Supercoppa europea, il Real di Zidane contro lo United di Mourinho

Real Madrid-Manchester United probabili formazioni, primo trofeo continentale in palio a Skopje con Cristiano Ronaldo e José Mourinho nei panni degli ex più attesi

Real Madrid-Manchester United probabili formazioni – Primo trofeo ufficiale della stagione in palio tra Zidane e Mourinho. Probabili formazioni, statistiche e quote per la sfida di Skopje, prima volta per la Macedonia come nazione ospitante della manifestazione.

Manchester United – Dopo la vittoria in Europa League la scorsa stagione ma la delusione in Premier l’obiettivo primario di Mourinho è tornare a lottare per la vittoria nel campionato inglese anche per rispondere all’offensiva di Conte con il quale i rapporti sono tesi. Rispetto alla scorsa stagione il portoghese ha perso Ibrahimovic e per rimpiazzarlo è stata spesa una barca di milioni per avere Lukaku dall’Everton. Le altre due differenze sostanziali sono l’arrivo in difesa di Lindelof dal Benfica e di Matic a centrocampo, che ritrova l’allenatore portoghese che lo aveva già allenato al Chelsea. Nel 4-2-3-1 del portoghese un ruolo nevralgico lo avrà Rashford, già decisivo la scorsa stagione, e un Pogba che dopo una stagione di ambientamento deve dimostrare di valere i 100 milioni speso per portarlo a Old Trafford.

Manchester United probabile formazione (4-2-3-1): De Gea; Valencia, Lindelof, Smalling, Blind; Herrera (Matic), Pogba; Mkhitaryan, Mata, Rashford, Lukaku

Real Madrid – Zidane è il nuovo re del calcio iberico, due Champions e una Liga conquistate da quando siede sulla panchina del Real Madrid. All’elenco va aggiunta anche la Supercoppa della scorsa stagione. Ma non è stata un’estate particolarmente scoppiettante sul mercato, la formazione titolare è rimasta più o meno invariata a parte gli arrivi di Hernandez in difesa dell’Atletico Madrid e a centrocampo di Ceballos dal Betis. Non ci sono più Morata, andato al Chelsea, e Pepe svincolato, ma è possibile che qualcosa prima della fine del mercato cambi ancora. Nel frattempo in campo rivedremo il 4-3-1-2 che serve al francese per modificare il tridente visto che le condizioni di Bale rimangono un’incognita in vista della sfida di Skopje e dell’intera stagione. Ronaldo e Benzema verranno innescati da Isco con Casemiro, Modric e Kroos nella linea di centrocampo, asse difensivo centrale confermato con Ramos e Varane.

Real Madrid probabile formazione (4-3-1-2): Navas; Carvajal, Varane, Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Isco (Bale); Benzema, Ronaldo

 Albo d’oro e quote

L’ultimo precedente tra Real Madrid e Manchester United risale al 2012-13, ottavi di finale di Champions League. All’epoca sulla panchina dei blancos sedeva proprio Jose Mourinho che ottenne la qualificazione vincendo all’Old Trafford 2-1 il ritorno dopo l’1-1 al Bernabeu dell’andata. Per il Real segnarono Modric e Cristiano Ronaldo, l’altro ex illustre di questa sfida.

L’albo d’oro recente è dominato dalle squadre spagnole, che l’hanno vinta sempre dal 2009 in avanti con l’eccezione del 2013 quando si impose il Bayern Monaco sul Chelsea. Quella fu anche l’unica edizione recente nella quale non fu coinvolta nessuna squadra spagnola.

Il Real Madrid ha vinto due delle ultime tre edizioni, nel 2014 e nel 2016, battendo in entrambe le occasioni il Siviglia. I blancos hanno vinto tre edizioni nella loro storia e sono al terzo posto nell’albo d’oro dietro Barcellona e Milan con 5 e affiancati al Liverpool con 3.

Il Manchester United ha vinto una sola edizione, quella del 1991, battendo 1-0 la Stella Rossa Belgrado. All’epoca si giocava ancora in due gare di andata e ritorno ma l’Uefa decise di fare disputare una partita secca all’Old Trafford a causa della guerra in Jugoslavia. Perse invece la finale del 1999 contro la Lazio con un gol di Salas e quella del 2008 contro lo Zenit San Pietroburgo. Ha perso entrambe le finali giocate da detentrice della Champions League e vinto quella in cui arrivava dopo avere vinto la Coppa delle Coppe, situazione analoga a quella che la vede vincitrice dell’Europa League in questa stagione.

Real Madrid  Pareggio Manchester United
 2.05 William Hill  3.75 Bet365 3.80 Bet365
2.00 Bet365 3.60 Matchpoint 3.75 Bwin
1.96 NetBet 3.55 Snai 3.70 Eurobet


Le quote aggiornate comparate per Real Madrid-Manchester United