MotoGp Valencia, Marquez mani sul titolo: 21 punti di vantaggio su Dovizioso e pole

La MotoGp in Spagna per l'ultima gara della stagione con il titolo ancora da assegnare, Marquez ha 21 punti di vantaggio su Dovizioso

MotoGp Valencia 2017 – La MotoGp conclude la sua stagione con il classico appuntamento sul circuito spagnolo che darà il titolo a Marquez o Dovizioso. Vediamo quote e piloti favoriti per la gara di domenica 12 novembre.

Il tracciato – Il Gran Premio della Comunità Valenciana, quarta prova stagionale che si corre in terra iberica, si disputa sul circuito Ricardo Tormo. Posizionato a Cheste, fu inaugurato proprio nel 1999 con una gara del motomondiale. Si tratta di un tortuoso tracciato di 4005 metri con 14 curve. E’ caratterizzato dal lungo rettilineo iniziale e una prima e un’ultima parte molto veloci, mentre la parte centrale è lenta, tecnica, richiede molto a telaio e aerodinamica. Caratteristiche che, unite al clima mite della regione spagnola, lo rendono ideale anche per ospitare i test invernali della F1, ci corrono il Gran Turismo e il DTM. Gara che conclude la stagione, riserva sempre giornate spettacolari e intense. Il record appartiene a Jorge Lorenzo in 1:31.171 stabilito lo scorso anno nella sua ultima gara in Yamaha.

L’albo d’oro – A Valencia si corre dal 1999. L’anno precedente c’era stato un gran premio a Madrid, mentre dal 2001 la gara è stata spostata nel finale della stagione. E naturalmente è tracciato prediletto dai piloti di casa. Sette delle ultime otto edizioni sono state vinte dagli iberici. E in particolare è teatro amato da Jorge Lorenzo, che qui si è imposto nel 2010, 2013, 2015 e 2016, unico pilota in attività in MotoGp che possa vantare due vittorie di seguito su questo tracciato insieme a Valentino Rossi che vinse nel 2003 e nel 2004.

Dani Pedrosa ha vinto tre volte nel 2007, 2009 e 2012. L’unico a interrompere l’egenomia spagnola in questo arco di tempo è stato Casey Stoner che con la Ducati si impose nel 2008 e 2011. Per Marquez una sola vittoria a Valencia in MotoGp nel 2014 unita a quella in Moto2 del 2012. Uniche vittorie italiane a Valencia risalgono a oltre un decennio fa, due volte il Dottore e Marco Melandri nel 2005.

I protagonisti – La doppietta Ducati a Sepang ha lasciato aperto il mondiale che verrà assegnato all’ultima gara. La vittoria in Malesia per Dovizioso non ha soltanto significato la possibilità di giocarsi il titolo a Valencia, ma anche avere raggiunto Marquez a quota sei vittoria in questa stagione. Lo spagnolo ha comunque 21 punti di vantaggio da difendere, un margine di sicurezza ampio in una gara senza colpi di scena o condizioni metereologiche incerte.

Marquez  282
Dovizioso  261

 

Significa che Marquez per confermarsi campione del mondo, in caso di vittoria di Dovizioso, può anche arrivare undicesimo per concludere con un punto di vantaggio sull’italiano. Se arrivasse dodicesimo i due sarebbero a pari punti, ma il titolo andrebbe a Dovizioso che avrebbe vinto una gara in più. Marquez può gestire la gara a piacimento mentre il pilota Ducati non ha alternative alla vittoria. Se anche lo spagnolo non facesse punti, a lui non basterebbe arrivare secondo perché con 20 punti sarebbe a meno uno da Marquez.

Tutte le combinazioni per il titolo MotoGp 2017

In questo scenario è possibile che la Honda decida inizialmente per una gara prudente e senza correre rischi e davanti la crescita di Lorenzo, che a Sepang ha lasciato strada a Dovizioso dopo una gara dominata sull’asfalto bagnato, condizione che solitamente lo fa sparire dal vertice, è evidente ed è un’altra arma a favore della rossa.

Con la Suzuki di Iannone che fa su e giù nelle prestazioni, è difficile stabilire anche che ruolo possa avere la Yamaha. La stagione sta finendo e i punti di riferimento sembrano essere sempre meno per la scuderia di Iwata, che a Sepang ha visto Zarco con la moto 2016 arrivare quarto e abbondantemente davanti a Rossi e Vinales, di nuovo in crisi nella gestione di gomme e grip dopo un sabato promettente. Difficile immaginare che Marquez, con la sua esperienza e la capacità di gestire le gare decisive, possa perdere il mondiale. Ma l’ultima gara della stagione ha dinamiche che sfuggono a ogni logica e sarà combattuta giro per giro.

Quote MotoGp Valencia 2017 aggiornate all’11 novembre (qualifiche)

Marquez era già favorito per la vittoria sul tracciato di casa, ma l’esito delle qualifiche lo mette in una situazione di totale sicurezza. Pole per lui e solo nono posto per Dovizioso che a questo punto dovrà sperare in una rimonta proibitiva e contestualmente in un imprevisto al pilota spagnolo che lo tenga lontano dall’undicesimo posto.

 Bet365  Eurobet
Marquez 2.10  2.25
Dovizioso 8.50 7.00
Rossi 15.00 9.00
Vinales 41.00  33.00
Pedrosa 6.00 5.00
Lorenzo 8.50 9.00
Zarco 4.33 5.00

 

Mondiale piloti 

 Eurobet Bet365
Marquez 1.03  1.02
Dovizioso 9.00 15.00