Quante squadre inglesi nelle coppe europee 2023-24 e cosa vale il settimo posto

La stagione della massima serie inglese volge al termine, facciamo il punto della situazione

La risposta alla domanda fatidica: “Quante squadre inglesi giocheranno nelle coppe europee della prossima stagione?” Non è la stessa in ogni anno, e per questo ogni volta bisogna tornarci sopra. In questo caso ovviamente parliamo della Premier League 2022-23 la cui ultima giornata è in programma il 28 maggio.

Le prime quattro vanno in Champions League

Questo non cambia. Man City e Arsenal sono già sicure, Newcastle e Man United probabili ma a tre, per alcune quattro, giornate dalla fine, hanno ancora del lavoro da fare perché il Liverpool si è fatto sotto.

La quinta classificata e la vincitrice della FA Cup

Vanno in Europa League. A questo proposito giova ricordare che la finale si giocherà il 3 giugno, ovviamente a Wembley, e che sarà un derby di Manchester.

E la vincitrice della Carabao Cup (la coppa di lega inglese)?

La finale è stata vinta dal Man United il 26 febbraio. Questo trofeo porta in dote un posto in Conference League.

Cosa succede alla settima classificata?

Poiché una tra Man City e Man Utd vincerà la FA Cup, e poiché, come già detto, i Red Devils hanno già vinto la Carabao Cup, se questi ultimi terranno almeno la sesta posizione (come ormai certo), la settima classificata giocherà in Conference League, partendo dal playoff.

Quante squadre inglesi nelle coppe europee 2023-24?

Sette, tranne una sola possibile eccezione che però dipende dall’esito finale della coppa europea in cui è impegnato il West Ham. Se gli Hammers vincessero la Conference League 2022-23, acquisendo automaticamente il diritto a giocare in Europa League nel 2023-24, la situazione cambierebbe. Gli uomini di David Moyes sono lontanissimi dalle prime posizioni in campionato dunque in questo caso le squadre inglesi nelle coppe europee della prossima stagione sarebbero otto.

 

Link utili

Classifica di Premier League 2022-23

Sito ufficiale della Premier League (in inglese)