confermato dai passaggi tracciati sino al prestito dal Napoli al club umbro.

Le società coinvolte nella vicenda sono tre, e dunque tutto sembrerebbe in regola con l’articolo 95 delle Noif che consente per ogni giocatore un massimo di tre club in una stagione, sia pure con l’obbligo di aver dovuto indossare al massimo due maglie. Secondo questa interpretazione, dunque, Gnahoré è stato regolarmente tesserato dalla Lega per il Perugia.

Ricorso Ternana Perugia tranquillo per la posizione di Gnahorè

La Ternana però sembra sicura della propria posizione e ha presentato ricorso attraverso l’avvocato Fabio Giotti, chiedendo la gara vinta a tavolino. Il Perugia è difeso dall’avvocato Eduardo Chiacchio, che presenterà nei prossimi giorni le memorie difensive del caso. Il Giudice Sportivo dovrà pronunciarsi la prossima settimana o al massimo nei prossimi 15 giorni.

Fino a quel momento il popolo rossoverde può sperare ma la sensazione è che il Perugia manterrà i tre punti ottenuti meritatamente domenica al Libero Liberati. Si fa sempre più difficile la posizione dei rossoverdi, che non hanno tratto giovamento dall’arrivo in panchina di Carmine Gautieri al posto del dimissionario Benny Carbone e da una buona campagna acquisti (Diakite, Ledesma, Pettinari, Monachello), almeno sulla carta.

Terzo derby perso negli ultimi quattro, per la Ternana, ormai a un passo dal ritorno in Lega Pro. A meno che un successo dopo tante umiliazioni non arrivi dal Giudice Sportivo…