Serie A terza giornata, Lazio-Milan il clou, rinvio per Sampdoria-Roma

Serie A terza giornata, la Roma sul campo della Sampdoria e all'Olimpico la Lazio di Inzaghi ospita il Milan

Serie A terza giornata – Terza giornata della Serie A 2017-18 dopo la sosta per le qualificazioni mondiali. Vediamo statistiche e quote comparate.

Lazio-Milan

Lazio Milan
Statistiche Il pareggio alla prima giornata contro la Spal ha allungato la striscia di partite in campionato senza vittorie all’Olimpico. Nelle ultime due uscite davanti ai propri tifosi sono arrivate la sconfitta con l’Inter 3-1 a maggio e lo 0-0 con la neopromossa del 20 agosto. La vittoria in casa del Chievo non ha risolto i dubbi su un organico impoverito dal mercato e non rinforzato come servirebbe a una squadra che giocherà l’Europa League. Il primo scontro diretto racconterà qualcosa in più sulle ambizioni della squadra di Inzaghi in questa stagione. La vittoria di Crotone alla prima giornata ha restituito confidenza con la vittoria in trasferta a una squadra che lo scorso anno lontano da San Siro vinse l’ultima volta a febbraio nell’1-0 a Sassuolo chiudendo con due sconfitte e quattro pareggi. Sarà una partita particolare per Biglia che alla terza giornata ritrova la sua vecchia squadra e lo stadio nel quale ha giocato fino allo scorso anno. Il gol subito dal Cagliari due settimane fa è stato il primo nelle sei partite ufficiali giocate nella nuova stagione. All’Olimpico arriva il primo test impegnativo per testare le ambizioni rossonere.
Infortunati Felipe Anderson, Nani (in dubbio) Conti
Squalificati  Nessuno Nessuno
Precedenti La Lazio non batte il Milan all’Olimpico dal gennaio 2015, 3-1, da allora una sconfitta e un pareggio. L’ultima vittoria dei biancocelesti contro i rossoneri risale ancora al gennaio del 2015, stavolta Coppa Italia, vittoria a San Siro 1-0 con gol dell’ex Biglia. Solo 3 reti segnate per la Lazio nelle ultime quattro sfide con il Milan. Pareggio 1-1 lo scorso anno all’Olimpico, ultima vittoria esterna dei rossoneri nel 3-1 del novembre 2015. Il Milan ha una striscia aperta di quattro risultati utili consecutivi contro la Lazio, due vittorie e due pareggi entrambi 1-1, durante le quali ha segnato 6 gol e ne ha incassati 3. Le ultime tre sfide (1-1, 2-0, 1-1) e quattro delle ultime cinque sono finite Over.

 

Quote 

 Lazio Pareggio Milan
 2.45 Bet365 3.40 Eurobet  3.00 888Sport.it
2.40 Bwin 3.35 NetBet 2.95 Bwin
2.38 William Hill 3.30 William Hill 2.90 Bet365

 

Sampdoria-Roma

Aggiornamento: Sampdoria-Roma in programma domani sera alle 20:45, è stata rinviata, causa maltempo (allerta meteo di livello arancione ).

 Sampdoria Roma
Statistiche Nel treno di testa che coinvolge le big del campionato c’è a sorpresa anche la Sampdoria di Gianpaolo. La vittoria a Marassi sul Benevento alla prima giornata è stata solo la prima davanti ai propri tifosi da marzo, 3-1 al Pescara seguito da due pareggi e due sconfitte. Ma la Sampdoria arriva allo scontro diretto a punteggio pieno e guardando dall’alto in basso i giallorossi dopo le vittorie, entrambe 2-1, contro Benevento e Fiorentina.  Con la vittoria alla prima giornata sul campo dell’Atalanta la striscia di vittorie consecutive in trasferta della Roma è salita a otto. Ed era iniziata proprio a fine gennaio dopo la sconfitta 3-2 in casa della Sampdoria. Da allora solo successi dei giallorossi contro Crotone, Inter, Palermo, Bologna, Pescara, Milan, Chievo nella scorsa stagione e i bergamaschi nella gestione di Di Francesco. Il problema da risolvere è quello della difesa, solo nella prima di campionato i giallorossi hanno tenuto la porta inviolata.
Infortunati Dodò, Viviano  Emerson, Karsdorp (in dubbio)
Squalificati Nessuno  Nessuno
Precedenti Sfida tra due squadre che non gradiscono il pareggio nelle sfide recenti. L’ultimo risale all’ottobre 2014, 0-0 a Marassi, da quel momento tre vittorie della Roma e due della Sampdoria compreso il 3-2 dell’ultimo precedente a gennaio. E’ anche statisticamente una partita ricca di gol, cinque Over consecutivi e sei negli ultimi otto precedenti. Si sono visti due volte il 3-2 nella scorsa stagione e due volte il 2-1 nel 2015-16. Prima della sconfitta di Marassi di gennaio la Roma veniva da tre vittorie consecutive contro i blucerchiati. Ma a Marassi non vince dal settembre 2013, 2-0 nella fulminante partenza firmata da Garcia, con un pareggio e due sconfitte (2-1 e 3-2) nelle successive tre partite. Negli ultimi cinque precedenti la Roma ha sempre segnato almeno un gol contro i doriani.

 

Quote

 Sampdoria Pareggio Roma
 4.00 Bet365 4.00 Bet365  1.90 SportYes.it
3.95 Eurobet 3.85 Snai 1.87 Bwin
3.90 Unibet 3.80 Eurobet 1.83 Bet365

 

Bologna-Napoli

 Bologna Napoli
Statistiche  Al Dall’Ara la squadra di Donadoni non vince dal 14 maggio, 3-1 al Pescara, in seguito la sconfitta 2-1 contro la Juve nell’ultima giornata del campionato scorso e il pareggio alla prima giornata 1-1 contro il Torino. Partenza positiva in campionato con l’1-0 di Benevento ma solo due gol segnati nelle prime due giornate, che sono finite entrambe Under. Quattro delle ultime cinque partite giocate dagli uomini di Donadoni sono finite No Gol, oltre a quella in casa dei campani anche le amichevoli contro Cittadella e Hoffenheim entambe finite 3-0.  Inizio di stagione straripante per gli azzurri che hanno vinto le quattro gare ufficiali disputate segnando dieci gol e incassandone due. I successi contro Verona e Atalanta in campionato sono arrivati con lo stesso risultato, 3-1. Striscia aperta di cinque vittorie consecutive in trasferta per il Napoli, quella di Verona alla prima giornata. Sono quindici i risultati utili consecutivi lontano dal San Paolo, 13 vittorie e 2 pareggi, iniziata il 29 ottobre 2016 dopo la sconfitta in casa della Juventus. Tante alternative per Sarri soprattutto nel reparto offensivo, novità rilevante rispetto alla scorsa stagione.
Infortunati Falletti, Torosidis  Ghoulam e Jorginho (in dubbio)
Squalificati  Nessuno  Nessuno
Precedenti Il Bologna non batte il Napoli dal dicembre 2015 e lo scorso anno ha incassato 10 gol dagli azzurri segnandone due. L’ultimo Under risale al settembre 2012, vittoria casalinga con reti di Diamanti e Rubin. In quattro degli ultimi cinque precedenti il Bologna ha segnato almeno un gol al Napoli. Striscia aperta di tre vittorie consecutive per il Napoli, durante le quali (vittorie 6-0, 3-1 e 7-1) ha segnato 16 gol al Bologna incassandone 2. Ma solo una vittoria al Dall’Ara nelle ultime tre uscite, quella della scorsa stagione, pareggio 2-2 a gennaio 2014 e sconfitta 3-2 a dicembre 2015. Striscia aperta anche per gli Over, nove consecutivi, la più lunga del campionato italiano.

 

Quote

Bologna Pareggio Napoli
 10.00 Snai  5.25 Matchpoint  1.35 William Hill
9.75 Bwin 5.20 Eurobet 1.34 Bwin
9.50 Eurobet 5.00 Bet365 1.33 Bet365

 

Juventus-Chievo

 Juve Chievo
Statistiche Se si eccettua il pareggio nel derby con il Torino a maggio la Juve in casa nel 2017 ha sempre vinto in campionato e ha confermato il trend con il 3-0 della prima giornata contro il Cagliari. Quella contro i granata è stata anche l’unica partita dell’anno nella quale allo Stadium i bianconeri hanno segnato un solo gol. Confermato il trend di questo inizio di stagione da parte dei bianconeri, che hanno segnato 7 gol nelle prime due giornate e 9 complessivi considerando anche la Supercoppa. Ma ne hanno incassati 5 da Lazio e Genoa e l’unica partita nella quale la porta è rimasta inviolata, comprese le amichevoli, è stata all’esordio in campionato. Le tre partite giocate finora dai bianconeri sono finite Over. Come da tradizione esordio positivo per il Chievo con la vittoria 2-1 in trasferta sul campo dell’Udinese alla prima giornata, lontano dal Bentegodi mancava dal 30 aprile nel 3-1 sul campo del Genoa. La sconfitta in volata con la Lazio ha privato Maran di un pareggio che sarebbe stato giusto per una squadra che nelle prime tre partite stagionali ha sempre chiuso con lo stesso risultato, 2-1, nelle vittorie contro Ascoli in Coppa Italia e friulani in campionato oltre alla sconfitta interna con i biancocelesti.
Infortunati Chiellini, Marchisio, Pjaca  Meggiorini
Squalificati  Nessuno Nessuno
Precedenti Striscia aperta di 14 risultati utili consecutivi per la Juve, che viene da nove vittorie e un pareggio contro i veronesi. L’ultima sconfitta risale all’1-0 dell’ottobre 2010 con in panchina Delneri. I bianconeri hanno incassato solo tre gol dal Chievo nelle ultime sette sfide. Un risultato positivo del Chievo allo Stadium non si vede dal settembre 2015, 1-1 in uno stadio nel quale i veneti hanno pareggiato due volte e perso quattro volte. Quattro degli ultimi sei precedenti sono finiti Under, in quattro delle ultime sei partite il Chievo ha chiuso No Gol e nella nuova casa della Juve non ha mai segnato più di un gol a partita.

 

Quote 

 Juve Pareggio Chievo
 1.18 William Hill 7.50 Bet365  21.00 888Sport.it
1.16 Eurobet 7.25 Bwin 20.00 Unibet
1.15 Unibet 7.00 Betclic 18.00 Eurobet

 

Le quote comparate aggiornate per scommettere sulla terza giornata di Serie A

Bonus Juve-Chievo