Real Madrid-AX Milano, altro ostacolo per la squadra di Messina

Real Madrid-AX Milano quote, dopo due sconfitte consecutive per la squadra di Messina una trasferta impegnativa sul parquet dei blancos

L’anno per Milano in Eurolega finisce con una doppia sfida spagnola, prima la trasferta sul parquet del Real Madrid e poi l’impegno casalingo contro Valencia per la prima gara del 2021. Gli spagnoli al momento sono secondi in regular season alle spalle del Cska Mosca con un record di 12-5. Sono stati proprio i russi a battere la squadra di Messina la settimana scorsa al supplementare e adesso il bilancio dell’AX è di 9-7.

Le quote

Real Madrid AX Milano
1.43 3.10

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Due sconfitte casalinghe consecutive per Milano e se quella contro il Baskonia era arrivata dopo una partita sottotono, il 91-87 rimediato dal Cska Mosca è stato frutto di una gara di alto livello e intensità nella quale la vittoria è sfuggita per un libero sbagliato da Hines e principalmente per il 5/23 dall’arco nel quale la differenza in negativo l’ha fatta il 0/5 di Rodriguez. La solita difficoltà a rimbalzo contro i russi ha dato vita a una statistica surreale con gli ospiti capaci di catturarne 57, di cui 28 in attacco con il solo Milutinov a quota 16 rimbalzi offensivi, quasi il doppio di quelli di tutta l’AX. Dettagli che si pagano contro la squadra migliore della regular season anche se la difesa della squadra di Messina ha funzionato tenendo James a 20 punti con 7/24 dal campo e 7 perse e gli ospiti ad appena il 35.6% dal campo. Sconfitta che può anche aumentare la fiducia di una squadra in piena corsa playoff e che ha mandato in doppia cifra Delaney, Leday, Punter, Shields e Hines in un momento particolarmente impegnativo della regular season. La vittoria 97-93 contro Pesaro in campionato è invece arrivata con cinque uomini in doppia cifra, 24 punti e 7 rimbalzi di Leday e 18 con 4/5 dall’arco di Datome.

Il Real Madrid ha una striscia aperta di sei vittorie consecutive dopo il 73-65 di martedì sul parquet dell’Efes, una serie nella quale gli spagnoli hanno battuto in trasferta Panathainikos e Olympiacos oltre a Asvel, Zenit e Alba Berlino. Contro i turchi in una partita a basso punteggio sono stati Thompkins e Causeur i protagonisti offensivi in una serata decisa dalla difesa che ha compensato il 38.2% da due e il 14/35 dall’arco. La squadra di Laso ha al momento il migliore attacco dell’Eurolega con 82.6 punti di media a partita e tira con il 56.1% da due. In settimana è arrivato anche l’annuncio dell’ingaggio di Alex Tyus, ex Cantù e vincitore di un’Eurolega con il Maccabi Tel Aviv che aveva iniziato la stagione al Galatasaray.

All’andata Milano vinse 78-70 grazie a un secondo tempo da 47 punti segnati e a una difesa capace di tenere gli ospiti a 28 punti e al 40.7% da due, ingredienti che devono essere esportati in questa trasferta per avere possibilità di replicare la vittoria. Il Real Madrid tende a scegliere l’arco nelle serate in cui fatica a trovare buone percentuali vicino al canestro e Messina proverà a togliere ritmo ai padroni di casa per provare a giocarsela con il talento individuale. Ma rimane una partita particolarmente complicata contro una squadra in salute e a quel punto l’obiettivo dell’AX è di arrivare a stretto contatto nel punteggio negli ultimi minuti di gara per provare a costruire un’impresa come quella sul parquet del Maccabi Tel Aviv e come quella sfiorata contro il Cska.