
Il Bologna era pronto ad andare in campo anche se Mihajlovic si era definito l’allenatore della Primavera più pagato del mondo, l’Inter era pronta a difendere il primato in classifica ma alla fine i rossoblu e i nerazzurri sono stati fermati dalla Asl che ha bloccato l’attività degli emiliani e agli uomini di Inzaghi non è rimasto altro da fare che un allenamento nel Dall’Ara vuoto e poi tornare a casa. Insieme a altre tre gare, la prima giornata di ritorno è stata condizionata dal Covid e a questo punto la domanda è una sola: quando si recupera la partita?
Recupero Bologna-Inter il 27 aprile
La prima informazione realistica è che quasi certamente la gara verrà recuperata e il Bologna non perderà 3-0 a tavolino anche se la distinta ufficiale consegnata all’arbitro da parte dei padroni di casa aveva fatto inizialmente ipotizzare questa soluzione, visto che i felsinei tra le squadre bloccate dalle Asl erano stati gli unici a compilarla creando un’anomalia procedurale. L’iter sembra quello già visto nella scorsa stagione, ovvero o una sconfitta decretata dal giudice sportivo che verrà poi impugnata dalle squadre coinvolte presentando un ricorso che verrà accolto, oppure una decisione rimandata come era successo per Udinese-Salernitana prima della sosta nell’ultima giornata del girone di andata. E’ a questo punto realistico credere che la gara non verrà recuperata prima che l’Inter giochi l’andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Liverpool il 16 febbraio, perciò la data più probabile per il recupero è mercoledì 23 febbraio in orario pomeridiano, per non sovrapporsi alla sfida della Juve contro il Villarreal. I nerazzurri probabilmente dovranno andare in campo in una delle poche settimane che il calendario tradizionale prevedeva senza impegni, ma l’orientamento della Lega è cercare di recuperare il terreno perso prima possibile e senza aspettare l’evoluzione delle squadre italiane nelle coppe, il cui percorso in primavera non è possibile pianificare.
Aggiornamento 15 aprile – Il Collegio di garanzia del Coni ha respinto il ricorso dell’Inter che chiedeva il 3-0 a tavolino per la gara non disputata il 6 gennaio confermando le decisioni di primo e secondo grado fondate sul fatto che il giudice sportivo può intervenire d’ufficio per cause di forza maggiore che impediscano lo svolgimento della partita anche se una delle due squadre, in questo caso il Bologna, non le aveva formalmente invocate. La gara perciò verrà recuperata il 27 aprile alle 20:15 nello stesso giorno in cui si giocheranno anche Fiorentina-Udinese, Salernitana-Venezia e Atalanta-Torino le altre tre gare rinviate della 20° giornata.